Tempi duri

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Tempi duri

Messaggio da ciganasimona »

Sono andata in diverse Parrocchie, e fortunatamente ho trovato Parroci e persone sempre super disponibili.
Unico neo e' che mia hanno tutti risposto che a breve dovrò fare richiesta di accesso all'Archivio Parrocchiale, questa tramite il Parroco verra' passata al Vescovo che darà l'autorizzazione. Vi risulta? Avete idea di una lettera/base da usare?
Tale procedura attualmente devo farla se voglio visionare in comune pratiche edilizie (sono geomatra e mi capita spesso).
ciao
simona

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Premetto che ho poca esperienza, essendo ancora agli inizi con la mia ricerca. Ho contattato solo due parrocchie, tramite lettera, circa un mese e mezzo fa: una parrocchia non si è mai fatta sentire :cry: ... L'altra mi ha contattato telefonicamente, dicendomi che avrebbe svolto la ricerca il parroco stesso, perchè gli archivi non sono accessibili alle persone "comuni". Non mi ha parlato di autorizzazione da parte del Vescovo, ma forse, facendo la ricerca il parroco stesso, non è necessaria l'autorizzazione..
Lela

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Come lettera, se ti può andare bene, io ho scritto questa:

Al Molto Reverendo XXX
Parroco della Parrocchia di XXX
Via XXX
città

Reverendo Parroco,

io sottoscritta nome cognome residente a XXX
in via XXX

desiderando svolgere ricerche storiche sulla mia famiglia, Le chiedo cortesemente il permesso di poter visionare i registri contenenti gli atti di Battesimo, Matrimonio, Morte e Stati delle Anime, relativi ai miei antenati, nati e battezzati a XXX.

Le assicuro la mia massima serietà e tratterò con il massimo rispetto e cura i relativi registri che Lei, cortesemente, mi permetterà di consultare.

Per qualsiasi comunicazione, mi può contattare al seguente indirizzo:

nome cognome
via XXX
città
telefono
cellulare
indirizzo e-mail

Allego alla presente, fotocopia di un mio documento di riconoscimento.

Sicura della Sua comprensione e nella speranza che mi possa aiutare nel mio intento, La ringrazio sin d'ora per la cortesia usatami e per quanto potrà fare
e con l'occasione Le porgo distinti saluti.

firma

Spero di esserti stata di aiuto. In bocca al lupo! :wink:
Lela

Sibald
Livello1
Livello1

Messaggio da Sibald »

Ciao ciganasimona,per quanto mi riguarda anche io devo effetuare delle pratiche per poter accedere agli archivi delle parrocchie:devo spedire una lettera alla curia vescovile ed essa a sua volta deve rilasciare a me un'autorizzaione e io con questa vado poi nelle parrocchie,prendendo sempre prima appunameno con i parroci.Nella lettera tipo anche io come suggerisce zialela indicherei il mio nome ,il cognome la residenza e generalità,parlando della tua attenzione nel trattare i regisri della parrochia con attenzione e cautela.Ciao simone

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Grazie mille per il fac-simile della lettera, ne faro' tesoro. Per me è stata una scoperta amara, in quanto fino ad oggi ho sempre avuto la fortuna di trovare Parroci disponibile e propensi ad aiutare chi come me fa le ricerche. Sta mattina mi hanno detto che la circolare che invita i Parroci a chiedere autorizzazione è del mese scorso, ma fino a quando non avranno richiami ufficiali continueranno con la stessa filosofia di sempre. Spero bene per le mie ricerche.
Ciao
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

wishyou
Livello1
Livello1

Messaggio da wishyou »

Di che Diocesi stai parlando?

La diocesi di Vittorio Veneto ha emanato una cicrcolare un paio di anni fa dando indicazioni ai parrocci con quali modalità è possibile permettere l'accesso agli archivi parrocchiali e non era prevista la richiesta di autorizzazione attraverso la curia.
Ora il vescovo è cambiato, ma non credo che abbia ancora avuto il tempo di affrontare l'argomento, anche perchè dovrei essere tra i primi a saperlo, dato che abbiamo un progetto in piedi sull'argomento (e che attende di essere sottoscritto definitivamente).

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

La Diocesi è quella di Vittorio Veneto e a quanto mi hanno detto ben tre incaricati dei vari afrchivi la circolare eè del mese scorso. Poi se questa vuole essere una scusa...

Ciao Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

wishyou
Livello1
Livello1

Messaggio da wishyou »

Strano, molto strano.

Non ne so niente e neanche il sito della diocesi lo riporta (c'è ancora la circolare di mons. Zenti che, ripeto, era molto sensibile sull'argomento).
E non credo che l'attuale vescovo (instaurato il 16/1) abbia avuto ancora il tempo di occuparsi dell'argomento.
Vedrò di informarmi in Curia.

Comunque entro un paio di anni il problema sarà superato, perchè si sta avviando un progetto di digitalizzazione degli archivi parrocchiali della diocesi.

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

... riporto solo quello che mi è stato detto nelle varie parrocchie, magari e' solo una scusa per non farmi accere all'archivio, per il resto comunque rimangono tutti molto disponibili.
ciao simona

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Veramente la richiesta di una lettera di accesso sta cominciando a circolare anche nella diocesi di Ancona-Osimo quindi credo sia un'indicazione che viene dall'alto, direi forse dalla CEI, ma è solo una mia opinione. Però è vero cha da quando abbiamo il nuovo vescovo tutto si è fatto più difficile.
Vedremo.
Ciao Giovanna
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

wishyou
Livello1
Livello1

Messaggio da wishyou »

Mi sono informato presso gli emittenti: non risulta esistere e le ultime disposizioni sono quelle emesse da Mons. Zenti nel 2005 (dove perlatro si consiglia di ricevere una richiesta scritta e per i casi dubbi informare la Curia).
Per il resto leggi I MESSAGGI PRIVATI.

Rispondi