Ricerca parenti emigrati in america
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
ricsantu
- Livello1

Ricerca parenti emigrati in america
Approfitto della vostra disponibilità per poter avere notizie inerenti due fratelli di mio nonno emigrati in USA intorno al 1920.
I loro nomi sono Santucci Giovanni e Santucci Raffaele provenienti dal paese di Morcone provincia di Benevento.
Si ringrazia per qualsiasi notizia possa giungerci.
I loro nomi sono Santucci Giovanni e Santucci Raffaele provenienti dal paese di Morcone provincia di Benevento.
Si ringrazia per qualsiasi notizia possa giungerci.
-
suanj
- Esperto

beh sarebbe meglio... cmq, questo è uno nato a Morcone verso il 1889:
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Raffaele Santucci
Name: Raffaele Santucci
Arrival Date: 30 Aug 1906
Estimated Birth Year: abt 1889
Port of Departure: Naples, Italy
Ethnicity/Race/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Prinzess Irene
Search Ship Database: Search the Prinzess Irene in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 10
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_758
Page Number: 83
va dal cugino Nicola santucci... emigrati verso il 1920 + o - e nati verso il 1890/900 non ce ne sono; idem per Giovanni.... forse è meglio sapere di più.... ciao, suanj
about Raffaele Santucci
Search Ship Database: Search the Prinzess Irene in the 'Passenger Ships and Images' database
va dal cugino Nicola santucci... emigrati verso il 1920 + o - e nati verso il 1890/900 non ce ne sono; idem per Giovanni.... forse è meglio sapere di più.... ciao, suanj
-
BOBBO
- Livello3

Si dacci qualche info in più che su ellisisland ci sono parecchie omonimie.....
Roberto (1975) -> Fulvio (1929) -> Giuseppe (1902/1999) -> Filippo (1877/1961) -> Giovanni (1835/1918) -> Pietro (1807/1870) -> Filippo (1780/1867) -> Pietro (~1750/?) -> Domenico (?/?) ..... e poi qui il cognome s'è sdoppiato e si va ancora indietro fino alla prima metà del 1600!
-
suanj
- Esperto

questo potrebbe essere uno:
about Giovanni Santucci
Name: Giovanni Santucci
Arrival Date: 20 Oct 1931
Estimated Birth Year: abt 1890
Port of Departure: Genoa, Italy
Ship Name: Augustus
Search Ship Database: View the Augustus in the 'Passenger Ships and Images' database
Line: 11
Microfilm Roll: T715_5061
Page Number: 70
risulta già cittadino americano abitante a san francisco...
un altro:
about Giovanni Santucci
Arrival Date: 21 Apr 1931
Estimated Birth Year: abt 1896
Search Ship Database: View the Augustus in the 'Passenger Ships and Images' database
Line: 13
Microfilm Roll: T715_4947
Page Number: 98
in viaggio con i figli Enzo( ho trovato un altro manifesto del 1950 e il nome è Lorenzo) e Ugo e tornavano in Michigan....
ogni indicazione più precisa può essere utile, ciao, suanj
about Giovanni Santucci
Arrival Date: 20 Oct 1931
Estimated Birth Year: abt 1890
Line: 11
Microfilm Roll: T715_5061
Page Number: 70
risulta già cittadino americano abitante a san francisco...
un altro:
about Giovanni Santucci
Arrival Date: 21 Apr 1931
Estimated Birth Year: abt 1896
Line: 13
Microfilm Roll: T715_4947
Page Number: 98
in viaggio con i figli Enzo( ho trovato un altro manifesto del 1950 e il nome è Lorenzo) e Ugo e tornavano in Michigan....
ogni indicazione più precisa può essere utile, ciao, suanj
-
suanj
- Esperto

ok:
questo è Giovanni partito nel 1904, potrebbe essere lui, raggiungeva lo zio Nicola Maria Santucci a Tarritown NY:
http://img175.imageshack.us/img175/1210 ... ccigi3.gif
o quest'altro:
http://img233.imageshack.us/img233/4453 ... 907zl5.gif
ma cmq nel 1918 in Bridgeport, Connecticut troviamo un Giovanni Santucci : dichiara di essere nato il 25 Maggio 1885, padre Domenico in Morcone, è lui sicuramente... il mese e il giorno non sono giusti... ma potrebbe essere lui... non credo che siano nati a distanza di due mesi due Santucci Giovanni entrambi con il padre Domenico...non è raro trovare date di nascita errate, o nell'anno o mese e giorno....
http://img184.imageshack.us/img184/6719 ... wwiae6.jpg
fatto sta che nemmeno con la data di nascita fornita abbiamo riscontri....
di quest'ultimo, non riesco a trovarlo nei censimenti del 1920, doveva stare ancora a bridgeport.. ma non lo trovo... penso che si sia spostato dallo stato di ny dove appoggiò dallo zio, poi forse in Pennsylvania nel 1910 perchè potrebbe essere lui quello che ho trovato, e poi fino al 1917 con l'allistamento militare a bridgeport... poi sembra sparito.... nell'allistamento militare del 1942 non c'è,nè con la data del 23 Marzo 1885 nè con quella del 25 maggio 1885... se trovo qualcosa ti faccio sapere... ciao, suanj
questo è Giovanni partito nel 1904, potrebbe essere lui, raggiungeva lo zio Nicola Maria Santucci a Tarritown NY:
http://img175.imageshack.us/img175/1210 ... ccigi3.gif
o quest'altro:
http://img233.imageshack.us/img233/4453 ... 907zl5.gif
ma cmq nel 1918 in Bridgeport, Connecticut troviamo un Giovanni Santucci : dichiara di essere nato il 25 Maggio 1885, padre Domenico in Morcone, è lui sicuramente... il mese e il giorno non sono giusti... ma potrebbe essere lui... non credo che siano nati a distanza di due mesi due Santucci Giovanni entrambi con il padre Domenico...non è raro trovare date di nascita errate, o nell'anno o mese e giorno....
http://img184.imageshack.us/img184/6719 ... wwiae6.jpg
fatto sta che nemmeno con la data di nascita fornita abbiamo riscontri....
di quest'ultimo, non riesco a trovarlo nei censimenti del 1920, doveva stare ancora a bridgeport.. ma non lo trovo... penso che si sia spostato dallo stato di ny dove appoggiò dallo zio, poi forse in Pennsylvania nel 1910 perchè potrebbe essere lui quello che ho trovato, e poi fino al 1917 con l'allistamento militare a bridgeport... poi sembra sparito.... nell'allistamento militare del 1942 non c'è,nè con la data del 23 Marzo 1885 nè con quella del 25 maggio 1885... se trovo qualcosa ti faccio sapere... ciao, suanj
Ultima modifica di suanj il martedì 4 marzo 2008, 14:29, modificato 2 volte in totale.
-
suanj
- Esperto

Riguardo a Raffaele Santucci, il manifesto di sbarco potrebbe essere questo ( solo lui c'è proveniente da Morcone):
about Raffaele Santucci
http://img151.imageshack.us/img151/5746 ... ccish5.jpg
dice che va dal "cugino" Nicola Santucci a Tuckahoe NY;
non riesco a trovare nè censimenti nè altro di questi due fratelli....
ciao suanj
about Raffaele Santucci
http://img151.imageshack.us/img151/5746 ... ccish5.jpg
dice che va dal "cugino" Nicola Santucci a Tuckahoe NY;
non riesco a trovare nè censimenti nè altro di questi due fratelli....
ciao suanj
-
ricsantu
- Livello1

Gentilissimo Suanj,
ti comunichiamo la data di nascita del fratello di Giovanni, Raffaele Santucci Nato a Morcone il 6 Novembre 1874.
Inoltre siamo venuti a conoscenza che alcuni parenti li avevano incontrati a New York.
Cercheremo di rintracciare queste persone per saperne di piu.
Grazie, a presto.
ti comunichiamo la data di nascita del fratello di Giovanni, Raffaele Santucci Nato a Morcone il 6 Novembre 1874.
Inoltre siamo venuti a conoscenza che alcuni parenti li avevano incontrati a New York.
Grazie, a presto.
-
suanj
- Esperto

Ciao, allora penso che sia lui:ricsantu ha scritto:Gentilissimo Suanj,
Grazie, a presto.
ARRIVO
New York Passenger Lists, 1820-1957 about Raffaele Santucci
Arrival Date: 13 May 1895
Estimated Birth Year: abt 1875
Ethnicity/Race¬/Nationality: Italian
Ship Name: Burgundia
Search Ship Database: Search the Burgundia in the 'Passenger Ships and Images' database
Line: 56
Microfilm Serial: M237
Microfilm Roll: M237_641
Page Number: 2
proveniente da Morcone
http://img353.imageshack.us/img353/967/ ... cciir5.jpg
Il Listamento per la Prima Guerra Mondiale
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Raffaele Santucci
City: Chicago
County: Cook
State: Illinois
Birth Date: 2 Nov 1875
Race: White
Roll: 1613515
DraftBoard: 40
http://img381.imageshack.us/img381/8989 ... ccint5.jpg
so che era nato il 6 novembre 1874, ma negli USA risulta questo e questo è l'unico e sono convinta che sia lui come ti spiegherò appresso:
1920 United States Federal Census about Ruffero Santulli
Name: Ruffero Santulli
[Raffelo Santucei]
Home in 1920: Chicago Ward 18, Cook (Chicago), Illinois
Estimated Birth Year: abt 1878
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Boarder
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Single
Sex: Male
Year of Immigration: 189... (naturalizzato nel 1900)
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 537
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Angelo Delabaddo ( sembra Dellabarda scritto)
56
Mary Delabaddo
54
Ruffero Santulli
42
http://img366.imageshack.us/img366/1517 ... ccifq7.jpg
come vedi sembra più giovane... ma immigrato nel 189...( io dico 1895 come ti dico adesso, perchè, lo stesso nel 1930 risulta nuovamente nato verso il 1875 e immigrato nel 1895; puoi vedere cosa è diventato il cognome, ma è lui:
1930 United States Federal Census about Raffaelo Sandicio
Name: Raffaelo Sandicio
Home in 1930: Chicago, Cook, Illinois
Estimated Birth Year: abt 1875
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Lodger
Occupation:
Education:
Military service:
Rent/home value:
Age at first marriage:
Parents' birthplace:
View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
John McCanney
57
Elizabeth Knight
53
John Fay
61
John Stratton
61
Raffaelo Sandicio
55
Mose E Schriber
26
Paul F Warming
31
Jennie Palemo
37
F G David
29
Carl A Swanson
41
Charles Holderby
2 5/12
http://img393.imageshack.us/img393/8994 ... cciyi2.jpg
restava abbordante, cioè pensionante, e single....
penso che sia lui perchè è l'unico che corrisponde... fammi sapere che ne pensi... ciao, suanj
-
ricsantu
- Livello1

Gentile Suanj,
con le date di nascita ormai certe che abbiamo, ossia:
- Giovanni Santucci nato il 26/03/1885
- Raffaele Santucci nato il 06/11/1874
non avendo altre nuove notizie consigliaci per favore dove possiamo trovare nuove fonti di informazione per riuscire a capire dove possono essere finiti, magari anche tramite certificati di morte.
Grazie, a presto.
con le date di nascita ormai certe che abbiamo, ossia:
- Giovanni Santucci nato il 26/03/1885
- Raffaele Santucci nato il 06/11/1874
non avendo altre nuove notizie consigliaci per favore dove possiamo trovare nuove fonti di informazione per riuscire a capire dove possono essere finiti, magari anche tramite certificati di morte.
Grazie, a presto.
-
suanj
- Esperto

Ciao, fino al 1950 Raffaele Santucci SEMBRA che fosse ancora vivente; non ho trovato il suo atto di morte on line, e vanno dal 1916 al 1950:
http://www.ilsos.gov/GenealogyMWeb/idphdeathsrch.html
immettendo il cognome o almeno due lettere del cognome, comunque non risulta morto in Illinois fino al 1950
sempre che sia rimasto in Illinois... per richiedere l'atto di morte, bisogna sapere la data di morte, quindi capitolo chiuso, perchè è il dato che cerchiamo... di Giovanni a Bridgeport non so, io non l'ho trovato, ma devo dire che è una ricerca che ci vuole tempo e pazienza e dovrei avere un po' di tempo libero a disposizione, e fare con calma...
cmq appena posso mi rimetto sotto e ci riprovo, sperando di trovare qualcosa, magari anche l'amica Laura può dare una mano, se trovo ti faccio sapere... ciao, suanj
http://www.ilsos.gov/GenealogyMWeb/idphdeathsrch.html
immettendo il cognome o almeno due lettere del cognome, comunque non risulta morto in Illinois fino al 1950
sempre che sia rimasto in Illinois... per richiedere l'atto di morte, bisogna sapere la data di morte, quindi capitolo chiuso, perchè è il dato che cerchiamo... di Giovanni a Bridgeport non so, io non l'ho trovato, ma devo dire che è una ricerca che ci vuole tempo e pazienza e dovrei avere un po' di tempo libero a disposizione, e fare con calma...
cmq appena posso mi rimetto sotto e ci riprovo, sperando di trovare qualcosa, magari anche l'amica Laura può dare una mano, se trovo ti faccio sapere... ciao, suanj
-
suanj
- Esperto

Ciao ho cercato ancora stamani, e facendo una ricerca molto capillare... purtroppo oltre a quello trovato per Giovanni non si trova nulla di più, sembra sparito; ho trovato un Giovanni Santucci morto nella prima guerra mondiale:
PVT Giovanni A. Santucci
Birth: unknown
Death: Oct. 12, 1918
Note: New York
Burial:
Meuse-Argonne American Cemetery
Romagne
Lorraine, France
Plot:
Record added: Aug 1 2004
By: Paul F. Wilson
ma non credo sia lui; se il listamento della prima guerra mondiale che ho trovato corrisponde a lui, anche se varia di poco la data di nascita(questo è normale negli USA...), beh non lo trovo nel censimento del 1920, e ho guardato quasi 2000 dati! a meno che non si sia spostato in un altro Stato degli USA, ma anche se ci sono persone con lo stesso nome e nati nel 1885, non si può dire che sia lui; idem per il listamento della SECONDA guerra mondiale... non c'è, è come fosse sparito...
ho trovato tanta gente di Morcone, anche qualche altro Santucci, ma non Giovanni...
francamente non so come fare, perchè i Giovanni Santucci, o Sandusky o Santooche o simili storpiature, esistono ma non possiamo dire che sia lui; sai se fosse sposato a Morcone o comunque avesse fatto registrare il matrimonio anche a Morcone? Hai provato a chiedere se ricordano qualcosa, se abbia mai scritto o mantenuto contatti con qualcuno? Possibile che non si siano fatti più vivi con nessuno in Italia? Possibile che non ci sia stata comunicazione della loro morte? Cerca di farti aiutare da Morcone se possono trovarti altri dati...
Di Raffaele sono sicura e fino al 1930 c'è il censimento, per quello del 1940 dobbiamo aspettare altri due anni; non risulta deceduto fino al 1950, e non risulta nel SSDI, quindi deve essere morto di lì a poco... fino al 1930 non era sposato .... ma Giovanni era più giovane, può essersi sposato, se che alcuni hanno cambiato il loro nome, completamente, ma anche facendo la ricerca inversa, ossia attraverso la data di nascita, sia quella che hai fornito, che quella che dichiarava lui nel WWI draft reg. card, beh, non si trova...
Spero che la nostra cara amica Laura si metta in contatto e possa dare una mano anche lei... ciao, suanj
PVT Giovanni A. Santucci
Birth: unknown
Death: Oct. 12, 1918
Note: New York
Burial:
Meuse-Argonne American Cemetery
Romagne
Lorraine, France
Plot:
Record added: Aug 1 2004
By: Paul F. Wilson
ma non credo sia lui; se il listamento della prima guerra mondiale che ho trovato corrisponde a lui, anche se varia di poco la data di nascita(questo è normale negli USA...), beh non lo trovo nel censimento del 1920, e ho guardato quasi 2000 dati! a meno che non si sia spostato in un altro Stato degli USA, ma anche se ci sono persone con lo stesso nome e nati nel 1885, non si può dire che sia lui; idem per il listamento della SECONDA guerra mondiale... non c'è, è come fosse sparito...
ho trovato tanta gente di Morcone, anche qualche altro Santucci, ma non Giovanni...
francamente non so come fare, perchè i Giovanni Santucci, o Sandusky o Santooche o simili storpiature, esistono ma non possiamo dire che sia lui; sai se fosse sposato a Morcone o comunque avesse fatto registrare il matrimonio anche a Morcone? Hai provato a chiedere se ricordano qualcosa, se abbia mai scritto o mantenuto contatti con qualcuno? Possibile che non si siano fatti più vivi con nessuno in Italia? Possibile che non ci sia stata comunicazione della loro morte? Cerca di farti aiutare da Morcone se possono trovarti altri dati...
Di Raffaele sono sicura e fino al 1930 c'è il censimento, per quello del 1940 dobbiamo aspettare altri due anni; non risulta deceduto fino al 1950, e non risulta nel SSDI, quindi deve essere morto di lì a poco... fino al 1930 non era sposato .... ma Giovanni era più giovane, può essersi sposato, se che alcuni hanno cambiato il loro nome, completamente, ma anche facendo la ricerca inversa, ossia attraverso la data di nascita, sia quella che hai fornito, che quella che dichiarava lui nel WWI draft reg. card, beh, non si trova...
Spero che la nostra cara amica Laura si metta in contatto e possa dare una mano anche lei... ciao, suanj