Ricerca luogo di nascita del trisavolo Giuseppe Carosella

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Rikounipi ha scritto:Qualche tempo fa su Fb è stato spiegato dal responsabile italiano che l'accordo con il ministero prevede che le immagini (la cui proprietà è degli archivi di stato) siano disponibili solo sul sito "antenati". I database e gli indici invece sono disponibili sia su antenati che su familysearch. Da quest'ultimo però si viene rimandati direttamente al sito antenati per la consultazione diretta.
Mi sembra che non sia proprio così... :roll:
Su FamilySearch, per esempio, ci sono tutte le immagini di Mantova... ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

aquilegia2011 ha scritto:...sto imparando un sacco di cose!
E' successo anche a tutti noi (e sta ancora succedendo...).
Ed uno dei modi per imparare un sacco di cose è proprio questo forum! :D

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Messaggio da aquilegia2011 »

TROVATO L'ATTO DI MATRIMONIO DEL TRISAVOLO grazie al portale degli antenati: nato a Napoli.
La confusione è partita dal fatto che si è sposato per procura, perchè in quel periodo lavorava a Palermo e il cognome della moglie - Gaglio - è palermitano/messinese ...ma non è finita. Ho il nome del padre - Pasquale - e della madre - Mariangela Amato - e quindi la ricerca riprende, direzione monti del Molise dell'Abruzzo.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

Anonymus
Esperto
Esperto

Messaggio da Anonymus »

Rikounipi ha scritto: Qualche tempo fa su Fb è stato spiegato dal responsabile italiano che l'accordo con il ministero prevede che le immagini (la cui proprietà è degli archivi di stato) siano disponibili solo sul sito "antenati". I database e gli indici invece sono disponibili sia su antenati che su familysearch. Da quest'ultimo però si viene rimandati direttamente al sito antenati per la consultazione diretta.
A me sembra che le immagini siano presenti anche su FamilySearch.

Rikounipi
Livello2
Livello2

Messaggio da Rikounipi »

E' vero le immagini ci sono! Mah..
Vi ho riportato quello che aveva scritto il responsabile su FB (Livio lo aveva scritto in risposta ad un tuo post)..
Meglio così! Molto probabilmente hanno più visibilità!

Nicola
Lorenzo 2017< Nicola 1986 < Ilio 1951 < Silvano 1913 < Ruben 1872 < Angiolo 1832 < Lorenzo 1797< Giuseppe 1759 < Silvestro Valentino 1720 < Allegrante Maria 1670 < Novello 1631 < Pietro 1599 < Lorenzo ? < Allegrante ?

Soli
Livello1
Livello1

Messaggio da Soli »

per noi brasiliani, almeno spiega dove e come :D
Chiarano - Castellucchio - Trecenta
Ferrara - Mirandola - Molfetta

Rikounipi
Livello2
Livello2

Messaggio da Rikounipi »

Non so come mettere un link direttamente ad un post di Facebook. Ve lo scrivo:

Alla pagina "FamilySearch Indexing -ITALIA" nel posto del 5 dicembre (si trova in mezzo agli auguri di natale) oppure nel post del 21 dicembre di Livio Moreno, tra i commenti, Walter Zafarana scrive:

"1. Microfilm. Dipende dalla località richiesta, ottima la risposta di chiamare il # verde;
2. San Ferdinando. L'accordo prevede per tutta la collezione:
--- Le immagini saranno solo visibili sul sito della DGA http://www.antenati.san.beniculturali.it/
--- I nomi indicizzati saranno disponibili su entrambi i siti, DGA e FS con collegamento alle immagini presso sito DGA

Scusate ancora per avervi fatto aspettare... avvolte si viaggia troppo e nn si fa a tempo a far rapporto.
Grazie a tutti
Walt"

e in altro commento

"Gli archivi di stato sono i proprietari dei registri che FS ha fotografato.
1. Indici. Sono stati realizzati dai volontari, inclusi quelli forniti dalla DGA e il lavoro viene pubblicato sia su FS che su DGA
2. Le immagini sono pubblicate su DGA
Pertanto DGA ha reso disponibile i registri per tutta la comunità gratuitamente.
Mi scuso se ho fatto fraintendere alcune informazioni.
Buon lavoro a tutti al raggiungimento del MILIONE di nomi!!!"
Lorenzo 2017< Nicola 1986 < Ilio 1951 < Silvano 1913 < Ruben 1872 < Angiolo 1832 < Lorenzo 1797< Giuseppe 1759 < Silvestro Valentino 1720 < Allegrante Maria 1670 < Novello 1631 < Pietro 1599 < Lorenzo ? < Allegrante ?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

aquilegia2011 ha scritto:TROVATO L'ATTO DI MATRIMONIO DEL TRISAVOLO grazie al portale degli antenati molto bene! :D

- e quindi la ricerca riprende, direzione monti del Molise dell'Abruzzo.
Attenta alla neve... :lol:
;)

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Eh sì...pensa che ad Agnone (tra l'altro bellissima cittadina) fa freddo anche in agosto...terra dei Sanniti, guerrieri tosti.
Mi ero dimenticata di dire ieri che ho trovato l'atto di matrimonio cercando nell'indice 1851 del quartier S. Ferdinando/Napoli il cognome della trisavola, visto che il funzionario dell'archivio di Stato mi aveva detto che Carosella non c'era, aggiungendo che quindi avrei dovuto cercare altrove.
E' stata una mia intuizione, ma, essendo una neofita (anche se di lunga data), avrei anche potuto non averla e oggi sarei alla ricerca del documento in altri quartieri di Napoli se non addirittura in altre città. Secondo te/voi, che hai/avete molta esperienza, perchè questi semplici suggerimenti metodologici spesso non vengono dati da chi è preposto? Va benissimo digitalizzare e mettere tutto a disposizione in tempo reale, ma se poi mancano le fondamenta...
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Buon pomeriggio a tutti! In attesa di recarmi a Napoli per una ricerca, spero fruttuosa, e per una visita reverenziale ai vari domicili dei miei avi (il Molise si allontana), sto cercando di cavare più informazioni possibili dai documenti che li riguardano, contenuti nel Portale degli Antenati.
Uno in particolare - l'atto di solenne promessa dei miei trisavoli - mi lascia con un grosso punto interrogativo, e per questo chiedo lumi a voi esperti e in particolare al faro Gianlu :-)
Ecco il link,
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Va bene che in quel periodo il mio trisavolo era a Palermo e quindi era rappresentato da un collega civile, il farmacista Angelo Fasulo, ma nella sezione dedicata alle firme dei presenti all'atto, si cita lo sposo e la firma non è di Fasulo ma di un tal Lucente. Si dice poi che la sposa - la mia trisavola Giulia Gaglio - non sa scrivere e nell'atto di solenne promessa immediatamente successivo a quello dei trisavoli (redatto lo stesso giorno un'ora dopo), ecco una bella firma di Giulia Gaglio tra i quattro testimoni di una coppia sconosciuta.
Ho voluto controllare anche in altri atti: le firme dello sposo o/e della sposa non coincidono con i nomi degli sposi, ma loro poi a volte fanno da testimoni firmanti a coppie successive.
Qual era il meccanismo? Sembra di assistere ad una quadriglia.
GRAZIE! Giulia

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

aquilegia2011 ha scritto: e per questo chiedo lumi a voi esperti e in particolare al faro Gianlu
:shock: :shock: :shock:
Grazie per il complimento, ma stai certamente sbagliando persona... :? :roll:

Mi dispiace tanto, ma non so come funzionavano queste promesse... :(

aquilegia2011
Livello4
Livello4

La mia imbranataggine non ha limite: ho scoperto solo ora, a distanza di un mese dalla scoperta, che l'atto di solenne promessa non è costituito dalle due pagine aperte del registro, ma dal fronte e dal retro della pagina a destra...evidentemente è la vostra influenza positiva che mi aiuta:-)
Non leggete il messaggio precedente: mi vergogno tantissimo!!!!!

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

aquilegia2011 ha scritto:evidentemente è la vostra influenza positiva che mi aiuta:-) Meno male! Hai visto che potenti che siamo?
Non leggete il messaggio precedente: mi vergogno tantissimo!!!!!
Non preoccuparti! Ci siamo passati tutti... :? :roll:
D'altronde: sbagliando s'impara! :D ;)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

aquilegia2011 ha scritto:al faro Gianlu
Già mi vedo, in cima ad uno scoglio, a vigilare sulla grande distesa blu...
:marinaio: :pesce:

Però, niente male... :pausa: :chitarra:
Ci farò un pensierino... :dormire:

8)

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Ciao a tutti, questa è una comunicazione di servizio per chi sta facendo ricerche sul Portale degli Antenati per il quartier San Ferdinando di Napoli, che è privilegiato al momento rispetto agli altri quartieri, in quanto è possibile trovare direttamente gli atti di nascita dal 1809 al 1856, digitando nell'apposito menu "Trova i nomi" il nome dell'antenato, senza dover consultare gli indici dei registri. Lavorandoci su da giorni, mi sono resa conto che gli abitanti del quartiere erano molto legati tra loro - ma penso ovunque allora -, tanto che le famiglie si scambiavano spesso e volentieri il favore di fare da testimoni per gli atti di solenne promessa, gli atti di nascita e di morte. Ebbene, sono andata a cercare in "Trova i nomi" se i testimoni dei vari atti della mia famiglia avessero avuto dei figli, li avevano avuti e tra i loro testimoni ho scoperto un mio avo del quale ignoravo totalmente l'esistenza e che mi ha chiarito alcuni punti interrogativi, visto che è indicato il luogo di nascita, l'età, la professione e l'indirizzo di residenza. Magari su familysearch la ricerca degli avi/di informazioni su di loro tramite i documenti dei testimoni è fattibile anche per altre località in modo semplice, io non lo so, perchè confesso che questo portale non riesco a "maneggiarlo" bene. Giulia

Rispondi