Ricerca luogo di nascita del trisavolo Giuseppe Carosella
Moderatori: Collaboratori, Staff
- aquilegia2011
- Livello4
grazie all'ormai irrinunciabile portale degli antenati (troppo facile così la ricerca, vero?), ho trovato i processetti allegati all'atto di matrimonio dei miei trisavoli, pieni di documenti, e così ho potuto scoprire che, dal quadrisavolo Carosella in su, SIAMO VERAMENTE DI AGNONE!!!! Incrociando i vari nomi degli antenati con i dati sui Carosella del catasto onciario del 1753 (reperiti ad Agnone anni fa) sono riuscita a risalire al bisnonno del quadrisavolo - nato all'incirca nel 1680 - e famiglia. Erano dei vivaisti-giardinieri. Agnone allora era una cittadina abbastanza fiorente, a differenza del resto del Molise, e aveva palazzi e chiese con chiostri...il lavoro non doveva mancare.
- aquilegia2011
- Livello4
Comunicazione di servizio e domanda...e buongiorno/buon pomeriggio a voi tutti!
Da ieri sono disponibili sul portale www.antenati.san.beniculturali.it i registri dell'Archivio di Stato di Messina (Messina e Provincia), relativi allo Stato Civile della Restaurazione (1816 - 1860) e dello Stato italiano (1861 - 1899). Per inciso, ho trovato l'atto di nascita della trisavola Giulia Gaglio, con la firma del mio quadrisavolo Raffaele (io cerco di "collezionare" le firme dei miei avi, perchè e l'unica manifestazione di quello che erano, non avendo foto dai bisnonni in su).
La domanda è: ho inviato due e-mail all'AS di Campobasso - la prima risale al 17 aprile - con due richieste semplici semplici. Tutto tace. Prego notare che il portale citato prima indica che questo AS fornisce anche consulenze per corrispondenza (!). Quancuno di voi per favore ha già avuto a che fare con questa istituzione? Pensate che sia meglio rivolgersi direttamente alla responsabile (ho l'e-mail) o come spesso consigliate, che sia meglio telefonare? GRAZIE!!!!
Da ieri sono disponibili sul portale www.antenati.san.beniculturali.it i registri dell'Archivio di Stato di Messina (Messina e Provincia), relativi allo Stato Civile della Restaurazione (1816 - 1860) e dello Stato italiano (1861 - 1899). Per inciso, ho trovato l'atto di nascita della trisavola Giulia Gaglio, con la firma del mio quadrisavolo Raffaele (io cerco di "collezionare" le firme dei miei avi, perchè e l'unica manifestazione di quello che erano, non avendo foto dai bisnonni in su).
La domanda è: ho inviato due e-mail all'AS di Campobasso - la prima risale al 17 aprile - con due richieste semplici semplici. Tutto tace. Prego notare che il portale citato prima indica che questo AS fornisce anche consulenze per corrispondenza (!). Quancuno di voi per favore ha già avuto a che fare con questa istituzione? Pensate che sia meglio rivolgersi direttamente alla responsabile (ho l'e-mail) o come spesso consigliate, che sia meglio telefonare? GRAZIE!!!!
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
- aquilegia2011
- Livello4
Ciao a tutti! Ai primi di luglio sarò a Napoli, salvo qualche grana professionale dell'ultimo secondo Mi recherò all' AS, sede principale e sede sussidiaria di Pizzofalcone (documenti militari). Andrò anche all'AS di Caserta. Se qualcuno avesse necessità di qualche informazione...
A proposito, è da tempo che volevo chiedere agli esperti se è necessario dare/ricevere una delega se le ricerche riguardano persone estranee alla propria famiglia.
Grazie!
A proposito, è da tempo che volevo chiedere agli esperti se è necessario dare/ricevere una delega se le ricerche riguardano persone estranee alla propria famiglia.
Grazie!
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Tutti i documenti conservati negli AdS sono liberamente consultabili da chiunque...aquilegia2011 ha scritto:A proposito, è da tempo che volevo chiedere agli esperti se è necessario dare/ricevere una delega se le ricerche riguardano persone estranee alla propria famiglia.
Grazie!

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- aquilegia2011
- Livello4
Visto che il portale degli Antenati ultimamente funziona un giorno sì e sei no - e comunque non è aggiornato da maggio - ho provato a contattare i due FamilySearch Center di Milano per poter andare avanti con la mia ricerca: quello di Via Orione in realtà è un centro di culto mormone e il telefono di quello storico di Via Padre Carlo Salerio o dà libero o occupato costantemente. Qualcuno di voi per favore è riuscito a visitarlo e sa darmi qualche info a riguardo?
Grazie!!!
Grazie!!!
- aquilegia2011
- Livello4
Grazie mille ziadani! Proverò di nuovo a contattarli verso la metà di settembre e poi comunicherò l'esito. Mi sembra proprio strano che a Milano non sia funzionante nessun centro FS.
- aquilegia2011
- Livello4
Sì, infatti sono proprio loro che non riesco a contattare (anch'io avevo scaricato tutte le info dal sito FS). Grazie comunque e ci risentiamo a metà settembre
- aquilegia2011
- Livello4
Buongiorno a tutti.
Rispolvero a distanza anni il post che mi ha portato fortuna. Il mio trisavolo è un giocherellone e, dopo avermi fatto vedere i sorci verdi per scoprire dove era nato, ora si diverte a nascondermi il luogo dove è morto. Sono sicura che ciò sia avvenuto nel 1856, perchè dall'atto di morte della figlia dello stesso anno risulta ancora vivente, mentre a gennaio del 1857, su un altro atto, la moglie è dichiarata vedova. In entrambi i casi, le località coinvolte si sono rivelate estranee all'evento. Ho indagato con esito negativo presso tutti gli Archivi di Stato dei Comuni che tra il 1855 e il 1857 erano sede di un ospedale militare (per non farvi leggere tutto il pregresso, l'avo era un ufficiale - farmacista militare dell'esercito borbonico, spesso trasferito da un ospedale all'altro; inoltre, per mia sfortuna, il suo foglio matricolare, un tempo conservato presso l'attuale sede distaccata dell'AdS di Napoli, andò distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale). Gli esperti militari del forum potrebbero per favore darmi qualche suggerimento?
Grazie, Giulia
Rispolvero a distanza anni il post che mi ha portato fortuna. Il mio trisavolo è un giocherellone e, dopo avermi fatto vedere i sorci verdi per scoprire dove era nato, ora si diverte a nascondermi il luogo dove è morto. Sono sicura che ciò sia avvenuto nel 1856, perchè dall'atto di morte della figlia dello stesso anno risulta ancora vivente, mentre a gennaio del 1857, su un altro atto, la moglie è dichiarata vedova. In entrambi i casi, le località coinvolte si sono rivelate estranee all'evento. Ho indagato con esito negativo presso tutti gli Archivi di Stato dei Comuni che tra il 1855 e il 1857 erano sede di un ospedale militare (per non farvi leggere tutto il pregresso, l'avo era un ufficiale - farmacista militare dell'esercito borbonico, spesso trasferito da un ospedale all'altro; inoltre, per mia sfortuna, il suo foglio matricolare, un tempo conservato presso l'attuale sede distaccata dell'AdS di Napoli, andò distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale). Gli esperti militari del forum potrebbero per favore darmi qualche suggerimento?
Grazie, Giulia
- aquilegia2011
- Livello4
Eccomi di nuovo a distanza di un anno. Tante belle scoperte nel 2016, ma il luogo di morte del mio trisavolo preferito resta sempre celato nelle nebbie. Rianalizzando però tutte le informazioni disponibili con un taglio differente e andando per esclusione, sono quasi certa che sia scomparso a Palermo, il luogo dove viveva dal 1849 e dove lavorava ancora a febbraio 1856 (dall'atto di morte della figlioletta). E allora dove sta il problema? Sta che non risulta alcun atto di morte presso lo Stato Civile di Palermo, e ciò l'ho verificato negli indici decennali e in seguito, su mia richiesta, lo stesso AdS nell'indice del registro dell'anno 1856. Prima di muovermi con la supposta parrocchia di appartenenza, strada sempre tortuosa e dall'approdo incerto, chiedo per favore a coloro che hanno avuto modo di consultare i registri dell'AdS di Palermo se hanno mai riscontrato errori o non corrispondenze tra gli atti e gli indici.
Grazie infinite,
Giulia
Grazie infinite,
Giulia