come procedere?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

come procedere?

Messaggio da ciganasimona »

Nella mia ricerca sono ad un punto morto.
Ho trovato l'atto di matrimomio di un mio bisnonno Cigana Luigi del 1901, in cui ho trovato luogo e data di nascita (1876) e generalità dei genitori Cigana Antonio e Presot Francesca. Sono andata nella parrocchia e ho trovato l'atto di nascita, ma nulla più dei dati di cui già avevo notizia, speravo nell'annotazione del luogo di celebrazione del matrimonio, ma compare la sigla S.L.C. (sua legittima consorte?). In quella parrocchia ho visionato sia i registri dei nati (50 anni prima e dopo), dei matrimoni e dei morti, ma oltre all'atto di nascita non ho trovato altre tracce di questa famiglia.
Arrivo quindi alla conclusione che si sono sposati altrove e fossero di "passaggio" (mezzadri).
Ho interpellato il comune e mi ha risposto che non hanno cartellini dell'inizio dello stato civile, e se come immagino sono stati in quel comune solo per un'annata agraria, provabilmente non si sono nemmeno presi la briga di registrarsi.
In attesa che comunque, passino le elezioni, e l'incaricato faccia una ricerca/verifica, cosa posso fare? Come posso proseguire la ricerca?
Mia nonna, non ha mai conosciuto queste persone (nonni del marito -mio nonno), le pare che siano morti verso 1915/1920, ma non ha ricordi di dove possano aver abitato (anche se comunque in zona), e che si fosse sposato ben tre volte...
grazie per qualsiasi suggerimento
simona
Ultima modifica di ciganasimona il mercoledì 12 marzo 2008, 14:14, modificato 1 volta in totale.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Non sapendo da dove provengano e di quanto si sono spostati, secondo me potresti cominciare ad esaminare i registri delle parrocchie vicine e, via via, allontanarti sempre più...
Bisogna sperare che si siano spostati di poco...
In bocca al lupo!

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Re: come procedere?

Messaggio da Luca.p »

ciganasimona ha scritto: Nella mia ricerca sono ad un punto morto. Ho trovato l'atto di matrimomio di un mio bisnonno Cigana Luigi del 1901, in cui ho trovato luogo e data di nascita (1876) e generalità dei genitori Cigana Antonio e Presot Francesca. Sono andata nella parrocchia e ho trovato l'atto di nascita,
E i registri di nascita del Comune (quelli di Stato Civile, non i registri parrocchiali) non li hai controllati? Nel 1876 lo Stato Civile c'era già. Quello che ti serve è sapere il luogo di nascita di Presot Francesca perché quasi sempre ci si sposava nella Parrocchia della donna.

Ho interpellato il comune e mi ha risposto che non hanno cartellini dell'inizio dello stato civile, e se come immagino sono stati in quel comune solo per un'annata agraria, provabilmente non si sono nemmeno presi la briga di registrarsi.
Schede di famiglia magari no, ma l'annotazione della nascita ci deve essere per forza. :roll:
Ciao
Luca

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Ho chiamato il comune di nascita del Luigi e mi hanno detto (a parte che non hanno tempo per queste cose, e a quanto non detto ma fatto intendere poca voglia...) che all'epoca era molto probabile che non registrassero i figli in comune in quanto essendo mezzadri si spostavano... ho fatto presente che ci dovrebbero essere i cartellini ma ha tirato in ballo un po di scuse... comunque oggi mando un fax con la richiesta.... aspetteremo 20 giorni...
Oggi provo anche con l'archivio di stato... ho gia fatto la ricerca di tutti i cigana che hanno fatto la visita di leva (più di 120 individui...) ma magari qualcuno è scappato... ricontrollerò.
ciao e grazie
simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

ciganasimona ha scritto: Ho chiamato il comune di nascita del Luigi e mi hanno detto (a parte che non hanno tempo per queste cose, e a quanto non detto ma fatto intendere poca voglia...) che all'epoca era molto probabile che non registrassero i figli in comune in quanto essendo mezzadri si spostavano... :shock: :shock: :shock: Secondo lui era un po' come nella parodia che faceva Corrado Guzzanti sulle abitudini di vita tenute nella "casa delle libertà!
Luca

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Piccoli passi.
Sono andata in comune (Pasiano) dove il Luigi è vissuto, ha proliferato ed è morto. Nel suo cartellino, a parte il fatto che fosse nato a Fratta di Sacile (fra l'altro sbagliato perchè il comune è Caneva), non c'è nè il comune da cui proveniva nè la data di iscrizione (dati che di prassi venivano scritti) nel comune di Pasiano. Alla data (incerta) in cui si è trasferito a Pasiano, comunque il padre Antonio era morto (Cigana Luigi fu Antonio), e nel 1901 si sposa.
Sono rassegnata nell'andare a tentoni per parrocchie, andando in quelle dove i Cigana erano più presenti. Sono già andata tempo fa negli archivi di Stato di Pordenone e Treviso, ed ho settacciato le liste di leva (1884/1905), "catalogato" tutti i Cigana, registrando i dati raccolti per famiglie (nome della madre) sperando che questa ricerca mi portasse un qualche aiuto.
Ora tenterò all'Archivio di Stato di Udine, dove le liste per il mandamanto di Pordenone dovrebbero risalire al 1835 (?),spero di trovare il ruolo matricolare e indicato un luogo di residenza la momento della visita di leva diverso da Pasiano (incorcio le dita).
Mia nonna, le informazioni mi vengono date con un contagocce dalla sua memoria, mi ha riferito che dovrebbe esistere un fratello Giovanni... cercherò anche lui (o un Cigana Giovani di Antonio, nato fra il 1870/1890), speriamo bene.
grazie a tutti

Simona

maxbrod
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da maxbrod »

Cigano Antonio e Presot Francesca dove sono morti? Sull'atto di morte non dovrebbe esserci maternità e paterintà?Forse la mia riflessione è banalissima.

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Di loro a parte i nomi non so nulla purtroppo...
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

fdipopolo
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fdipopolo »

Lucap ha scritto:
ciganasimona ha scritto: Ho chiamato il comune di nascita del Luigi e mi hanno detto (a parte che non hanno tempo per queste cose, e a quanto non detto ma fatto intendere poca voglia...) che all'epoca era molto probabile che non registrassero i figli in comune in quanto essendo mezzadri si spostavano... :shock: :shock: :shock: Secondo lui era un po' come nella parodia che faceva Corrado Guzzanti sulle abitudini di vita tenute nella "casa delle libertà!
Luca
Vorrei pregare Lucap di non fare politica in quest forum, è assoluamente fuori luogo.

Cmq auguro all nostra Simona di rintracciare i dati dei suoi avi per poter proseguire le ricerche: vedrai che con un po' di pazienza ci riuscirai!

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

:shock: :shock:
Caro Filippo vorrei farti notare che c'è una bella differenza tra satira e politica!
Se non lo avessi capito il riferimento era al fatto che, relativamente allo Stato Civile, c'è l'obbligo di ragistrare la nascita di un bambino (perché questo comporta una serie di diritti e doveri) e non si può non registrare solo perché si è stagionali. Guzzanti diceva (nella sua parodia) che in quella casa delle libertà (che tra l'altro, anche volendo fare parallelismi politici, non esiste più!) si faceva un po' come si voleva (la frase era leggermente più scurrile, ma si sa, i comici sono artisti!).
Tranquillizati Filippo: non faccio politica (e se anche volessi farla non sarei così poco intelligente da usare questo spazio).

fdipopolo
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fdipopolo »

ok luca, scusami, non volevo offenderti nè urtare la tua sensibilità, non avevo intuito il senso, scusami veramente

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

:wink:

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Oggi ho un appuntamento telefonico con una ex dipendente (segretario comunale) che si è resa disponibile a fare la ricerca in comune di nascita ... incrocio le dita... e vi faccio sapere quanto prima

Simona

fdipopolo
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da fdipopolo »

Andrà tutto bene, sono sicuro! Ma on hai un amico o un referente nel luogo che possa "raccomandarti"?

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

L'unico "Santo" a cui posso appellarmi è un mio avo (arriverò anche a lui prima o poi), Cigana Giovanni, che nel 1509 ha visto la Vergine Maria ...
Simona

Rispondi