Ricerca info su zia paterna sposata in Polonia nel 1918

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
lcoroll
Livello1
Livello1

Ricerca info su zia paterna sposata in Polonia nel 1918

Messaggio da lcoroll »

Buonasera,
sto cercando di ricostruire le varie vicende della mia famiglia e c'è una zia di mio Padre Okroglic Saveria nata a Gorizia il 11/05/1892 che è emigrata in Polonia ed ha sposato nel 1918, salvo errori di trascrizione, Jenner Micezuslav o Mieczyslaw detto Mjecus. E' assai probabile che sia stato un ufficiale dell'esercito austro-ungarico. A voce è stato riportato che stavano a Cracovia. Questo è tutto quanto so su questa pro-zia. Non ci sono altre notizie al mio comune - Gorizia - in merito. A chi mi posso rivolgere per tentare di sapere qualcosa?
Ad esempio esistono dei siti / NG polacchi dove si parli di ricerche genealogiche o di persone?
Per informazione il cognome Okroglic è stato poi trasformato - durante il ventennio - in Corolli, un altro cognome di parenti che pare siano stati in contatto per un certo tempo con Zia Saveria è Miculin.
Ringrazio chiunque possa dare un'indicazione.
Cordiali saluti e...
Buon 2008 a tutti!
Luigi :)

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Prova con questo sito, sembrerebbe utile visto che tratta l'argomento in più lingue.
Ciao
Giovanna

http://worsten.org/societo/w_i_it.htm

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ciao, non sarà di molto aiuto, ma penso che ci sia una qualche attinenza:

-riguardo al nome Jenner Micezuslav si può eliminare, deve essere giusto invece Jenner Mieczyslaw e ho trovato questo nome in una lista di onorificenze dei soldati polacchi:

http://www.pegasusarchive.org/arnhem/award_Pkw.htm
ciao, suanj

lcoroll
Livello1
Livello1

Messaggio da lcoroll »

Grazie,
il sito pegasusarchive l'avevo poi trovato anch'io, dovrò approfondire come mettermi in contatto con chi ha rilasciato queste onorificenze per chiedere possibili dettagli sulla persona, se disponibili.
L'altro sito devo capire se mi è utile, prevede un costo di associazione che però è basso (10€/anno).
Mando un'email ad entrambi i responsabili dei siti per porre il mio quesito, speriamo bene, vi saprò aggiornare.
Grazie mille ancora,
nuovamente Buon Anno,
Luigi
:mrgreen:
(postumi da capodanno...)

ricbru
Livello1
Livello1

Re: Ricerca info su zia paterna sposata in Polonia nel 1918

Messaggio da ricbru »

lcoroll ha scritto:Buonasera,
sto cercando di ricostruire le varie vicende della mia famiglia e c'è una zia di mio Padre Okroglic Saveria nata a Gorizia il 11/05/1892 che è emigrata in Polonia ed ha sposato nel 1918, salvo errori di trascrizione, Jenner Micezuslav o Mieczyslaw detto Mjecus. E' assai probabile che sia stato un ufficiale dell'esercito austro-ungarico. A voce è stato riportato che stavano a Cracovia. Questo è tutto quanto so su questa pro-zia. Non ci sono altre notizie al mio comune - Gorizia - in merito. A chi mi posso rivolgere per tentare di sapere qualcosa?
Ad esempio esistono dei siti / NG polacchi dove si parli di ricerche genealogiche o di persone?
Per informazione il cognome Okroglic è stato poi trasformato - durante il ventennio - in Corolli, un altro cognome di parenti che pare siano stati in contatto per un certo tempo con Zia Saveria è Miculin.
Ringrazio chiunque possa dare un'indicazione.
Cordiali saluti e...
Buon 2008 a tutti!
Luigi :)
Luigi,
ti consiglio di metterti in contatto con l'ambasciata Italiana di Varsavia.
Io sono riuscito a trovare dei parenti di un mio amico dopo 2 anni e mezzo di tentativi.
Buona fortuna
ciao Riccardo

Ivan86
Livello1
Livello1

Messaggio da Ivan86 »

Sarei curiosissimo di sapere da che parte della famiglia sei... e soprattutto chi e' tuo padre.
Contattami via mail son molto curioso

saluti
Ivan Okroglic

Rispondi