Famiglia Bruzza Genova

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
blurryfrancy
Livello1
Livello1

Famiglia Bruzza Genova

Messaggio da blurryfrancy »

Posto di nuovo questo messaggio, sperando che qualcuno possa avere informazioni.
Si stratta dei dei Bruzza a Genova. So che sono cognomi molto diffusi in quelle zone, ho qualche dato in più ma non moltissimo.
Antonio Luigi Bruzza cavaliere, dottore che attorno agli anni sessanta dell'1800 scriveva di Igiene navale, corrette pratiche di conservazione dei cibi a bordo, e mi pare pure qualcosa sui Lazzaretti. Sposò Anna Maria Cecilia Stallo, ebbe tre figlie: Eugenia che sposò il conte Marazzi ed Enrica (mia bisnonna) che sposò Filippo de Rossi a Roma, ed un'altra figlia che sposò il cavaliere Saverio Audisio a Canelli nel Piemonte. Tra l'altro a Genova si trova pure una via Bruzza che potrebbe essere legata a questa famiglia, oltre ad un padre Luigi Bruzza famoso archeologo e storiografo di Vercelli (é un parente?)
Vi ringrazio

Francesca

vittoretortolone
Livello2
Livello2

Messaggio da vittoretortolone »

Il genovese Padre barnabita Luigi Bruzza (1813 - 1883), giunse a Vercelli nel 1839, proveniente dal Collegio di Parma, e vi rimase fino al 1853.
Fu una delle figure di maggior spicco tra i docenti delle scuole vercellesi etc. etc. (cfr. Storia di Vercelli in età moderna e contemporanea)
Altri dati in "il padre Luigi Bruzza" V. M. Colciago 1940, opera biografica..

In città esiste una via a lui dedicata.

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Mia nonna alla fine del 1800 andò in Brasile su una nave chiamata "Matteo Bruzzo", partendo dal porto di Genova. E' possibile che questa nave prenda il nome di un qualche probabile avo della famiglia dei Bruzza? So che a Genova nacque un Matteo Bruzzo, il 15 agosto 1824 da Lorenzo e Teresa Profumo;non so se la nave fu "dedicata" a lui.. Può essere un parente dei Bruzza? A volte basta un errore di trascrizione del cognome per "crearne" uno nuovo..

Rispondi