Posto questo appello per conto di una ragazza americana, discendente di italiani provenienti orientativamente dalla zona Faicchio/Solopaca/Telese (provincia di Benevento)... ma appunto è quell'orientativamente che va spiegato.
I suoi nonni erano Luciano Tommaselli (di cui lei sa con sicurezza - lo spero - che proviene da Faicchio) e Brigida/Brigitta De Luise... di cui purtroppo ignoriamo la provenienza!
Luciano e Brigitta si sposarono il 30/12/1907, a New Haven, nel Connecticut, ed abbiamo il loro atto di matrimonio:
http://postimage.org/image/3o5e0aqtz/
La scrittura è abbastanza "artistica" e con parecchi fronzoli, e non riesco proprio a capire:
- il cognome della madre di lui (Rosa Tamara??);
- il cognome della madre di lei (Teresa Iaquita/Iagnita??)
In quest'ultimo caso, in realtà, Iagnita potrebbe essere un'idea, in quanto simile (per assonanza) a Iannotta, cognome diffusissimo in tutta la valle telesina.
Sull'atto di matrimonio è scritto solo Italy come birthplace, quindi ho provato su Ellis Island a trovare informazioni sulla loro provenienza.
Di Luciano non sono proprio riuscito a trovare il manifesto, ma qui la mia amica sembra avere già informazioni sufficienti per dire che viene da Faicchio...
Il dubbio invece è su Brigida - ecco il manifesto di sbarco che ho trovato (ultima riga):
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0030
Brigida arriva il 06/07/1905, diretta dal fratello Biagio al n° 492 di Robbins Avenue (Bronx). Il documento cita Solofra come paese di ultima residenza... ma si tratta solo dell'ultima residenza, o anche del paese di nascita?
Successivamente, il 27/07/1905, ad Ellis Island sbarca anche suo fratello Michele (riga 26):
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0026
Anche Michele va al n° 492 di Robbins Ave. ma dal fratello Giuseppe...e proviene da Telese, non Solofra

Ho cercato anche il manifesto di Biagio, per capire quando lui fosse arrivato in America, e anche se registrato come "Biase", credo si tratti di questo (riga 23):
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0023
andava a trovare il fratello Giuseppe, che evidentemente è stato il primo a sbarcare negli USA. Biagio in questo caso proviene da Solopaca, che è molto vicino a Telese.... ma sempre molto lontano da Solofra, da dove Brigida disse di provenire.
Io purtroppo non ho un abbonamento Ancestry, ma la ragazza mi ha dato i dati provenienti dai Censimenti Federali del 1910 e del 1920, con i nomi come al solito mutati:
e1910 United States Federal Census
about Bridgetta Tommaeselli
Name: Bridgetta Tommaeselli
Age in 1910: 25
Birth Year: 1885
Birthplace: Italy
Home in 1910: New Haven Ward 4, New Haven, Connecticut
Race: White
Immigration Year: 1905
Relation to Head of House: Wife
Marital Status: Married
Spouse's Name: Louciano Tommaeselli
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Louciano Tommaeselli 29 married 2 yrs, imm 1896, machinist
Bridgetta Tommaeselli 25 imm 1905
Rose Tommaeselli 1 2/12
[1]
Source Citation: Year: 1910; Census Place: New Haven Ward 4, New Haven, Connecticut; Roll: T624_139; Page: 33B; Enumeration District: 0387; Image: 74; FHL microfilm: 1374152.
Non so dove abbia preso questi dati, ma comunque possono essere utili a chi mi vorrà aiutare a capire un po' la storia di questa famiglia, e soprattutto ad aiutarmi a capire da dove proviene Brigida!1920 United States Federal Census
about Bridget Tomacelli
Name: Bridget Tomacelli
[Bridget Tommaselli]
[Bridget Tomsvelli]
[Bridget Tomacolli]
Birth Year: abt 1887
Birthplace: Italy
Home in 1920: New Haven Ward 3, New Haven, Connecticut
Race: White
Immigration Year: 1904
Relation to Head of House: Wife
Marital Status: Married
Spouse's Name: Louis Tomacelli
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Able to read: No
Able to Write: No
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Louis Tomacelli 38 imm 1876
Bridget Tomacelli 33
Ruth Tomacelli 11
Eugene Tomacelli 9
William Tomacelli 6
Edmund Tomacelli 0
[8/12]
Source Citation: Year: 1920; Census Place: New Haven Ward 3, New Haven, Connecticut; Roll: T625_191; Page: 3A; Enumeration District: 324; Image: 114
Prima di imbarcarmi in ricerche sul posto infinite (visto che dovrei controllare almeno tre paesi - Solofra, Telese e Solopaca), c'è modo di sapere qualcosa da ciò che c'è su internet (o per chi mi può aiutare, su Ancestry)??
Grazie infinite come sempre del vostro immancabile supporto!!
Buon weekend,
Ale