Ricerca in Brasile

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Piddo1
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 13:05

Ricerca in Brasile

Messaggio da Piddo1 »

Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi con la mia ricerca di un avo emigrato dall' Italia in Brasile.
Sono conscio che non sarà semplice, perchè i dati a mia disposizione sono davvero limitati ma continuo a nutrire flebili speranze a riguardo.
**Antonio Garofalo, partito da Napoli nella seconda metà dell'800 e sbarcato in Brasile, stabilitosi poi a San Paolo**
So che non è molto, ma se qualcuno avesse qualche idea, qualche dritta da darmi sulla ricerca ne sarei molto grato.
Grazie anticipatamente,
Federico

vicentincelso
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 16:36

Messaggio da vicentincelso »

Salve

Ho trovato 04 Antonio Garofalo arrivato in Brasile. Ci vorrebbe sappere l´anno di arrivo e l´età del tuo avo.

Forse potrebbe essere tuo avo:
ANTONIO GAROFALO - 32 ANNI
professione giardiniere
data di arrivo 28/10/1901
proveniente - Napolis - Santos
Vapore GUERNICA
Le spese (viaggio) paghe per il Governo dello Stato (POR CONTA DO GOVº DO ESTADO COM A COMPª CANTABRICA. DEC. Nº 823.).
http://www.museudaimigracao.org.br/acer ... ilia=00130

Dai un´occhiata sugli altri immigrati :
http://www.museudaimigracao.org.br/acer ... =Pesquisar

Ricordando che il museu da imigração non é l´unico posto dove si potrebbe trovare informazione sul arrivo degli immigrati in Brasile. In questo museo ci sono i libri degli immigrati arrivati soltanto nel Porto di Santos. Molti immigrati sono arrivati anche a Rio de Janeiro, Belém and Sud dal Brasile.

Saluti dal Brasile

suanj
Esperto
Esperto
Messaggi: 2431
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 12:40

Messaggio da suanj »

Piddo 1 io ho trovato una naturalizzazione ( 1940) di Antonio Garofalo figlio di Pietro e Consiglia Palmieri, nato in Italia il 22 Febbraio 1878, coniugato e residente nello Stato di Sao Paulo:

"Antonio Garofalo, natural da Itália, nascido a 22 de fevereiro
de 1878, filho de Pedro Garofalo e de Consiglia Palmieri, casado,
residente no Estado de São Paulo"

http://www.jusbrasil.com.br/diarios/219 ... 0-pg-6/pdf

suanj

vicentincelso
Livello1
Livello1
Messaggi: 107
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 16:36

Messaggio da vicentincelso »

Salve suanj,

Potrebbe per cortesia spiegare come faccio per accedere la banca dei dati di naturalizazzione sul sito www.jusbrasil.com.br ??
Mi sono registrato ma non riesco ad accedere sulla pagina dove informa la naturalizzazione.
Grazie mille

suanj
Esperto
Esperto
Messaggi: 2431
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 12:40

Messaggio da suanj »

clicca su: Diários Oficiais e inserisci queste parole per la ricerca: Antonio Garofalo Italia nascido a 22 così lo trovi subito( io inserii solo Antonio Garofalo Italia e dopo aver letto qualche pagina l'ho trovato, ma ora sapendo cosa cerchiamo è più facile perchè si possono inserire anche le altre parole e così esce subito!)

comunque il risultato della ricerca sta qui:
http://www.jusbrasil.com.br/diarios/bus ... &s=diarios

comunque ho convertito la pagina pdf in jpg ed eccola qui

http://s10.postimage.org/rx29awayx/antonio_garofalo.png

Immagine

suanj

Piddo1
Livello1
Livello1
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 13 luglio 2012, 13:05

Messaggio da Piddo1 »

Ringrazio tutti, molto gentili.
Purtroppo nessuno di questi è l' Antonio Garofalo che sto cercando.
Forse riesco a reperire il nome della moglie e dei figli.
Appena so qualcosa posto qui.
Grazie ancora.

suanj
Esperto
Esperto
Messaggi: 2431
Iscritto il: domenica 22 maggio 2005, 12:40

Messaggio da suanj »

Si è meglio che reperisci almeno il luogo e la data di nascita che sono dati essenziali, nonchè nome di moglie e figli..
suanj

Rispondi