Immagine Ship manifest
Moderatori: Collaboratori, Staff
- uantiti
- Livello4
Immagine Ship manifest
Ciao a tutte e a tutti.
Per cortesia qualcuno potrebbe postarmi il manifesto di sbarco della nave La Touraine partita da Le Havre ed arrivata a NY il 5 ottobre 1891?
La pagina che mi serve è quella dove sono elencati: Beratto Stefano, anni 2 e Beratto Pietro anni 1. Ho trovato i nomi su Castle Garden (che non ha immagini) perché Ellis Island incomincia dal 1892. Penso siano con la madre che dovrebbe chiamarsi, da nubile, BUGNI. Nel cercare su Castle Garden trovo solo tre Bugni, su quella nave, due sono maschi e l'unica donna, elencata come Mrs. Bugni ha 18 anni. Forse è un errore perchè quella che in USA sarà poi Jennie Beratto, avrebbe dovuto avere 30 anni essendo nata il 9 maggio 1861 e morta in California il 30 dicembre 1952.
Madre e figli raggiungevano il marito/padre Stefano Beratto in Oklahoma che era sbarcato un anno prima (11 agosto 1890 su La Champagne). Non riesco a scoprire quale fosse il nome di battesimo di Jennie (Bugni) Beratto, speravo di trovarlo sul manifesto. Purtroppo Jennie può essere la libera traduzione di un sacco di nomi ........
Grazie in anticipo
Ada
Per cortesia qualcuno potrebbe postarmi il manifesto di sbarco della nave La Touraine partita da Le Havre ed arrivata a NY il 5 ottobre 1891?
La pagina che mi serve è quella dove sono elencati: Beratto Stefano, anni 2 e Beratto Pietro anni 1. Ho trovato i nomi su Castle Garden (che non ha immagini) perché Ellis Island incomincia dal 1892. Penso siano con la madre che dovrebbe chiamarsi, da nubile, BUGNI. Nel cercare su Castle Garden trovo solo tre Bugni, su quella nave, due sono maschi e l'unica donna, elencata come Mrs. Bugni ha 18 anni. Forse è un errore perchè quella che in USA sarà poi Jennie Beratto, avrebbe dovuto avere 30 anni essendo nata il 9 maggio 1861 e morta in California il 30 dicembre 1952.
Madre e figli raggiungevano il marito/padre Stefano Beratto in Oklahoma che era sbarcato un anno prima (11 agosto 1890 su La Champagne). Non riesco a scoprire quale fosse il nome di battesimo di Jennie (Bugni) Beratto, speravo di trovarlo sul manifesto. Purtroppo Jennie può essere la libera traduzione di un sacco di nomi ........
Grazie in anticipo
Ada
-
- Esperto
Ciao, ecco:
New York Passenger Lists, 1820-1957 about Stefano Beratto
Name: Stefano Beratto
Arrival Date: 5 Oct 1891
Birth Year: abt 1889
Ethnicity/Race/Nationality: Italian
Place of Origin: Italy
Port of Departure: Le Havre, France
Destination: New York
Port of Arrival: New York
Port Arrival State: New York
Port Arrival Country: United States
Ship Name: La Touraine

http://s8.postimage.org/aseh132qt/beratto.jpg
Jennie dovrebbe essere Giovanna...
suanj
New York Passenger Lists, 1820-1957 about Stefano Beratto
Name: Stefano Beratto
Arrival Date: 5 Oct 1891
Birth Year: abt 1889
Ethnicity/Race/Nationality: Italian
Place of Origin: Italy
Port of Departure: Le Havre, France
Destination: New York
Port of Arrival: New York
Port Arrival State: New York
Port Arrival Country: United States
Ship Name: La Touraine

http://s8.postimage.org/aseh132qt/beratto.jpg
Jennie dovrebbe essere Giovanna...
suanj
- MdeChamfort1
- Livello3
Suanj sei eccezionale !A volte mi verrebbe voglia di avere parenti lontani in America per il semplice gusto di scoprirli grazie al tuo aiuto. I miei antenati, invece, sono stati saldamente legati al suolo italico e questo, non sempre, comporta facilità nelle ricerche, vista la limitata digitalizzazione dei documenti e degli archivi nel nostro Paese. Comunque ancora complimenti!!!
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress
- uantiti
- Livello4
Grazie, sei stata velocissima.
Quindi la madre ha viaggiato con il cognome da sposata perchè credo sia quella elencata appena sopra come G. Beratto di 27 anni che risulterebbe però essere maschio. Boh! Si vede che chi scriveva pensava ad altro. Ho considerato anch'io che potesse essere Giovanna ma mi sono chiesta come avrebbero tradotto: Giacomina, Gisella, Genoveffa, Genisia.......era nata a Locana, Torino e quei nomi usavano. Ma va bene lo stesso.
Grazie ancora.
Ada
Quindi la madre ha viaggiato con il cognome da sposata perchè credo sia quella elencata appena sopra come G. Beratto di 27 anni che risulterebbe però essere maschio. Boh! Si vede che chi scriveva pensava ad altro. Ho considerato anch'io che potesse essere Giovanna ma mi sono chiesta come avrebbero tradotto: Giacomina, Gisella, Genoveffa, Genisia.......era nata a Locana, Torino e quei nomi usavano. Ma va bene lo stesso.
Grazie ancora.
Ada
-
- Collaboratore
-
- Esperto
Grazie MdeChamfort1!
Uantiti,
non so se questo sia il giusto censimento ma credo di si:
1900 United States Federal Census about Irene Bairatto
Name: Irene Bairatto
Birthplace: Italy
Home in 1900: Lehigh, Choctaw Nation, Indian Territory
Race: White
Immigration Year: 1890
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Jeanne Bairatto
Occupation: View on Image
Neighbors: View others on page
Household Members:
Name Age
Irene Bairatto 36
Jeanne Bairatto 38
Steve Bairatto 12
Peter Bairatto 10
Mary Bairatto 8
Vincennes Bairatto 6
Dominick Bairatto 5
John Bairatto 2
James Bairatto 1
e Jeanne sembra proprio Giovanna... non so perchè il marito fosse Irene su questo censimento( se è giusto)... vivevano a Leigh, che nel 1910 è Leigh Coal e diviene parte dell'Oklahoma...
1910 United States Federal Census about Steve Berratto
Name: Steve Berratto
Age in 1910: 46
Birth Year: 1864
Home in 1910: Lehigh Ward 3, Coal, Oklahoma
Immigration Year: 1880
[1890]
[Self (Head)]
Marital Status: Married
Spouse's Name: Jennie Berratto
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Household Members:
Name Age
Steve Berratto 46
Jennie Berratto 48
Steve P Berratto 22
Pete Berratto 20
Mary Berratto 17
Vincent Berratto 16
Dominick Berratto 14
Johnie Berratto 12
James Berratto 11
saluti,
suanj
Uantiti,
non so se questo sia il giusto censimento ma credo di si:
1900 United States Federal Census about Irene Bairatto
Name: Irene Bairatto
Home in 1900: Lehigh, Choctaw Nation, Indian Territory
Immigration Year: 1890
Spouse's Name: Jeanne Bairatto
Occupation: View on Image
Household Members:
Name Age
Irene Bairatto 36
Jeanne Bairatto 38
Steve Bairatto 12
Peter Bairatto 10
Mary Bairatto 8
Vincennes Bairatto 6
Dominick Bairatto 5
John Bairatto 2
James Bairatto 1
e Jeanne sembra proprio Giovanna... non so perchè il marito fosse Irene su questo censimento( se è giusto)... vivevano a Leigh, che nel 1910 è Leigh Coal e diviene parte dell'Oklahoma...
1910 United States Federal Census about Steve Berratto
Name: Steve Berratto
Age in 1910: 46
Birth Year: 1864
Home in 1910: Lehigh Ward 3, Coal, Oklahoma
Immigration Year: 1880
[1890]
[Self (Head)]
Marital Status: Married
Spouse's Name: Jennie Berratto
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Household Members:
Name Age
Steve Berratto 46
Jennie Berratto 48
Steve P Berratto 22
Pete Berratto 20
Mary Berratto 17
Vincent Berratto 16
Dominick Berratto 14
Johnie Berratto 12
James Berratto 11
saluti,
suanj
- uantiti
- Livello4
Grazie Raffaella, i censimenti li avevo già trovati e rivoltati tutti come dei calzini su Family Search con le varianti del cognome. Su un censimento è elencata anche come Jetty per questo speravo ci fosse il nome per intero sul manifesto. Anche tra le morti della California è Jennie. Molto probabilmente era Giovanna, se non lo era, pazienza! I miei cugini si accontenteranno, si tratta di un ramo collaterale, oppure andranno a Locana e Traversella quando verranno in Italia. Io ho già trovato parecchio.
Sì, il censimento del 1900 l'avevo visto. Sono loro però lui non è Irene, è stata una lettura sbagliata di chi ha indicizzato per Ancestry. Se guardi l'immagine vedrai che c'è scritto Steve. Io l'ho vista su Family Search.
Grazie per l'interessamento, sei sempre gentile e disponibile.
Per Kaharot
Grazie per il suggerimento. Avevo già cercato tutto il cercabile su familysearch e su vari altri siti. Le date e il cognome da nubile li ho trovati così.
Ada
Sì, il censimento del 1900 l'avevo visto. Sono loro però lui non è Irene, è stata una lettura sbagliata di chi ha indicizzato per Ancestry. Se guardi l'immagine vedrai che c'è scritto Steve. Io l'ho vista su Family Search.
Grazie per l'interessamento, sei sempre gentile e disponibile.
Per Kaharot
Grazie per il suggerimento. Avevo già cercato tutto il cercabile su familysearch e su vari altri siti. Le date e il cognome da nubile li ho trovati così.
Ada
- uantiti
- Livello4
Sicuramente ci sarà il nome nell'atto di nascita ma non me lo sogno neanche. Pensa che dovrei farmelo mandare dal parroco di Locana (ammesso che collabori), perchè si tratta di una nascita del 1861 e nei comuni hanno cominciato solo nel 1866. Anche nell'atto di matrimonio, che sarà in comune, ci sarà sicuramente il nome. Sto aiutando dei lontani cugini in USA a costruire un albero genealogico che si è talmente allargato da divenire una giungla. Per quanto possibile passo delle informazioni giuste per questo cercavo di scoprire il nome esatto. Essendo un ramo collaterale credo che quanto trovato finora gli basterà. Se lo riterranno necessario dirò loro come richiedere gli atti.Kaharot ha scritto:Ma nell'atto di nascita (era questo che ti suggerivo di cercare) dovrà esserci il nome vero.
Ada
-
- Collaboratore
Capisco, credevo si trattasse di una tua diretta antenata. Comunque gli atti civili non risalgono al 1866 ma agli inizi del 1800 (dipende dalle zone), in quasi tutta Italia, comunque, iniziano circa nel 1805, in Sicilia nel 1820. Basterebbe rivolgersi all'Archivio di Stato competente per ottenere l'atto. Se quella data di nascita è giusta ci vorranno cinque minuti per trovare l'atto.uantiti ha scritto:Sicuramente ci sarà il nome nell'atto di nascita ma non me lo sogno neanche. Pensa che dovrei farmelo mandare dal parroco di Locana (ammesso che collabori), perchè si tratta di una nascita del 1861 e nei comuni hanno cominciato solo nel 1866. Anche nell'atto di matrimonio, che sarà in comune, ci sarà sicuramente il nome. Sto aiutando dei lontani cugini in USA a costruire un albero genealogico che si è talmente allargato da divenire una giungla. Per quanto possibile passo delle informazioni giuste per questo cercavo di scoprire il nome esatto. Essendo un ramo collaterale credo che quanto trovato finora gli basterà. Se lo riterranno necessario dirò loro come richiedere gli atti.Kaharot ha scritto:Ma nell'atto di nascita (era questo che ti suggerivo di cercare) dovrà esserci il nome vero.
Ada
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ada si riferiva sicuramente agli atti presenti negli attuali uffici di Stato Civile dei comuni.Kaharot ha scritto:Comunque gli atti civili non risalgono al 1866 ma agli inizi del 1800 (dipende dalle zone), in quasi tutta Italia, comunque, iniziano circa nel 1805, in Sicilia nel 1820. Basterebbe rivolgersi all'Archivio di Stato competente per ottenere l'atto.
In Veneto iniziano dal 1871.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca