Ricerca informazioni su di un emigrato negli USA
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Ricerca informazioni su di un emigrato negli USA
Carissima Suanj,
spero potrai concedermi la tua preziosa collaborazione anche in tale occasione, aiutandomi a trovare tracce di un mio concittadino, emigrato tra la fine del '800 e i primi anni del '900 negli USA (rientrò nel 1916 in Italia, in quanto fu tra i richiamati a partecipare alla Prima Guerra Mondiale).
Qui di seguito, ti riporto i dati in mio possesso: BOTTA Alfonso (di Vincenzo e Rescigno Maria) nato il 20 luglio 1880 a Siano (Salerno).
Facendo una breve ricerca sul sito Family Search, ho trovato quanto segue:
Name: Alphonse Botta
Birthplace:Italy
Relationship to Head of Household:
Residence: Portland Ward 5, Multnomah, Oregon
Marital Status:Single
Race :White
Immigration Year:1890
Father's Birthplace:Italy
Mother's Birthplace:Italy
Family Number:275
Page Number:22
Potresti verificare per favore, su Ancestry, ove è pubblicato il Censimento del 1910, da cui ho tratto le sopra citate informazioni, se il suddetto nominativo è effettivamente l'individuo di cui cerco notizie? Te ne sarei infinitamente grato.
Ulteriormente qualora riuscissi a trovare, altre informazioni in merito al soggetto sopra indicato, sarebbe ben gradite.
In attesa di tue notizie in merito, ti ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che potrai eventualmente fornirmi, anche in tale circostanza.
Con stima
Seby
spero potrai concedermi la tua preziosa collaborazione anche in tale occasione, aiutandomi a trovare tracce di un mio concittadino, emigrato tra la fine del '800 e i primi anni del '900 negli USA (rientrò nel 1916 in Italia, in quanto fu tra i richiamati a partecipare alla Prima Guerra Mondiale).
Qui di seguito, ti riporto i dati in mio possesso: BOTTA Alfonso (di Vincenzo e Rescigno Maria) nato il 20 luglio 1880 a Siano (Salerno).
Facendo una breve ricerca sul sito Family Search, ho trovato quanto segue:
Birthplace:Italy
Relationship to Head of Household:
Residence: Portland Ward 5, Multnomah, Oregon
Marital Status:Single
Race :White
Immigration Year:1890
Father's Birthplace:Italy
Mother's Birthplace:Italy
Family Number:275
Page Number:22
Potresti verificare per favore, su Ancestry, ove è pubblicato il Censimento del 1910, da cui ho tratto le sopra citate informazioni, se il suddetto nominativo è effettivamente l'individuo di cui cerco notizie? Te ne sarei infinitamente grato.
Ulteriormente qualora riuscissi a trovare, altre informazioni in merito al soggetto sopra indicato, sarebbe ben gradite.
In attesa di tue notizie in merito, ti ringrazio anticipatamente per tutto l'aiuto che potrai eventualmente fornirmi, anche in tale circostanza.
Con stima
Seby
-
- Esperto
ciao,
ecco qui:
1910 United States Federal Census about Alphonse Botta
[Alphonso Botta]
Age in 1910: 30
Birth Year: 1880
Birthplace: Italy
Home in 1910: Portland Ward 5, Multnomah, Oregon
Race: White
Immigration Year: 1890
Relation to Head of House: Roomer
Marital Status: Single
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
come professione faceva l'immobiliarista, era pensionante insieme a tantissime altre persone in una qualche struttura...
come vedi nel 1910 era a Portland; nel 1908 era ad Astoria:
U.S. City Directories, 1821-1989 (Beta) about Alphonso Botta
Name: Alphonso Botta
Residence Year: 1908
Street Address: 1011 Franklin av
Residence Place: Astoria, Oregon
Occupation: Musician
Publication Title: Astoria, Oregon, City Directory, 1908
Non riesco a trovare altro... è tornato per la seconda guerra mondiale e poi non è più ripartito per gli USA? se è immigrato nel 1890 era un bambino di 10 anni sarà emigrato con i genitori...
non riesco a trovare altro,
ciao,
suanj
ecco qui:
1910 United States Federal Census about Alphonse Botta
[Alphonso Botta]
Age in 1910: 30
Birth Year: 1880
Birthplace: Italy
Home in 1910: Portland Ward 5, Multnomah, Oregon
Race: White
Immigration Year: 1890
Relation to Head of House: Roomer
Marital Status: Single
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
come professione faceva l'immobiliarista, era pensionante insieme a tantissime altre persone in una qualche struttura...
come vedi nel 1910 era a Portland; nel 1908 era ad Astoria:
U.S. City Directories, 1821-1989 (Beta) about Alphonso Botta
Name: Alphonso Botta
Residence Year: 1908
Street Address: 1011 Franklin av
Residence Place: Astoria, Oregon
Occupation: Musician
Publication Title: Astoria, Oregon, City Directory, 1908
Non riesco a trovare altro... è tornato per la seconda guerra mondiale e poi non è più ripartito per gli USA? se è immigrato nel 1890 era un bambino di 10 anni sarà emigrato con i genitori...
non riesco a trovare altro,
ciao,
suanj
-
- Livello1
Grazie mille Suanj,
sei stata gentilissima come sempre.
In seguito alle informazioni da te comunicatemi, sono certo che il Botta Alfonso, che ti ho sopra indicato, non è la persona di cui sto cercando informazioni. Non sò in quale Stato degli USA emigrò tra la fine dell'800 e gli inizi del '900, sò solo che nacque nel 1880 a Siano (Salerno) e che fu arruolato per atto di sottomissione all’Estero il 4 ottobre 1900. In seguito allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, fu richiamato nel 1916 in Italia per prendervi parte (giunse in Italia il 25 aprile 1916).
Spero tali informazioni possano esserti d'aiuto, nell'effettuare un ultimo controllo.
In attesa di tue prossime notizie in merito, ti ringrazio sentitamente per la straordinaria collaborazione sempre concessami.
Con stima
Seby
sei stata gentilissima come sempre.
In seguito alle informazioni da te comunicatemi, sono certo che il Botta Alfonso, che ti ho sopra indicato, non è la persona di cui sto cercando informazioni. Non sò in quale Stato degli USA emigrò tra la fine dell'800 e gli inizi del '900, sò solo che nacque nel 1880 a Siano (Salerno) e che fu arruolato per atto di sottomissione all’Estero il 4 ottobre 1900. In seguito allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, fu richiamato nel 1916 in Italia per prendervi parte (giunse in Italia il 25 aprile 1916).
Spero tali informazioni possano esserti d'aiuto, nell'effettuare un ultimo controllo.
In attesa di tue prossime notizie in merito, ti ringrazio sentitamente per la straordinaria collaborazione sempre concessami.
Con stima
Seby
-
- Esperto
Seby, deve essere questo, il cognome è scritto Botti, è al suo secondo viaggio, il primo era stato nel 1900 ed era rimasto negli USA fino al 1904.. così dichiara:
New York Passenger Lists, 1820-1957 about Alfonso Botti
Name: Alfonso Botti
Arrival Date: 15 Mar 1905
Birth Year: abt 1881
Ethnicity/Race/Nationality: Italian
Port of Departure: Naples, Italy
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Cretic

andava dallo zio LEO Nicola a NY...
deve essere lui....
secondo viaggio insieme ad alcuni LEO, padre Vincenzo a Siano e va dal suocero a Boston:
Boston Passenger and Crew Lists, 1820-1943 about Alfonso Batta
Name: Alfonso Batta
Arrival Date: 20 Apr 1908
Estimated Birth Year: abt 1880
Ethnic Background: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Romanic
Port of Arrival: Boston, Massachusetts
Friend's Name: Guiseppe Albano
Last Residence: Salerno
Birthplace: Siano, Salerno
pag 1

pag 2

fammi sapere,
ciao,
suanj
New York Passenger Lists, 1820-1957 about Alfonso Botti
Name: Alfonso Botti
Arrival Date: 15 Mar 1905
Birth Year: abt 1881
Ethnicity/Race/Nationality: Italian
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Cretic

andava dallo zio LEO Nicola a NY...
deve essere lui....
secondo viaggio insieme ad alcuni LEO, padre Vincenzo a Siano e va dal suocero a Boston:
Boston Passenger and Crew Lists, 1820-1943 about Alfonso Batta
Name: Alfonso Batta
Arrival Date: 20 Apr 1908
Estimated Birth Year: abt 1880
Ethnic Background: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Romanic
Port of Arrival: Boston, Massachusetts
Friend's Name: Guiseppe Albano
Last Residence: Salerno
Birthplace: Siano, Salerno
pag 1

pag 2

fammi sapere,
ciao,
suanj
-
- Livello1
Complimenti Suanj,
credo proprio che hai fatto centro (come sempre d'altronde
).
Anch'io sono del parere, che debba essere sicuramente lui, senza ombra di dubbio.
Comunque sia verificherò nei prossimi giorni, alcune informazioni che mi hai comunicato, a partire dal fatto se il padre di Botta Alfonso, ovvero Botta Vincenzo era in vita o meno al momento dei viaggi che ha compiuto il figlio tra il 1900 e il 1908, e te ne darò immediatamente comunicazione, non appena mi sarà possibile.
Ulteriormente Suanj, volevo chiederti un ultimissima cortesia sempre se ti sarà possibile, ovvero se puoi verificare se il suddetto Botta Alfonso, tra il 1915 e il marzo 1916 si trovava ancora negli USA o era rientrato in Italia.
In attesa di tue ultime notizie in merito, ti ringrazio infinitamente per la preziosa collaborazione che anche in questa occasione, mi ha ampiamente concesso.
Ti sono molto grato, per l'impagabile aiuto che mi hai sempre immancabilmente fornito.
Con stima
Seby
credo proprio che hai fatto centro (come sempre d'altronde

Anch'io sono del parere, che debba essere sicuramente lui, senza ombra di dubbio.
Comunque sia verificherò nei prossimi giorni, alcune informazioni che mi hai comunicato, a partire dal fatto se il padre di Botta Alfonso, ovvero Botta Vincenzo era in vita o meno al momento dei viaggi che ha compiuto il figlio tra il 1900 e il 1908, e te ne darò immediatamente comunicazione, non appena mi sarà possibile.
Ulteriormente Suanj, volevo chiederti un ultimissima cortesia sempre se ti sarà possibile, ovvero se puoi verificare se il suddetto Botta Alfonso, tra il 1915 e il marzo 1916 si trovava ancora negli USA o era rientrato in Italia.
In attesa di tue ultime notizie in merito, ti ringrazio infinitamente per la preziosa collaborazione che anche in questa occasione, mi ha ampiamente concesso.
Ti sono molto grato, per l'impagabile aiuto che mi hai sempre immancabilmente fornito.
Con stima
Seby
-
- Esperto
Ciao Seby,
è impossibile verificare se verso il 1915 era negli USA perchè per il Massachusetts non ci sono censimenti intermedi e ti posso anche dire che non lo trovo nemmeno in quello del 1910! Comunque era ancora single e il suocero era in realtà il padre della promessa sposa... quindi si sarà sposato ben prima dello scoppio della guerra, a mio parere.. e può essere benissimo che fatto qualche soldino negli USA sia rientrato in Italia per sposarsi... Nel censimento del 1910 non lo trovo, magari cercando nel registro dei matrimoni a Siano puoi sapere il nome della moglie e quando si è sposato così avresti un quadro più chiaro...
ciao,
suanj
è impossibile verificare se verso il 1915 era negli USA perchè per il Massachusetts non ci sono censimenti intermedi e ti posso anche dire che non lo trovo nemmeno in quello del 1910! Comunque era ancora single e il suocero era in realtà il padre della promessa sposa... quindi si sarà sposato ben prima dello scoppio della guerra, a mio parere.. e può essere benissimo che fatto qualche soldino negli USA sia rientrato in Italia per sposarsi... Nel censimento del 1910 non lo trovo, magari cercando nel registro dei matrimoni a Siano puoi sapere il nome della moglie e quando si è sposato così avresti un quadro più chiaro...
ciao,
suanj
-
- Livello1
Va benissimo, grazie mille Suanj, seguirò come sempre i tuoi consigli e ti farò sapere, contaci.
Per il momento grazie a te, sono riuscito a sapere che oltre ai vari viaggi che svolse negli USA, fu arruolato per atto di sottomissione presso il Regio Consolato d'Italia di New York, ove giunse nel 1900.
Suanj scusami ancora volevo chiederti un ultima cosa, ovvero: nelle liste di sbarco o nei censimenti del 1900, risulta il suo primo viaggio, o comunque che sia giunto a New York?
Io sono del parere che giunse nel 1900 a New York e che qui, fu arruolato per atto di sottomissione presso il locale Regio Consolato d'Italia. Cosa ne pensi in merito?
Rinnovandoti la mia stima e gratitudine, ti auguro una buona giornata.
Grazie mille
Seby
Per il momento grazie a te, sono riuscito a sapere che oltre ai vari viaggi che svolse negli USA, fu arruolato per atto di sottomissione presso il Regio Consolato d'Italia di New York, ove giunse nel 1900.
Suanj scusami ancora volevo chiederti un ultima cosa, ovvero: nelle liste di sbarco o nei censimenti del 1900, risulta il suo primo viaggio, o comunque che sia giunto a New York?
Io sono del parere che giunse nel 1900 a New York e che qui, fu arruolato per atto di sottomissione presso il locale Regio Consolato d'Italia. Cosa ne pensi in merito?
Grazie mille
Seby
-
- Collaboratore
Due dei miei antenati sono registrati fra gli emigrati due volte perché fecero due viaggi, uno per tornare in Italia, sposarsi e portare con sé la moglie e l'altro per venire a prendere la famiglia. Per entrambi c'è scritto che sono già stati e risiedono in U.S. e quindi non sono immigrati, ma solo in uno, nel primo, c'è scritto a mezza riga di confrontare il registro dello sbarco precedente, con tanto di giorno e numero di riferimento. Quindi, a quanto ho capito, veniva sempre segnato se erano già emigrati una volta, ma non sempre viene specificato altro.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello1
-
- Esperto
Ciao Seby,onorcaduti ha scritto:Va benissimo, grazie mille Suanj, seguirò come sempre i tuoi consigli e ti farò sapere, contaci.
Grazie mille
Seby
per risponderti bisognerebbe trovare l'arrivo del 1900; in quello del 1905 dichiara di essere stato a NY dal 1900 al 1904; quindi torna in Italia e ne riparte nel 1905; ritorna in Italia e ne riparte nel 1908.
Ora poichè nel censimento del 1900 non lo trovo, penso che sia arrivato dopo che il censimento era stato fatto e vi era rimasto fino al 1904; quindi sfugge al censimento del 1905 dello stato di NY, che per fortuna ce l'ha ma lui non c'è perchè era rientrato in Italia..
ora solo trovando il viaggio del 1900 si può essere un po' più sicuri di questo, ma grosso modo penso che proprio non c'è, perchè ho già cercato 3 volte...
Ma poi è rientrato in Italia? Perchè non lo trovo nemmeno nel censimento del 1910....
ciao,
suanj
-
- Esperto
mi sa che deve starci nel censimento del 1900 ( fatto il 1 giugno 1900) perchè ho trovato il viaggio del 1900 il cognome e il nome erano invertiti:
First Name: Bolla
Last Name: Alfonso
Ethnicity: Italy, Italian
Last Place of Residence: Stano
Date of Arrival: Feb 16, 1900
Age at Arrival: 18 Gender: M Marital Status: S
Ship of Travel: Archimede
Port of Departure: Napoli
Manifest Line Number: 0018
andava da uno zio e non riesco a capirne bene il nome.. sembra Nicola LEO
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0018
suanj
First Name: Bolla
Last Name: Alfonso
Ethnicity: Italy, Italian
Last Place of Residence: Stano
Date of Arrival: Feb 16, 1900
Age at Arrival: 18 Gender: M Marital Status: S
Ship of Travel: Archimede
Port of Departure: Napoli
Manifest Line Number: 0018
andava da uno zio e non riesco a capirne bene il nome.. sembra Nicola LEO
http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0018
suanj
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
- ciganasimona
- Amministratore
-
- Esperto
-
- Livello1
Ciao Suanj,
hai già fatto tanto per me non preoccuparti assolutamente, se non riesci a trovare il censimento del 1900.
Già il fatto che sono venuto a sapere la data esatta in cui giunse a New York, vuol dire tanto per me, e per questo colgo l'occasione per associarmi alle parole di enorme stima (te le meriti tutte), che ti hanno rivolto stamani Gianlu e Simona.
Ulteriormente volevo chiederti se appena ti sarà possibile, potrai trovare notizie di un ultimo nominativo, pervenutomi stamani, di cui qui di seguito ti riporto tutti i dati in mio possesso: ALIBERTI Francesco (di Vincenzo e di Leo Rosa) nato il 2 luglio 1886 a Siano (SA), emigrato in cerca di fortuna, negli Stati Uniti d’America, come tanti suoi compaesani tra la fine dell'800 e i primi anni del '900. Il 12 giugno 1906, si reca presso il Regio Consolato d’Italia a New York, per essere sottoposto alla visita di leva, al termine della quale, è posto in congedo illimitato provvisorio. Chiamato alle armi per mobilitazione, il 22 maggio del 1915, rientra in Italia.
Anche nel caso di Aliberti Francesco, se riuscissi a trovare (sono certo che lo troverai
) la data di arrivo a New York, sarebbe il massimo.
Con profonda stima e riconoscenza
Seby
hai già fatto tanto per me non preoccuparti assolutamente, se non riesci a trovare il censimento del 1900.
Già il fatto che sono venuto a sapere la data esatta in cui giunse a New York, vuol dire tanto per me, e per questo colgo l'occasione per associarmi alle parole di enorme stima (te le meriti tutte), che ti hanno rivolto stamani Gianlu e Simona.
Ulteriormente volevo chiederti se appena ti sarà possibile, potrai trovare notizie di un ultimo nominativo, pervenutomi stamani, di cui qui di seguito ti riporto tutti i dati in mio possesso: ALIBERTI Francesco (di Vincenzo e di Leo Rosa) nato il 2 luglio 1886 a Siano (SA), emigrato in cerca di fortuna, negli Stati Uniti d’America, come tanti suoi compaesani tra la fine dell'800 e i primi anni del '900. Il 12 giugno 1906, si reca presso il Regio Consolato d’Italia a New York, per essere sottoposto alla visita di leva, al termine della quale, è posto in congedo illimitato provvisorio. Chiamato alle armi per mobilitazione, il 22 maggio del 1915, rientra in Italia.
Anche nel caso di Aliberti Francesco, se riuscissi a trovare (sono certo che lo troverai

Con profonda stima e riconoscenza
Seby