Ricerca difficoltosa aiuto!

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

in effetti è una coincidenza e al momento solo una coincidenza.... speriamo che appena hai i nomi delle figlie possiamo trovare di più, ciao, suanj

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

assolutamente vero! Ciao

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

Ciao Suonj appena ricevuta risposta dal Cemla,purtroppo i nominativi della mia pro-zia non sono presenti nei loro database.
A questo punto quelli trovati da te su Family search che li davano residenti e poi morti a Rio grande do sur Brasile,potrebbero essere quelli giusti? Ciao Elisabetta

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

ah... mah... non so, se non ci sono nemmeno al Cemla e anche il Consolato disse che non li trovava, si vede che non sono andati in Argentina ... per il Brasile l'unica cosa certa è che corrisponde abbastanza il nome e potrebbero essere loro... e se qualcuno ha sottomesso questi dati su familysearch, vuol dire che ci sono discendenti viventi... il problema è trovarli..... vedremo.... se mi viene qualche idea, ma c'è solo lo stato brasiliano: Rio Grande Do Sul, e non la città... è difficile, speriamo che sia possibile...! ciao, suanj

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

Appunto neanche al Cemla....! comunque il 27 vado al comune e vediamo se trovo qualche cosa. Ho dato un'occhiata agli elenchi telefonici non sono molti in quello stato,e visto che c'ero anche a SkYpe.Mi chiedevo se c'è un equivalente del Cemla in Brasile,ho visto le liste di sbarco ma anche quelle arrivano fino al 1930 circa .... e dopo....?Ciao Elisabetta

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

eh... e dopo? che mi risulta non ci sono..... ma sapendo i nomi dei figli o figlie che siano si può provare a fare una ricerca più dettagliata, sempre sperando che siano andati in Brasile.... ciao, suanj

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

Eh!....bhe vediamo che trovo.Poi se proprio non trovo nessun indizio,
provo a contattare qualcuno via posta ...questa però la terrei come ultima chance.
Comunque di sicuro dall'italia se ne sono andati,dei parenti mi hanno
riferito che sicuramente dopo2/ 3 anni dalla loro partenza la famiglia del marito di questa mia pro-zia,fu contattata da persone del paese che li incontrarono all'estero. Sembrava stessero bene,purtrppo questa signora quasi centenaria non ricorda i particolari,l'unica cosa certa era che si trovavano in sudamerica. Non sò se mia nonna di questo ne era al corrente.Ciao Elisabetta

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

sapendo i nomi dei figli si può cercare meglio, magari inseriamo qualche messaggio anche nei forums di genealogia italiana in sudamerica..... appena sai i nomi dei figli/e facci sapere ok?, ciao e Buona Pasqua, suanj

denisevitti
Livello1
Livello1

Messaggio da denisevitti »

Ragazze, ha alcuni mesi ho ospitato a casa mia uma nipote brasiliana di giovanni Stangherlin di Treviso (penso di riese). Poi la famiglia stangherlin è molto grande tanto in Rio Grande do Sul quanto a Sao Paulo, piu precisamente a Presidente Prudente, e di la sono andati in Mato Grosso. Se vuoi, puoi contattare Tais, suo email è tais_stan@yahoo.com.br e lei capisce bene italiano. Lei sta anche montando un albero genealogico della famiglia stangherlin (che in brasile è stato storpiato in tutti i modi). Poi, volendo, si puo usare l'orkut, una specie di blog, basta che ti inscrivi con l'email e poi cerchi la comunidade stangherlin (e provi tutte le varianti ortografiche) e hanno anche le comunità genealogiche. In brasile funziona bene. Poi se hai bisogno, scrivami.

denisevitti
Livello1
Livello1

Messaggio da denisevitti »

Ah, ho dimenticato: c'è sempre l'ufficio straniero brasiliano. Ottima fonte.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

denisevitti ha scritto:Ragazze, ha alcuni mesi ho ospitato a casa mia uma nipote brasiliana di giovanni Stangherlin di Treviso (penso di riese). Poi la famiglia stangherlin è molto grande tanto in Rio Grande do Sul quanto a Sao Paulo, piu precisamente a Presidente Prudente, e di la sono andati in Mato Grosso. Se vuoi, puoi contattare Tais, suo email è tais_stan@yahoo.com.br e lei capisce bene italiano. Lei sta anche montando un albero genealogico della famiglia stangherlin (che in brasile è stato storpiato in tutti i modi). Poi, volendo, si puo usare l'orkut, una specie di blog, basta che ti inscrivi con l'email e poi cerchi la comunidade stangherlin (e provi tutte le varianti ortografiche) e hanno anche le comunità genealogiche. In brasile funziona bene. Poi se hai bisogno, scrivami.
Ciao denise, potrebbe essere il Giovanni Stangherlin marito di Genoveffa... che ne pensi? potresti contattarla tu, così dalla risposta sappiamo se è dello stesso ramo di famiglia che stiamo cercando o no... grazie, ciao, suanj

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

Ciao ragazze quante notizie.......!dimenticavo buona Pasqua a tutte,anche se in ritardo.
Purtroppo non sò esattamente in quale frazione di Castelfranco veneto
abitasse il marito della mia pro-zia,in quel comune il cognome Stangherlin è molto diffuso,ed è anche vero che ne sono emigrati molti in sudamerica Brasile ed Argentina.
Ho sentito parlare di Orkut ma non mi sono ancora inscritta,proverò comunque.
Ho fatto altre ricerche ma ho trovato molte corrispondenze con il cognome Stangherlin ma nessuna con il cognome della mia pro-zia.
L'idea di suanj che Denise contatti Tais secondo me e bella lo potresti fare?te ne sarei molto grata.Se fosse veramente la nipote di Genoveffa sarebbe molto bello.Grazie Elisabetta

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Ma al comune di Castelfranco Veneto non hanno i registri di "recente" emigrazione? La residenza? deve esserci qualcosa relativamente al cambio di residenza... e i nomi delle figlie? li hai saputi? Se Genoveffa non ha intrattenuto rapporti con i parenti italiani, forse Giovanni si.... potresti indagare.... ciao, suanj

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

Ciao suanj, al comune ci vado giovedi che ho l'appuntamento.Ho indagato anche in quel senso,hanno interrotto i contatti anche con la famiglia di lui ereno loro infatti che cercavano notizie dalla mia nonna.L'unica cosa che ho saputo come già scritto,che una famiglia del paese li incontrò in sudamerica dopo 2/3 anni dall'espatrio e riferirono che stavano bene.
Purtroppo notizie recenti non ne ho sulla famiglia Stangherlin,si sono persi i contatti dopo la morte della mia nonna e dei suoi fratelli rimasti in Italia. Indagherò su tutti i fronti quando vado al comune.Ciao Elisabetta

medina
Livello1
Livello1

Messaggio da medina »

Ciao eccomi con un pò di novità,sono stata al comune di Castelfranco Veneto,iniziamo con il precisare la data di nascita di Giovanni Natale Stangherlin e nato il 25/12/1889 a Castelfranco .Dalle notizie provenienti e certe dalla famiglia, avevano 2 figlie quando emigrarono ma dagli archivi del comune non risulta avessero figli.Ho trovato tutte le nascite dei figli del fratello di questo, il matrimonio di Giovanni e Genoveffa ma nulla più su di loro.
Non esistono liste di cittadini emigrati,inizialmente la loro emigrazione venne catalogata genericamente con destinazione americhe,poi nel 1931 a seguito del censimento la famiglia di lui preciso che emigrarono in Canada.Dunque non avendo trovato una data precisa devo supporre che siano emigrati nell'arco di tempo che va dal 1923 al 1931.
Tutto questo rende ancora più difficoltosa la mia ricerca.
Aspetto fiduciosa vostri suggerimenti ciao Elisabetta

Rispondi