Ricerca parenti in Brasile
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Ricerca parenti in Brasile
Ciao a tutti , mi chiamo Sabina e sto cercando alcuni miei parenti in brasile
Il mio bisnonno materno si chiamava Giuseppe Vignoli nato a Marradi (Firenze) nel 1853. SI era sposato il 4/01/1881 con Carloni Angiola ( o Angela nata il 17/11/1861) e nel 1897 si è trasferito con la famiglia in Brasile.
Nell'archivio http://www.siaapm.cultura.mg.gov.br/ ho trovato traccia del loro arrivo a S.Paolo.
VIGNOLI Giuseppe - 43 anos
VIGNOLI Angela - 35 anos - mulher
VIGNOLI Emilia - 13 anos - filha (VERO NOME ERSILIA)
VIGNOLI Assunta - 10 anos - filha
VIGNOLI Giulia - 6 anos - filha (VERO NOME GIULO )
VIGNOLI Ernesto - 3 anos - filho
VIGNOLI Filippo - 1 ano - filho
Data
19/03/1897 (Data de entrada na Hospedaria)
In Brasile nello stato di Minas Gerais sono nati Carlo Vignoli (1899) e mio nonno Antonio Vignoli (Santana do Deserto, 1902). Nel 1912 la famiglia è rientrata in Italia per una malattia del padre Giuseppe e in Brasile (probabilmente a Campinas) è rimasta Assunta Vignoli che nel frattempo si era sposata ed aveva avuto 1 figlio (forse di nome Lionello).
Dai racconti in famiglia (non ho mai conosciuto mio nonno) sono riuscita a capire che probabilmente Assunta aveva sposato un certo Stefanin anche lui di origini italiane (forse venete). Le ultime notizie risalgono a prima della seconda guerra mondiale. Assunta aveva mandato una lettera dicendo che avevano aperto un panificio o qualcosa di simile a Campinas e che stavano bene. Ovviamente non vi è più traccia di tali lettere e la mia ricerca si è fermata qui.
Grazie di cuore per ogni aiuto
Sabina
Il mio bisnonno materno si chiamava Giuseppe Vignoli nato a Marradi (Firenze) nel 1853. SI era sposato il 4/01/1881 con Carloni Angiola ( o Angela nata il 17/11/1861) e nel 1897 si è trasferito con la famiglia in Brasile.
Nell'archivio http://www.siaapm.cultura.mg.gov.br/ ho trovato traccia del loro arrivo a S.Paolo.
VIGNOLI Giuseppe - 43 anos
VIGNOLI Angela - 35 anos - mulher
VIGNOLI Emilia - 13 anos - filha (VERO NOME ERSILIA)
VIGNOLI Assunta - 10 anos - filha
VIGNOLI Giulia - 6 anos - filha (VERO NOME GIULO )
VIGNOLI Ernesto - 3 anos - filho
VIGNOLI Filippo - 1 ano - filho
Data
19/03/1897 (Data de entrada na Hospedaria)
In Brasile nello stato di Minas Gerais sono nati Carlo Vignoli (1899) e mio nonno Antonio Vignoli (Santana do Deserto, 1902). Nel 1912 la famiglia è rientrata in Italia per una malattia del padre Giuseppe e in Brasile (probabilmente a Campinas) è rimasta Assunta Vignoli che nel frattempo si era sposata ed aveva avuto 1 figlio (forse di nome Lionello).
Dai racconti in famiglia (non ho mai conosciuto mio nonno) sono riuscita a capire che probabilmente Assunta aveva sposato un certo Stefanin anche lui di origini italiane (forse venete). Le ultime notizie risalgono a prima della seconda guerra mondiale. Assunta aveva mandato una lettera dicendo che avevano aperto un panificio o qualcosa di simile a Campinas e che stavano bene. Ovviamente non vi è più traccia di tali lettere e la mia ricerca si è fermata qui.
Grazie di cuore per ogni aiuto
Sabina
-
- Livello1
Ciao Sabina
infatti sono arrivati ​​in Minas Gerais ( Juiz de Fora) e e non a Sao Paulo....
Ho trovato questo nome : Brandisio Stefani figlio di Isidoro Stefani e Assunta Vinholi (sbagliato)
non ho trovato altre informazioni ancora...questo è il mio italiano del Brasile
infatti sono arrivati ​​in Minas Gerais ( Juiz de Fora) e e non a Sao Paulo....
Ho trovato questo nome : Brandisio Stefani figlio di Isidoro Stefani e Assunta Vinholi (sbagliato)
non ho trovato altre informazioni ancora...questo è il mio italiano del Brasile

Chiarano - Castellucchio - Trecenta
Ferrara - Mirandola - Molfetta
-
- Livello1
un quotidiano ufficiale
http://www.jusbrasil.com.br/diarios/455 ... 65/pdfView
un trasferimento di zona elettorale
dello stato di Paraná per la città di S Paulo, quartiere di Itaquera
vedi immagine
http://postimage.org/image/uxh4t6te9/
http://www.jusbrasil.com.br/diarios/455 ... 65/pdfView
un trasferimento di zona elettorale
dello stato di Paraná per la città di S Paulo, quartiere di Itaquera
vedi immagine
http://postimage.org/image/uxh4t6te9/
-
- Livello1
Sono andata avanti nella ricerca e all'anagrafe ho scoperto la data di nascita di Assunta Vignoli : Nata a marradi (FI) il 27/08/1886.
Dai racconti in famiglia sembra che Isidoro possa essere davvero il nome del marito e quindi spero di essere sulla buona strada.
Con molta probabilità si è sposata nello stato del Minas Gerais e poi si è trasferita con la famiglia a S.Paolo dove presumo sia morta.
Come posso richiedere un eventuale certificato di matrimonio e/o di morte in questi 2 stati? E' sufficiente avere nome, cognome e data di nascita?
Grazie
Dai racconti in famiglia sembra che Isidoro possa essere davvero il nome del marito e quindi spero di essere sulla buona strada.
Con molta probabilità si è sposata nello stato del Minas Gerais e poi si è trasferita con la famiglia a S.Paolo dove presumo sia morta.
Come posso richiedere un eventuale certificato di matrimonio e/o di morte in questi 2 stati? E' sufficiente avere nome, cognome e data di nascita?
Grazie
-
- Livello1
-
- Livello1
-
- Livello1
Ciao Vicentincelso,
non sei assolutamente scortese, anzi grazie ancora per l'aiuto e per la disponibilità.
Purtroppo conosco solo i dati di nascita (città e data), ma non conosco dove e quando si sia sposata(credo in MG) o morta(credo nello stato di S. Paolo). Su FamilySearch e sugli altri siti non sono riuscita a trovare alcuna notizia su questa famiglia.
Provo comunque con il traduttore; se ho difficoltà su qualcosa magari ti chiedo aiuto
!
Ciao e grazie
Sabina
non sei assolutamente scortese, anzi grazie ancora per l'aiuto e per la disponibilità.
Purtroppo conosco solo i dati di nascita (città e data), ma non conosco dove e quando si sia sposata(credo in MG) o morta(credo nello stato di S. Paolo). Su FamilySearch e sugli altri siti non sono riuscita a trovare alcuna notizia su questa famiglia.

Provo comunque con il traduttore; se ho difficoltà su qualcosa magari ti chiedo aiuto

Ciao e grazie
Sabina
-
- Livello1
Nel frattempo ho scoperto che probabilmente Assunta Vignoli si è sposata tra il 1902 e il 1910 nel municipio di Matias Barbosa /Juiz de Fora.Non voglio sembrare scortese, ma l´italiano non è mia lingua madre e quando non capisco cerco aiuto sul google tradutorre
Ho utilizzato il traduttore come mi hai suggerito

-
- Livello1
Ciao Bibi71
forse .... posso provare a ottenere queste informazioni
C'è anche il microfilm dei mormoni
https://familysearch.org/search/catalog ... m%2F482902
forse .... posso provare a ottenere queste informazioni
C'è anche il microfilm dei mormoni
https://familysearch.org/search/catalog ... m%2F482902
-
- Livello1
Assunta Vignoli era nata a Marradi (FIRENZE) il 27 Agosto 1886 da Carloni Angiola (o Angela) e Vignoli Giuseppe.
- Mio nonno Antonio (fratello di Assunta) è nato a Santana Do Deserto (MG) il 9 Novembre 1902.
Quindi sicuramente in quegli anni tutta la famiglia risiedeva nella zona di Santana Do Deserto/ Matias Barbosa. Mia zia, che ha 84 anni e che mi ha dato la spinta per questa ricerca, ricorda che Assunta si era sposata subito dopo la nascita di mio nonno e che aveva un figlio quasi coetaneo di mio nonno. Credo quindi che si sia sposata tra il 1903 e il 1910 e che in quegli anni abbia avuto un figlio .
Grazie per il suggerimento sui microfilm, controllo subito se esiste un centro vicino a casa mia.
Grazie di cuore per il vostro aiuto e la vostra disponibilità, siete un gruppo davvero speciale!
- Mio nonno Antonio (fratello di Assunta) è nato a Santana Do Deserto (MG) il 9 Novembre 1902.
Quindi sicuramente in quegli anni tutta la famiglia risiedeva nella zona di Santana Do Deserto/ Matias Barbosa. Mia zia, che ha 84 anni e che mi ha dato la spinta per questa ricerca, ricorda che Assunta si era sposata subito dopo la nascita di mio nonno e che aveva un figlio quasi coetaneo di mio nonno. Credo quindi che si sia sposata tra il 1903 e il 1910 e che in quegli anni abbia avuto un figlio .
Grazie per il suggerimento sui microfilm, controllo subito se esiste un centro vicino a casa mia.
Grazie di cuore per il vostro aiuto e la vostra disponibilità, siete un gruppo davvero speciale!