Ciao Lunvilla, è con molto piacere che ti rispondo, in quanto credo e spero di poterti dare una mano!
Ho una buonissima reputazione del sito findagrave.com, perché infatti (sicuramente con tanta, tanta fortuna), dopo i miei due anni e mezzo di ricerche sulle "fonti americane", un giorno qualunque mi sono imbattuto in quel sito e tutt'ad un tratto riuscii a trovare... la tomba dei miei prozii emigrati nel Massachusetts!
E' stato per me semplicemente fantastico aver trovato una simile "testimonianza", anche e soprattutto perché con quel sito sono poi riuscito a ricavare altre importantissime info. Il tizio che aveva compilato la scheda sui miei prozii aveva anche riportato gli altri nomi sulla lapide, che erano quelli dei cugini di mio padre, ma ne mancava ancora qualcuno.
Studiando meglio il sito, ho scoperto che è possibile anche fare il "processo inverso": se non si è fortunati a rintracciare la tomba di un nostro caro (come nel tuo caso), ci si può però registrare al sito e creare ex novo una "tomba virtuale", una pagina su una persona con tutte le informazioni in nostro possesso, per poi inoltrare una richiesta di fotografia della tomba. Il sito prende in carico la tua richiesta e la inoltra a tutti i volontari della zona (nel raggio di 50 km), e dopo manco un mese.... io ebbi le foto delle tombe di altre due cugine di papà!
Il cimitero di St. Raymond è proprio a New York, zona pienissima di volontari... quindi credo proprio che convenga fare una richiesta per la tua bisnonna, o se vuoi la potrei fare anche io, dimmi tu
In tutto questo, ti devo anche dire che siamo in qualche modo "collegati": io sono nativo di Benevento e sia il mio ramo paterno che materno è di origine sannita (almeno fino a metà Settecento, le ricerche sono in corso!). Cosa sai invece delle tue origini morconesi? Hai già avuto modo di fare ricerche? Se e quando vorrai, potrei darti qualche dritta e/o aiuto
Ale
Alessandro 1986 > Gerardo 1944 > Pellegrino 1902 > Giovanni 1875 > Pellegrino 1837 > Gennaro 1792 > Saverio(?) ....research in progress....