E' la prima immagine che posto, spero di non fare pasticci...
Questo è l'atto di morte di Gioacchino Crispolti, Collazzone, 1876. (Ufficiale di Stato Civile con PESSIMA calligrafia).
Qualcuno riesce a leggere il cognome della madre? Il nome dovrebbe essere Eufrasia.
E poi io leggo: "marito della vivente Gesualda", è corretto?
Anche io leggo "marito della vivente Gesualda".
Per quanto riguarda il nome della madre, mi sembra di leggere Eufrasia Gaso. La della sillaba Ga sembra essere molto simile alla a finale di Eufrasia e a quelle del nome Gesualda.
Prova a vedere se effettivamente è un cognome della zona.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress
Nel cognome della madre non mi convince che il fatto abbia scritto una "G" iniziale diversa da tutte le altre... non è che si tratta di una "I"? "Eufrosia Iosa"?
La "I" iniziale è effettivamente possibile. Per me, la prima vocale è una "e", confrontando con tutte le "e" nel corpo delle parole. "Ieso"? "Iesa"? (Questo è un piccolo paesino qui in provincia di Siena, vicino a Monticiano).
Grazie mille!
In effetti alla I come iniziale non avevo pensato... IOSA è altamente probabile! Esiste, è ancora abbastanza diffuso e soprattutto è di quella zona!!
Mi ero fermata al cognome GOSO, è poco diffuso e soprattutto si trova in Liguria, mi sembrava strano. Con Gasa, Geso etc... non c'è praticamente niente.
Ottimo lavoro, ero sicura che mi avreste illuminato la via