Zii d'America

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
LouAmaro
Livello1
Livello1
Contatta:

Zii d'America

Messaggio da LouAmaro »

Salve a tutti
grazie al sito di Ellis Island sono riuscito a sapere che due fratelli della mia trisavola sono emigrati negli USA: sono Fulgenzio Cacciotti, arrivato negli USA il 1 maggio 1905 con il Città di Milano ed Antonio Cacciotti, che ha raggiunto il fratello l'11 luglio dell'anno successivo, viaggiando con il Montserrat.
Ora, ho già trovato un discendente di Antonio che (fortunatamente) ha compilato un albero ( :D :D ) sul sito mundia.com, e sto cercando di contattarlo via mail.
Il problema è Fulgenzio, che nell'albero del mio lontano cugino non c'è, e non sembra nemmeno sia morto a Priverno, dove è nato, come invece è successo per i figli che aveva prima di partire.
Ho svolto una sommaria ricerca su diversi siti (SSDI, svariati obituaries, etc.) ma non è emerso nulla, quindi volevo approfittare della vostra esperienza per capire dove possa essere finito.

Maggiori informazioni: è nato a Priverno il 19/01/1873 (al tempo si chiamava Piperno) ed ha avuto due figli da Antonia Del Monte. In chiesa è registrato come Paolo Fulgenzio, in Comune come Fulgenzio Paolo (lì sembrava prassi comune quella di invertire i nomi).
Spero che basti, altro non so. Buona fortuna.

L.A.

suanj
Esperto
Esperto

Re: Zii d'America

Messaggio da suanj »

LouAmaro ha scritto:Salve a tutti
grazie al sito di Ellis Island sono riuscito a sapere che due fratelli della mia trisavola sono emigrati negli USA: sono Fulgenzio Cacciotti, arrivato negli USA il 1 maggio 1905 con il Città di Milano ed Antonio Cacciotti, che ha raggiunto il fratello l'11 luglio dell'anno successivo, viaggiando con il Montserrat.
Ora, ho già trovato un discendente di Antonio che (fortunatamente) ha compilato un albero ( :D :D ) sul sito mundia.com, e sto cercando di contattarlo via mail.
Il problema è Fulgenzio, che nell'albero del mio lontano cugino non c'è, e non sembra nemmeno sia morto a Priverno, dove è nato, come invece è successo per i figli che aveva prima di partire.
Ho svolto una sommaria ricerca su diversi siti (SSDI, svariati obituaries, etc.) ma non è emerso nulla, quindi volevo approfittare della vostra esperienza per capire dove possa essere finito.

Maggiori informazioni: è nato a Priverno il 19/01/1873 (al tempo si chiamava Piperno) ed ha avuto due figli da Antonia Del Monte. In chiesa è registrato come Paolo Fulgenzio, in Comune come Fulgenzio Paolo (lì sembrava prassi comune quella di invertire i nomi).
Spero che basti, altro non so. Buona fortuna.

L.A.
Ciao,
ancora un viaggio di Fulgenzio:

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Fulgencio Cacciotti
Name: Fulgencio Cacciotti
Arrival Date: 29 Mar 1909
Birth Year: abt 1875
Birth Location: Roma
Birth Location Other: pifersa
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian (South) (Italian)
Port of Departure: Naples, Italy
Port of Arrival: New York, New York
Ship Name: Indiana

moglie Antonia a Piperno

pag 1 Immagine

pag 2 Immagine

si recava dal figlio adottivo Vincenzo SANTINO a NY

e poi ho trovato:

1930 United States Federal Census
about Falzenyio Cacciotti
Name: Falzenyio Cacciotti
Birth Year: abt 1873
Birthplace: Italy
Race: White
Home in 1930: Lancaster, Erie, New York
View Map
Marital Status: Married
Immigration Year: 1913
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Antonia Cacciotti
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Occupation:

Education:

Military Service:

Rent/home value:

Age at first marriage:

Parents' birthplace: View image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Falzenyio Cacciotti 57
Antonia Cacciotti 68

James Santino 44 figlio adottivo

arrivo di Antonia Del Monte ???:
First Name: Antonia
Last Name: Del Monte
Ethnicity: Italy, Italian South
Last Place of Residence: Pisserno, Italy
Date of Arrival: Apr 19, 1916
Age at Arrival: 58y Gender: F Marital Status: W
Ship of Travel: America (1908)
Port of Departure: Naples
Manifest Line Number: 0020
pag 1 http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0020

sembra fosse vedova... non so se fossero realmente sposati, sempre però che sia lei...

pag 2 http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0020
va dalla figlia Francesca... a NY

pensi che i dati sopra possano riferirsi al tuo Fulgenzio?
suanj

LouAmaro
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da LouAmaro »

Antonia Del Monte è nata intorno al 1858 da Girolamo e Teresa Di Giorgio.
Ebbe 1 figlia nel 1879 da Giacinto Visca, 4 figli tra il 1883 ed il 1892 da Loreto SANTONE (tra cui un Vincenzo) e 2 figli dal mio prozio
Potrebbe essere un errore di trascrizione.

L.A.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

sono d'accordo, Santone dovrebbe essere Ok, e trascritto Santino... comunque a parte quel che ho trovato non risulta altro...
ciao,
suanj

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Vincenzo SALATI SANTONI va dalla madre Antonia del Monte a Depew, Erie, NY:

First Name: Vincenzo
Last Name: Salati Santoni
Ethnicity: Italy, Italian
Last Place of Residence: Piperno, Roma
Date of Arrival: Feb 17, 1921
Age at Arrival: 34y Gender: M Marital Status: M
Ship of Travel: Re d Italia
Port of Departure: Napoli
Manifest Line Number: 0027 ( no linea 28)

pag 1 http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0027

pag 2 http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0027

penso che non ci siano dubbi che sia proprio Vincenzo...
quindi nel 1921 la famiglia era a Depew...

Penso che altri figli di Antonia fossero:

Pasqua Salati Santoni sposata a Sebastiano Olivieri che emigra con i due figli Vittorio e Domenico Olivieri

e Francesca Salati Santoni sposata a Giuseppe Mancini che emigra insieme alla sorella e i figli di lei e ognuna va dal proprio marito a Depew, Erie, NY;
questo viaggio nel 1915; il contatto in Italia a Piperno è la madre Antonia Del Monte
sono tutti su questo manifesto:

First Name: Pasqua
Last Name: Salate Santoni Oliviere
Ethnicity: Italy, Italian South
Last Place of Residence: Piperno, Italy
Date of Arrival: Feb 09, 1915
Age at Arrival: 23y Gender: F Marital Status: M
Ship of Travel: Re d Italia
Port of Departure: Napoli, Italy
Manifest Line Number: 0027

pag 1 http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0027

pag 2 http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0027

suanj

LouAmaro
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da LouAmaro »

Quindi, ricapitolando:
nel 1905 Fulgenzio va in America, e ci ritorna nel 1909, quando raggiunge il figliastro. Antonia lo raggiunge nel 1916 (poco prima che a Priverno il figlio Loreto si sposi, e poco dopo che in USA sono andate le figlie). Nel 1921 Vincenzo, con Antonia e Fulgenzio, vive a Depew. Nel 1930 vivono a Lancaster.

Non c'è proprio nulla sulla morte di Fulgenzio ed Antonia? E poi, SALATI da dove è venuto fuori?

L.A.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Salati... e che ne so, sembra un cognome aggiunto a Santoni... io non ne so nulla, devi chiedere in Comune non a me.
Purtroppo non c'è altro... con i database attuali non si può trovare altro... se aggiungono altri database si può cercare, ma al momento siamo bloccati..
suanj

LouAmaro
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da LouAmaro »

OK, grazie mille :)
quando (e soprattutto se) scoprirò qualcosa su Salati lo farò sapere

L.A.

Brujta
Livello1
Livello1

Messaggio da Brujta »

Buongiorno a tutti, io sto facendo una ricerca su salate santone. Per quando riguarda salati dovrebbe essere un errore di trascrizione. Il cognome corretto è salate santone.
Se volete posso farti avere la foto di antonia del monte

Brujta
Livello1
Livello1

Messaggio da Brujta »

Sapete chi è il quarto figlio di loreto salate santone?
C'è vincenzo, pasqua, francesca e ....???

LouAmaro
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da LouAmaro »

Buongiorno a tutti, io sto facendo una ricerca su salate santone. Per quando riguarda salati dovrebbe essere un errore di trascrizione. Il cognome corretto è salate santone.
Se volete posso farti avere la foto di antonia del monte
Purtroppo il nome del quarto figlio non lo so nemmeno io, le ricerche su questo ramo le ha fatte un appassionato genealogista del luogo (che non smetterò mai di ringraziare :D ). Proverò a chiederglielo nei prossimi giorni.
Comunque, ricevere una foto di Antonia sarebbe davvero una bella cosa. Potresti spedirmela per messaggio privato. Hai anche informazioni su Fulgenzio?

Brujta
Livello1
Livello1

Messaggio da Brujta »

Te la scannerizzo e te la mando, se non sbaglio c'è anche una dedica a mio nonno (lei sarebbe la nonna di mio nonno).
Sai sove è nata antonia del monte? Il marito loreto salate santone è nato a torrice nel 1854 e morto a priverno nel 1893.
Se riesci a trovare qualche notizia sui salate santone mi faresti un enorme piacere

Brujta
Livello1
Livello1

Messaggio da Brujta »

LouAmaro ha scritto:Quindi, ricapitolando:
nel 1905 Fulgenzio va in America, e ci ritorna nel 1909, quando raggiunge il figliastro. Antonia lo raggiunge nel 1916 (poco prima che a Priverno il figlio Loreto si sposi, e poco dopo che in USA sono andate le figlie). Nel 1921 Vincenzo, con Antonia e Fulgenzio, vive a Depew. Nel 1930 vivono a Lancaster.

Non c'è proprio nulla sulla morte di Fulgenzio ed Antonia? E poi, SALATI da dove è venuto fuori?

L.A.
Scusa LouAmaro
Qui dici che antobia va in america poco prima che il figlio loreto si sposi.... Ma i figli di quale marito? Il figlio vincenzo si sposa 26 nov 1910'con aminta santopadre

Rispondi