Ricerca eredi di antenati emigrati in America

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

cezio85
Livello1
Livello1

Messaggio da cezio85 »

Grazie, grazie e di nuovo grazie!!!
Mi avete mandato entrambi lo stesso indirizzo e numero di telefono... questo toglie ogni dubbio!!!
Lunedì invierò le lettere agli indirizzi delle 3 persone che mi avete trovato...
Incrociamo le dita!!!
Vi terrò aggiornati e se trovo altri chiederò ancora il vostro aiuto...
Grazie 1000!!!

Cezio85

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

cezio85 ha scritto:Grazie, grazie e di nuovo grazie!!!
Mi avete mandato entrambe lo stesso indirizzo e numero di telefono... questo toglie ogni dubbio!!!
Lunedì invierò le lettere agli indirizzi delle 3 persone che mi avete trovato...
Incrociamo le dita!!!
Vi terrò aggiornati e se trovo altri chiederò ancora il vostro aiuto...
Grazie 1000!!!

Cezio85
Tanto per togliere ogni dubbio, Suanj ed io siamo due donne, almeno questo...

A.

cezio85
Livello1
Livello1

Messaggio da cezio85 »

Chiedo umilmente scusa!!!
Cmq siete eccezionali!!!

Cezio85.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

eh si uantiti, è meglio precisare :lol: ! grazie.. Cezio85 facci sapere quando ricevi una risposta,
ciao,
suanj

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

L'amministratore è assente, ma ricordatevi il regolamento!

RICERCA PERSONE IN VITA
Rintracciare persone, conoscenti, amici o anche parenti, ancora in vita ma di cui si siano perse le tracce o che si desidera sapere dove sono (del tipo "Chi l'ha visto") non rientrano nella definizione di "Ricerca Genealogica".
Per quanto alcune di queste richieste siano davvero drammatiche è necessario tener conto della Privacy personale che deve essere sempre rispettata e alle leggi che la tutelano.
Gli Utenti, per quanto desiderosi di offrire aiuto, non potrebbero essere in grado di fornire indicazioni precise ed il tutto si ridurrebbe ad un semplice consiglio sicuramente già valutato da chi sta effettuando la ricerca, risultando così inutile.
Per questo, tali richieste, dovranno essere rivolte alle autorità competenti come le Ambasciate e Consolati, alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, ecc.
I messaggi che avranno questo tipo di richiesta, mio malgrado, saranno cancellati.

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

wiwa ha scritto:L'amministratore è assente, ma ricordatevi il regolamento!

RICERCA PERSONE IN VITA
Rintracciare persone, conoscenti, amici o anche parenti, ancora in vita ma di cui si siano perse le tracce o che si desidera sapere dove sono (del tipo "Chi l'ha visto") non rientrano nella definizione di "Ricerca Genealogica".
Per quanto alcune di queste richieste siano davvero drammatiche è necessario tener conto della Privacy personale che deve essere sempre rispettata e alle leggi che la tutelano.
Gli Utenti, per quanto desiderosi di offrire aiuto, non potrebbero essere in grado di fornire indicazioni precise ed il tutto si ridurrebbe ad un semplice consiglio sicuramente già valutato da chi sta effettuando la ricerca, risultando così inutile.
Per questo, tali richieste, dovranno essere rivolte alle autorità competenti come le Ambasciate e Consolati, alla Polizia di Stato, ai Carabinieri, ecc.
I messaggi che avranno questo tipo di richiesta, mio malgrado, saranno cancellati.

Desidero solo chiarire che:
- non è stato pubblicato qui alcun indirizzo. Gli indirizzi sono comunque tranquillamente rintracciabili sull'elenco telefonico USA con tanto di età delle persone e nomi dei parenti conviventi;
- i nomi e cognomi delle persone menzionate stavano belli chiari sui necrologi con tanto di città di residenza;
- non mi sembra sia la prima volta che si passa questo genere di informazione a chi cerca parenti.

Io mi sono limitata a segnalare gli indirizzi con un MP (così come stavano sull'elenco telefonico, con un copia/incolla) a chi aveva fatto la richiesta perchè forse non sapeva come cercarli. Se tutto è pubblico quale privacy viene violata? E gli elenchi telefonici?
Per quanto riguarda cosa si intenda per "ricerca genealogica", i discendenti vivi fanno, in genere, parte di un albero genealogico. Io vedo che sul sito americano di Italian Genealogy, immancabilmente, dopo aver stabilito da dove provenivano gli antenati, cercano parenti viventi. Vero è che ci si dovrebbe rivolgere alle Autorità, ambasciate, ecc. che in genere hanno cose un pochino più importanti da seguire.

Comunque, visto che è contro il regolamento, i miei messaggi, per quanto mi riguarda, possono essere tutti cancellati, prego...

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

Non conosco le prassi in USA, so solo che Luca non ha mai consentito queste richieste sul suo forum. (Con un "cerca" è possibile rintracciare i richiami del passato).
Luca di solito chiudeva la discussione, ma non cancellava i post per permettere agli interessati di contattarsi privatamente. Quindi non lo farò di certo io.
Ma anche se Luca ora è assente, esiste un regolamento e dev'essere rispettato.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

Mi permetto di esprimere la mia opinione:

ciò che è reso pubblico dai media come ad esempio un necrologio con tanto di nomi, è notizia pubblica che gli interessati stessi rendono pubblica.

Gli elenchi telefonici pubblici, sono appunto pubblici.

Non viene violato nessun diritto.
Si interferisce con la privacy quando si riferiscono dati non resi pubblici dagli interessati.

Facciamo un esempio:
se leggo sui media che tale persona vivente dichiara che è nata a.. il... e ne permette la pubblicazione su media, se io ne parlo non violo nulla, giacchè la persona stessa ha reso pubblici i suoi dati.
La privacy è un diritto soggettivo a cui il soggetto del diritto rinuncia quando egli stesso pubblica o fa rendere pubblici i propri dati.

Così accade sui social network ( Facebook, Twitter: pubblicando i propri dati),
così sull'elenco telefonico di ogni Paese ( numero di telefono e indirizzo e talvolta come negli USA pubblicano anche la propria data di nascita),

e tanti altri esempi.

Non credo proprio che si sia infranta nessuna regola qui.
Stiamo tutti molto attenti e non pubblichiamo nulla che sia riservato.

Per quanto riguarda la sfera della riservatezza inoltre la discendente americana di questa famiglia emigrata, è lei stessa che cercava i parenti italiani e c'è il messaggio su internet su abruzzoforum. Raggiungibile con pochi click.

Non cerchiamo persone in vita che non vogliono essere cercate e che adoperano tutti gli accorgimenti necessari per non farsi trovare.
Quindi esse non rinunciano alla privacy e tutti rispettano tale volontà.

A gennaio di quest'anno ho collaborato per una ricerca su "Chi l'ha visto?" .
La ricerca era uguale a questa. La stessa cosa. Ho ritrovato i discendenti, l'ho comunicato in redazione, ho inviato i dati, la parente italiana li ha ricevuti, e ha contattato i parenti americani.
La redazione ha messo sulla propria pagina a grandi linee il risultato della ricerca, ha inserito il mio nome, previo mio consenso e quindi ognuno ha potuto leggere il mio nome per esteso.
C'è stata violazione? No, perchè io ho dato il mio consenso.
Così sull'elenco telefonico appare il nome di mio marito e dove abito è violazione? No, perchè così si è voluto. Se faccio pubblicare un necrologio con tanto di nomi di congiunti è violazione? No perchè i congiunti mi hanno dato il loro consenso ad essere nominati sul necrologio del defunto.
E se Tizio legge questo necrologio e ne parla con altri è violazione? No, perchè è una notizia che è stata resa pubblica dagli interessati.

Quindi quando una persona rende pubblici alcuni dei suoi dati rientranti nella privacy, è lei stessa che vi rinuncia per quei soli dati di cui ha permesso che fossero resi pubblici.

Io sono convinta che sia così.
suanj

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

Ogni volta che in questo forum qualcuno ha cercato parenti o discendenti ancora in vita, l'amministratore del forum ha chiuso la discussione, perchè la cosa violava il regolamento di questo forum.
Quello che ho copia-incollato sopra.

Ripeto ogni volta.

Fate una ricerca e troverete i molti e molti casi chiusi.
Eccone un esempio:

http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... egolamento
La presa visione del Regolamento è obbligatoria al momento dell’iscrizione, non rispettarlo significa far rischiare di chiudere l’intero sito (rischio già corso) e questo è quello che cerco di evitare.
Per l’ennesima volta vi ricordo che non è consentito cercare persone in vita e quindi chiudo questo argomento, avvertendo che è l’ultima volta che lo lascio nell’eventualità che qualcuno possa darti informazioni in privato ma i prossimi post simili saranno cestinati senza tanti complimenti.

Cosa vi posso dire? Quello che nel mondo intero è permesso non necessariamente è permesso qui.
Il regolamento è la prima cosa da leggere e va rispettato.
Quando Luca tornerà potrete chiedere una modifica al regolamento, fino ad allora quello è e quello resta.

suanj
Esperto
Esperto

Messaggio da suanj »

wiwa, in questo topic si è postato solo dati di persone decedute e i nomi che sono stati extrapolati di persone viventi provenivano da un necrologio di un giornale, quindi pubblico.
Tramite pm abbiamo inviato all'autore altri dati sempre pubblici, ma qui glieli abbiamo inviati in privato tramite un pm (ribadisco che sono dati pubblici di cittadini statunitensi: bastava che andasse su whitepages e li trovava da sè..).

Poi, se l'argomento già dal titolo e dal primo messaggio, lo ritenevi non corretto,
perchè non l'hai eliminato subito?
Perchè non sei intervenuta immediatamente... ?

Per conto mio ritengo che non c'è nessuna infrazione,

se poi invece si vuole intendere che è l'argomento che è tassativamente vietato (ma vietato recentemente; non lo era anni fa quando Luca cercava i suoi parenti in Brasile, parenti che cercava da anni, e li cercava sul web e che io gli ho trovato e con cui l'ho messo in contatto) allora il moderatore o i moderatori, qualora intravedano una infrazione, che sia piena o appena appena rasente o come si voglia dire, già dal primo messaggio chiudono l'argomento così nessuno spende tempo ed energie per aiutare chicchessia.

Personalmente sto prendendo in seria considerazione l'idea di disiscrivermi.
suanj

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

vuoi disiscriverti per così poco? Mi dispiacerebbe molto te lo assicuro. Mi dispiace soprattutto, perchè l'avete preso come un attacco personale. Che invece non è tale. Sarò chiara:
Cezio85 cercava persone ancora vive in USA e non antenati defunti. A lui era rivolto il mio appunto sul regolamento. Era una semplice informazione per qualcuno che probabilmente non aveva letto attentamente le regole del forum.
Su la mia lentezza e sul fatto che non ho bloccato subito il post, beh i motivi sono tanti....il primo è che io spero sempre che l'amministratore intervenga lui per evitare rogne (e infatti...), secondo ho sempre meno tempo ultimamente e quindi sempre più spesso do un'occhiata rapida e non me ne sono accorta prima.
Quello che mi lascia basita è l'essere attaccata in questo modo da vecchi iscritti, che ormai dovrebbero conoscermi, solo per aver ricordato una regola.

cezio85
Livello1
Livello1

Messaggio da cezio85 »

Io chiedo scusa, non era mia intenzione creare problemi... e non voglio che per causa mia qualcuno arrivi a disiscriversi...
Quello che posso dire è che l' argomento è stato trattato in privato, senza divulgare le informazioni di nessuno, partendo da informazioni e messaggi pubblici sul web, quindi accessibili a tutti...
Ripeto, io non volevo creare nessun genere di problema a nessuno...
Chiedo scusa di nuovo!!!

Cezio85.

wiwa
Esperto
Esperto

Messaggio da wiwa »

cezio85 ha scritto:Io chiedo scusa, non era mia intenzione creare problemi... e non voglio che per causa mia qualcuno arrivi a disiscriversi...
Quello che posso dire è che l' argomento è stato trattato in privato, senza divulgare le informazioni di nessuno, partendo da informazioni e messaggi pubblici sul web, quindi accessibili a tutti...
Ripeto, io non volevo creare nessun genere di problema a nessuno...
Chiedo scusa di nuovo!!!

Cezio85.
Non preoccuparti Cezio85 capita ai nuovi iscritti. Era solo un appunto (tardivo, come mi è stato fatto notare), per ricordarti un passaggio del regolamento. La mancanza dell'amministratore si fa sentire e io negli ultimi mesi ho impegni che mi rendono disattenta e poco presente. Comunque serve anche per altri nuovi iscritti.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

suanj ha scritto: Personalmente sto prendendo in seria considerazione l'idea di disiscrivermi.
:shock: :shock: :shock:
Suanj, mi auguro veramente che questo non succeda mai!

D'altra parte capisco anche l'intervento di wiwa (che ringrazio per il suo impegno), che voleva solo sottolineare e ricordare quello che dice il regolamento.

E' vero, però, che se lo scopo di quel punto del regolamento è la giusta tutela della privacy, la diffusione di informazioni già pubbliche non può violarla.

Io mi auguro che Luca possa tornare presto ad occuparsi del sito e del forum e allora potremo sottoporgli la questione. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Wiwa,
se prendiamo alla lettera ciò che hai scritto allora questa sezione del forum andrebbe certamente chiusa perchè la maggior parte delle persone che scrive qui è interessata proprio a ritrovare i discendenti viventi... oppure parte dagli antenati di cui non si sa piu' nulla e poi la curiosità e la voglia di ritrovarsi e riallacciare rapporti di famiglia è tanta che ti viene chiesto di proseguire nelle ricerche.
Anche a me è capitato di aiutare in tal senso e la cosa piu' logica che mi veniva in mente di fare era di non fare nessun copia e incolla di dati che trovavo sul web (che comunque come scrive Suanj essendo sul web erano pubblici) ma di rimandare semplicemente al link con l'indirizzo della pagina ....
Per leggere questi links bisogna essere iscritti a questo forum il che è un ulteriore passo avanti nella privacy perchè in effetti i dati non si leggono semplicemente sfogliando le pagine del forum, bisogna essere iscritti.
Ho mandato tanti messaggi in privato con i dati che trovavo su Ancestry.com dal database sugli elenchi telefonici o dal database U.S. public records.
A me spiacerebbe tantissimo non poter piu' aiutare qui...

Laura

Rispondi