Parenti negli Stati Uniti

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Purtroppo ancora nessun Soares Fazzi all'orizzonte. Confido negli amici Brasiliani.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Tombola!

California, Death Index, 1940-1997 Indice dei decessi in California, 1940-1997 informazioni su Elvia W Riva

Nome: Elvia W Riva Elvia Fazzi Woods Riva
Numero di previdenza sociale: 566663989
Data di nascita: 21 Sep 1878 (21 set 1878)
Data del decesso: 18 Apr 1966
Luogo del decesso: Alameda
Cognome da nubile della madre: Ruffo Raffo

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Daniela,

aggiungo un altro pezzetto.... :D

da Ancestry.com:

Giovanni Agibe Fazzi nel 1910 viveva solo (essendo già sposato e padre di Beatrice) a Sacramento:

1910 United States Federal Census

Name: John Fazzi
Age in 1910: 24
Birth Year: 1886
Birthplace: Italy
Home in 1910: Sacramento Ward 3, Sacramento, California
Race: White
Immigration Year: 1892
[1890]

Relation to Head of House: Boarder
Marital Status: Married
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: France
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Gertrude Goddard 20
Jesse Goddard 19
Walther Moe 16
M M Craig 34
John F Fleisher 41
John Fazzi 24 , pensionante, sposato (1° matrimonio) da 3 anni, 1 figlio/a, nato in Italia, padre nato in Italia, madre nata in Francia, anno di immigrazione 1892, Alien, Contabile
Robert Morino 34

immagine:
http://postimage.org/image/o3cj5n9fv/

la moglie secondo me è questa:

1910 United States Federal Census

Name: Ada B Lazzi
[Ada B Lazzie]
[Ada Lazza]
Age in 1910: 21
Birth Year: 1889
Birthplace: New Jersey
Home in 1910: San Francisco Assembly District 38, San Francisco, California
Race: White
Relation to Head of House: Lodger
Marital Status: Married
Father's Birthplace: England
Mother's Birthplace: England
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Lydia Bayle 31
A Waite 38
Delia Graham 38
Fannie Waite 39
Maude Holsberg 21
Austin Holsberg 24
Agnes Frost 38
Laura F Bachner 27
Cyrenins Mc Neal 50
Raymond Salegdo 30
Dell Cook 25
Nellie A Marlatt 29
Annie E Caswell 21
Ada B Lazzi 21 , pensionante, sposata (1° matrimonio) da 4 anni , 1 figlio/a vivente, nata nel New Jersey da genitori inglesi, nessuna occupazione

immagine:
http://postimage.org/image/za1hg82vb/

Chissà perchè i figli di Andrea dichiaravano che la madre era Francese :?:
Ho notato anche che quando Giovanni Agibe nasce il padre è assente da Massa, che fosse già in America?

Mentre nell'atto di morte del figlio a Nizza sembra che i genitori (viventi) risiedessero a Massa al momento del decesso del figlio, o sbaglio?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Dimenticavo, sempre da Ancestry.com:

U.S. City Directories, 1821-1989 (Beta)

Name: Ajab Fazzi
Residence Year: 1908
Street Address: 1638 Goldman av Fruitvale
Residence Place: Oakland; Alameda; Berkeley, California
Occupation: Clerk
Publication Title: Husted's Oakland, Berkeley and Alameda Directory

immagine:
http://postimage.org/image/f4ww7w72p/

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Scusa Laura, ma tu lavori per la CIA o per il Mossad?

A parte gli scherzi, controllando le liste di sbarco ho visto che Dirce Ferrando (2° moglie di Andrew) era diretta ad Angels Camp presso una cugina di nome Broglio.

Ricontrollando i censimenti ho notato che, almeno fino al '40, hanno sempe vissuto porta a porta.

Su FB ho trovato un Broglio di Angels Camp e gli ho scritto un messaggio. Vedremo.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Agiibe è nato a Massa il 16/01/1886 nella casa di famiglia in Via della Conca 5.

La nascita è stata denunciata dalla levatrice perchè "il padre è assente dal Comune". Se questo vuol dire che era già in America non sapei. Secondo le dichiarazioni di Andrea/Andrew l'immigrazione è avvenuta nel 1888.

Riguardo alla morte di Sprtaco/Spartacus lo stato civile di Massa lo dà come figlio dei viventi Andrea ed Ersilia, è vero.
E' anche vero che l'atto dice che il bambino aveva 3 anni mentre ne aveva 13. Ho anche il certificato morte francesce ma non ho idea se indicassero in qualche modo se i genitori erano vivi o no.

Perchè dire che la madre era nata in Francia? Boh?
La poveretta non si era mai mossa da Massa dove aveva sfornato 6 figli in 12 anni. Forse aveva vissuto lì gli ultimi anni (tra il 1886 e il 1901 quando emigra anche Elvia) e un po' di esotismo forse li aiutava a non sentirsi toppo italiani perchè, dico io, magari non bene accetti.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

ziadani ha scritto:Scusa Laura, ma tu lavori per la CIA o per il Mossad?
Forse per entrambi! :lol:

Grandissima Laura! Come sempre... :D
;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Dopo tutte le sensazionali scoperte fatte con l'imprescindibile aiuto di Pink67, sono riuscita ad "arpionare" una gentilissina signora di Altaville (CA), credo facente parte di una qualche associazione storica locale.

Daato che la cittadina è stata fondata solo nel 1852 non ha un granchè da fare e quindi si è subito lanciata in una ricerca che finora ha prodotto questi risultati:

dopo la morte di Andrew nel 1920 Lawrence è andato a vivere con la matrigna Dirce.

Nel 1925 Dirce chiede la tutela legale di due nipoti, Alba e Cathrine Ferrando, figlie di suo fratello Natale e orfane di entrambi i genitori.

Alla sua morte, nel 1948, lascia l'eredità alle nipoti e a Lawrence.

Lawrence, ormai ultra sessantenne, si sposa con una certa Carol che però lascia poco dopo.

Alla sua morte la sorella Eva Soares è già deceduta e così ne compare la figlia Elvia Soares.

A parte $ 4.000,00 che lascia alla sorella Elvia, la metà delle sue proprietà immobiliari ereditate dal padre e dalla matrigna vengono lasciate alle Scuole Elementari di Calaveras.
Oggi in quel luogo sorgono i campi sportivi della scuola.

Bella storia.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Dimenticavo.........

Elvia, ormai vedova del dr. Charles Winter Woods, negli anni '40 sposa Ambrose Raymond Riva, un immigrato lombrdo, che morirà nel 1957. Lei gli sopravvisse fino al 1966, continuando ad insegnare musica ai bambini.

E pensare che di tutte queste persone fino al 13 dicembre (giorno di pubblicazione degli atti di Massa su FS) non conoscevo neppure l'esistenza.

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, di qua e di là dell'oceano.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Grazie a te per l'aggiornamento Daniela.... Davvero una bella storia

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Inaspettatamente, questa sera ho ricevuto una mail da Maureen Elliott, appartenente ad un'associazione di valorizzazione della storia locale di Altaville California.
Nonostante siano passati alcuni mesi dai nostri precedenti contatti ha continuato a fare ricerche sulla mia famiglia americama.
Oggi mi ha inviato il ritaglio di giornale che parla della disgrazia accaduta alla piccola Merope, figlia di zio Andrew, morta annegata a meno di due anni di età.
Fatto che il segugio Pink67 (che non smetterò mai di ringraziare) aveva già scoperto per me.

Qualcuno mi aiuta a tradurre, anche se il senso generale l'ho capito?

http://img843.imageshack.us/img843/2237/merope.jpg

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Wow Daniela,

che bello trovare una persona "come noi" appassionate di "vecchie storie" che ha continuato a cercare per te... :D

Il teatro della tragedia si trova vicino a casa, due canali d'acqua convergevano, su uno dei canali si trova una ruota a pale per il sollevamento dell'acqua, è scritto che la bambina probabilmente è caduta proprio nella ruota , un colpo di pala l'ha colpita alla testa l'ha stordita e poi il corpicino è stato trascinato al di sotto fino ad un punto in cui si trovava una grata che serviva per trattenere legna o altre cose che galleggiavano nell'acqua. La bambina era in custodia al padre in quanto la madre si era recata in visita a dei vicini...
Mentre Andrew Fazzi chiacchierava con un suo vicino un altro venne per dirgli che qualcosa che assomigliava ad un bambino era imprigionato da questa grata... a quel punto Andrew si rese conto che la bimba non era piu' lì intorno e tolse personalmente la bambina già morta dalla grata.
Che storia triste, mi son venuti i brividi a scriverla :cry:

Grazie per l'aggiornamento Daniela

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Triste davvero.
Grazie Pink67.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Altre novità dagli USA.
La cara signora dell'associazione per la volorizzazione della storia locale di Altaville - California che mi aiuta nelle ricerche sulla mia famiglia americana, mi ha mandato questo ritaglio di gionale.
La notizia riguarda il matrimonio di una delle figlie dello zio Andrew, Elvia.
Qualcuno mi può aiutare con la traduzione? Grazie.

Immagine

Okbash
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Okbash »

Sposati in Arizona
Abbiamo ricevuto copia del Mining News di Jerome (Arizona) che contiene l'avviso del matrimonio tra la Sig.na Elvia Fazzi e C.W. Woods, medico, celebrato a Jerome il 6 dicembre. La sposa è figlia di Andrea Fazzi e in passato ha avuto la sua residenza ad Altaville in questa contea. E' una musicista di doti non comuni essendo diplomata di un conservatorio di musica francese. Sarà ricordata per la sua apparizione di qualche tempo fa a San Andreas in un concerto con la Sig.na Tressa Oneto di Murphys. Lo sposo è residente da tempo a Jerome, essendo il medico aziendale della società United Verde Copper da circa dodici anni, ed è inoltre membro del locale comitato degli ispettori sanitari. E' pubblicamente ritenuto come persona di straordinario successo.
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700

Rispondi