Aiuto per trovare i discendenti di un emigrato
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
fdipopolo
- Livello1

- Contatta:
Aiuto per trovare i discendenti di un emigrato
Carissimi amici, avrei bisogno di una ricerca accurata per una carissima amica.
Il suo bisnonno infatti partì per l'America e lasciò in Italia due figlie: costui non fece più ritorno in Italia molto probabilmente perchè mise su famiglia in America (quando partì era vedovo)
La mia carissima amica vorrebbe sapere se ha avuto altri figli in America, per rintracciare gli eventuali parenti discesi dal suo bisnonno, e vorrebbe un po' sapere dove si stabilì il bisnonno e cosa fece poi nella sua vita
La persona che partì era
Di Carlo Giovanni (classe 1878 vedovo di Di Iorio Orsola) nato a Cercemaggiore (CB)
Mi appello a tutti gli esperti di questo sito per rintracciare il Di Carlo e la sua famiglia in America.
Grazie,
Filippo
Il suo bisnonno infatti partì per l'America e lasciò in Italia due figlie: costui non fece più ritorno in Italia molto probabilmente perchè mise su famiglia in America (quando partì era vedovo)
La mia carissima amica vorrebbe sapere se ha avuto altri figli in America, per rintracciare gli eventuali parenti discesi dal suo bisnonno, e vorrebbe un po' sapere dove si stabilì il bisnonno e cosa fece poi nella sua vita
La persona che partì era
Di Carlo Giovanni (classe 1878 vedovo di Di Iorio Orsola) nato a Cercemaggiore (CB)
Mi appello a tutti gli esperti di questo sito per rintracciare il Di Carlo e la sua famiglia in America.
Grazie,
Filippo
- pink67
- Amministratore

Ciao Filippo,
posso iniziare a postarti un manifesto di arrivo di Giovanni nel 1913, però all'epoca la moglie Orsola era ancora vivente perchè lui la indicava come parente prossimo in Italia.... Dichiarava di recarsi da suo cognato Di Iorio Donato (probabilmente il fratello di sua moglie ) a Westchester in Connecticut...
Dichiarava inoltre di essere già stato in USA per 4 anni...
New York Passenger Lists, 1820-1957
about Giovanni Di Carlo
Name: Giovanni Di Carlo
Arrival Date: 8 May 1913
Estimated Birth Year: abt 1878
Port of Departure: Havre
Ethnicity/Race/Nationality: Italian (South) (Italian)
Ship Name: Chicago
Search Ship Database: View the Chicago in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Nativity: Italy
Line: 2
Microfilm Serial: T715
Microfilm Roll: T715_2072
Birth Location: Italy
Birth Location Other: cercemaffi
Page Number: 127
Pagina 1:

Pagina 2:

Laura
posso iniziare a postarti un manifesto di arrivo di Giovanni nel 1913, però all'epoca la moglie Orsola era ancora vivente perchè lui la indicava come parente prossimo in Italia.... Dichiarava di recarsi da suo cognato Di Iorio Donato (probabilmente il fratello di sua moglie ) a Westchester in Connecticut...
Dichiarava inoltre di essere già stato in USA per 4 anni...
about Giovanni Di Carlo
Name: Giovanni Di Carlo
Arrival Date: 8 May 1913
Estimated Birth Year: abt 1878
Port of Departure: Havre
Ship Name: Chicago
Search Ship Database: View the Chicago in the 'Passenger Ships and Images' database
Nativity: Italy
Line: 2
Microfilm Roll: T715_2072
Birth Location: Italy
Birth Location Other: cercemaffi
Page Number: 127
Pagina 1:

Pagina 2:

Laura
- pink67
- Amministratore

Filippo,
del cognato Di Iorio Donato ho trovato traccia .... così ho notato che viveva non a Westchester ma a West Cheshire che è sempre una città del Connceticut, nella contea di New Haven...
Avevo letto male il primo manifesto di Giovanni....
1930 United States Federal Census
about Donato Diorio
Name: Donato Diorio
Home in 1930: Cheshire, New Haven, Connecticut
Estimated Birth Year: abt 1889
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Hatarino
Race: White
Occupation:
Education:
Military service:
Rent/home value:
Age at first marriage:
Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Donato Diorio 41
Katarino Diorio 41
Mary Diorio 9
Vincent Diorio 5

e sono certa che è lui perchè ho trovato anche il listamento per la seconda guerra nel quale dichaira di essere nato a Cercemaggiore..
U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Donato Diorio
Birth Date: 9 Jun 1889
Residence: New Haven, Connecticut
Birth: Cercemaggiore, Italy
Roll: WW2_2283340

questi i dati della sua morte:
Social Security Death Index
about Donato Diorio
SSN: XXX-XXX-XXXX
Last Residence: 06410 Cheshire, New Haven, Connecticut, United States of America
Born: 9 Jun 1889
Died: Oct 1970
State (Year) SSN issued: Connecticut (Before 1951 )
del cognato Di Iorio Donato ho trovato traccia .... così ho notato che viveva non a Westchester ma a West Cheshire che è sempre una città del Connceticut, nella contea di New Haven...
Avevo letto male il primo manifesto di Giovanni....
1930 United States Federal Census
about Donato Diorio
Home in 1930: Cheshire, New Haven, Connecticut
Estimated Birth Year: abt 1889
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Hatarino
Occupation:
Education:
Military service:
Rent/home value:
Age at first marriage:
Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Donato Diorio 41
Katarino Diorio 41
Mary Diorio 9
Vincent Diorio 5

e sono certa che è lui perchè ho trovato anche il listamento per la seconda guerra nel quale dichaira di essere nato a Cercemaggiore..
U.S. World War II Draft Registration Cards, 1942
about Donato Diorio
Birth Date: 9 Jun 1889
Residence: New Haven, Connecticut
Birth: Cercemaggiore, Italy
Roll: WW2_2283340

questi i dati della sua morte:
about Donato Diorio
SSN: XXX-XXX-XXXX
Last Residence: 06410 Cheshire, New Haven, Connecticut, United States of America
Born: 9 Jun 1889
Died: Oct 1970
-
fdipopolo
- Livello1

- Contatta:
Carissima pink67, sei GRANDIOSA!
Non pensavo che avrei ricevuto una risposta così velocemente e così ricca di informazioni!
Grazie anche x il messaggio privato con quell'informazione molto interessante!
Ho parlato di nuovo con la mia amica del suo bisnonno e mi ha dato un elemento in più: Giovanni Di Carlo è sicuramente tornato a Cercemaggiore dopo questo viaggio del 1913, perchè dopo alcuni anni è nata da costui (sempre a Cercemaggiore) proprio la nonna della mia amica, che risulta nata nella frazione di Riglioni (Cercemag.) nel marzo 1919.
Credo, quindi, che Giovanni Di Carlo sia ripartito ancora dopo alcuni anni(quando è rimasto vedovo) per non fare più ritorno al suo paese (le figlie persero le sue tracce).
Sarebbe utile rintracciare il Di Carlo nell'altro viaggio e poi in America: serebbe fantastico trovare qualche censimento degli anni 20-30-40 per vedere se in America si è risposato e se ha avuto altri figli.
Spero che la tua grande competenza ci porterà a raccogliere tante info!
Grazie di cuore da parte della mia amica!
Non pensavo che avrei ricevuto una risposta così velocemente e così ricca di informazioni!
Grazie anche x il messaggio privato con quell'informazione molto interessante!
Ho parlato di nuovo con la mia amica del suo bisnonno e mi ha dato un elemento in più: Giovanni Di Carlo è sicuramente tornato a Cercemaggiore dopo questo viaggio del 1913, perchè dopo alcuni anni è nata da costui (sempre a Cercemaggiore) proprio la nonna della mia amica, che risulta nata nella frazione di Riglioni (Cercemag.) nel marzo 1919.
Credo, quindi, che Giovanni Di Carlo sia ripartito ancora dopo alcuni anni(quando è rimasto vedovo) per non fare più ritorno al suo paese (le figlie persero le sue tracce).
Sarebbe utile rintracciare il Di Carlo nell'altro viaggio e poi in America: serebbe fantastico trovare qualche censimento degli anni 20-30-40 per vedere se in America si è risposato e se ha avuto altri figli.
Spero che la tua grande competenza ci porterà a raccogliere tante info!
Grazie di cuore da parte della mia amica!
- pink67
- Amministratore

Grazie per l'aggiornamento Filippo!
E' molto utile perchè ho cercato tanto neli listamenti per la prima guerra Mondiale, ma non ho trovato nulla... Ma ora so che in quegli anni sicuramente Giovanni era in Italia....
Proverò a cercarlo nel listamento per la seconda guerra, anche se avendo già 64 anni non so se aveva l'obbligo di registrarsi....
I censimenti on line sono quelli del 1910/1920/1930 (utili alla nostra ricerca)...
Quando Giovanni arriva nel 1913 dichiara di essere già stato in USA per 4 anni perciò FORSE nel 1910 si dovrebbe trovare, nel 1920 ho dubbi perchè la figlia nasce nel 1919... mentre certamente sarà rintracciabile da qualche parte nel 1930.....Ma fino ad ora non ho trovato nulla
Un'altro dato potrebbe essere importante ... la sua data esatta di nascita.
Sono certa che qualcosa uscirà fuori!
Laura
E' molto utile perchè ho cercato tanto neli listamenti per la prima guerra Mondiale, ma non ho trovato nulla... Ma ora so che in quegli anni sicuramente Giovanni era in Italia....
Proverò a cercarlo nel listamento per la seconda guerra, anche se avendo già 64 anni non so se aveva l'obbligo di registrarsi....
I censimenti on line sono quelli del 1910/1920/1930 (utili alla nostra ricerca)...
Quando Giovanni arriva nel 1913 dichiara di essere già stato in USA per 4 anni perciò FORSE nel 1910 si dovrebbe trovare, nel 1920 ho dubbi perchè la figlia nasce nel 1919... mentre certamente sarà rintracciabile da qualche parte nel 1930.....Ma fino ad ora non ho trovato nulla
Un'altro dato potrebbe essere importante ... la sua data esatta di nascita.
Sono certa che qualcosa uscirà fuori!
Laura
-
fdipopolo
- Livello1

- Contatta:
Carissima Laura, sei magnifica!
purtroppo la mia amica non sa la data di nascita del suo bisnonno. Dovrebbe solo fare una richiesta al comune di Cercemaggiore, ma passerebbe troppo tempo prima di avere una risposta (siamo anche in periodo elettorale...)
Non si può trovere nulla continuando così la ricerca?
purtroppo la mia amica non sa la data di nascita del suo bisnonno. Dovrebbe solo fare una richiesta al comune di Cercemaggiore, ma passerebbe troppo tempo prima di avere una risposta (siamo anche in periodo elettorale...)
Non si può trovere nulla continuando così la ricerca?
- pink67
- Amministratore

- pink67
- Amministratore

Ecco,
questo penso che sia un viaggio precendente al 1913 ... nota che sta viaggiando assieme al cugino Donato Di Iorio
about Giovanni Decarlo
Name: Giovanni Decarlo
Arrival Date: 11 Apr 1905
Estimated Birth Year: abt 1877
Port of Departure: Glasgow, Scotland
Ship Name: Astoria
Search Ship Database: Search the Astoria in the 'Passenger Ships and Images' database
Line: 15
Microfilm Roll: T715_558
Page Number: 16

Assieme a Donato si recava presso il cugino Michele Zeoli? a Waterbury in Connecticut, e dichiarò di essere già stato a Greenbury (CT) dal 1901 al 1904... perciò fece diversi viaggi tra Italia e USA... e possiamo anche dire che il Connecticut era la sua "base" negli Stati Uniti...
Laura
questo penso che sia un viaggio precendente al 1913 ... nota che sta viaggiando assieme al cugino Donato Di Iorio
about Giovanni Decarlo
Name: Giovanni Decarlo
Arrival Date: 11 Apr 1905
Estimated Birth Year: abt 1877
Port of Departure: Glasgow, Scotland
Ship Name: Astoria
Search Ship Database: Search the Astoria in the 'Passenger Ships and Images' database
Line: 15
Microfilm Roll: T715_558
Page Number: 16

Assieme a Donato si recava presso il cugino Michele Zeoli? a Waterbury in Connecticut, e dichiarò di essere già stato a Greenbury (CT) dal 1901 al 1904... perciò fece diversi viaggi tra Italia e USA... e possiamo anche dire che il Connecticut era la sua "base" negli Stati Uniti...
Laura
-
fdipopolo
- Livello1

- Contatta:
- pink67
- Amministratore

Ciao Filippo,
ho cercato proprio tanto ma purtoppo di Giovanni nessuna notizia
....
Concentrandomi sul cugino Donato Di Iorio (diventato Diorio) ho trovato il 1920 census:

la cosa strana è che mano a mano che si va avanti si trovano i cognomi che abbiamo nominato finora tranne che il De/Di Carlo...
Se ci fai caso sia nel 1920 che 1930 troviamo qualche riga piu' su' di Donato tale Zello/Zolo Anthony... secondo me il cognome corretto è Zeoli... come il cugino Michele Zeoli da cui andavano Giovanni e Donato allo sbarco del 1905...
Inoltre ho scoperto questo:
about Vincent J. Diorio
Name: Vincent J. Diorio
SSN: XXX-XX-5269
Last Residence: 06410 Cheshire, New Haven, Connecticut
Born: 2 Nov 1924
Died: 6 Sep 2005
U.S. Veterans Gravesites, ca.1775-2006
about Vincent J Diorio
Name: Vincent J Diorio
Service Info.: PFC US ARMY WORLD WAR II
Birth Date: 2 Nov 1924
Death Date: 6 Sep 2005
Cemetery: St Bridget'S Cemetery
Cemetery Address: 175 Main St Cheshire, CT 06410
Perciò probabilmente questo figlio di Donato non c'è piu'.... non avendo trovato altri Diorio nei U.S. Public Records di Cheshire, suppongo che non abbia avuto figli, forse non era sposato....o forse li ha avuti e si sono trasferiti altrove...
Ho scovato anche i dati della morte della moglie di Donato:
Connecticut Death Index, 1949-2001
about CATAR DIORIO
Name: CATAR DIORIO
Death Date: 28 Jun 1962
Death Place: Cheshire, New Haven, Connecticut
Birth Date: xxxYOB
Marital Status: Married
Spouse: DONA
State File #: 10598
Residence: Cheshire, New Haven, Connecticut
Dallo stesso database:
about DONAT DIORIO
Name: DONAT DIORIO
Death Date: 1 Oct 1970
Death Place: Meriden, New Haven, Connecticut
Marital Status: Widowed
State File #: 19993
Ho cercato in questo database tutti i Di/De Carlo ma non ho trovato nulla di interessante.....
Donato di Iorio ebbe anche la figlia Mary, però non saprei come cercarla perchè se si è sposata ha acquisito il cognome del marito....
insomma ora come ora mi sento ad un punto morto.....
magari domani riprovo....
Laura
ho cercato proprio tanto ma purtoppo di Giovanni nessuna notizia
Concentrandomi sul cugino Donato Di Iorio (diventato Diorio) ho trovato il 1920 census:

la cosa strana è che mano a mano che si va avanti si trovano i cognomi che abbiamo nominato finora tranne che il De/Di Carlo...
Se ci fai caso sia nel 1920 che 1930 troviamo qualche riga piu' su' di Donato tale Zello/Zolo Anthony... secondo me il cognome corretto è Zeoli... come il cugino Michele Zeoli da cui andavano Giovanni e Donato allo sbarco del 1905...
Inoltre ho scoperto questo:
about Vincent J. Diorio
Name: Vincent J. Diorio
SSN: XXX-XX-5269
Last Residence: 06410 Cheshire, New Haven, Connecticut
Born: 2 Nov 1924
Died: 6 Sep 2005
U.S. Veterans Gravesites, ca.1775-2006
about Vincent J Diorio
Name: Vincent J Diorio
Service Info.: PFC US ARMY WORLD WAR II
Birth Date: 2 Nov 1924
Death Date: 6 Sep 2005
Cemetery: St Bridget'S Cemetery
Cemetery Address: 175 Main St Cheshire, CT 06410
Perciò probabilmente questo figlio di Donato non c'è piu'.... non avendo trovato altri Diorio nei U.S. Public Records di Cheshire, suppongo che non abbia avuto figli, forse non era sposato....o forse li ha avuti e si sono trasferiti altrove...
Ho scovato anche i dati della morte della moglie di Donato:
about CATAR DIORIO
Name: CATAR DIORIO
Death Date: 28 Jun 1962
Death Place: Cheshire, New Haven, Connecticut
Marital Status: Married
Spouse: DONA
State File #: 10598
Dallo stesso database:
about DONAT DIORIO
Name: DONAT DIORIO
Death Date: 1 Oct 1970
Death Place: Meriden, New Haven, Connecticut
Marital Status: Widowed
State File #: 19993
Ho cercato in questo database tutti i Di/De Carlo ma non ho trovato nulla di interessante.....
Donato di Iorio ebbe anche la figlia Mary, però non saprei come cercarla perchè se si è sposata ha acquisito il cognome del marito....
magari domani riprovo....
Laura
-
fdipopolo
- Livello1

- Contatta: