affinità e consanguinità

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Avatar utente
bigwidower
Livello1
Livello1
Messaggi: 198
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:14
Località: Lorena, Francia
Contatta:

affinità e consanguinità

Messaggio da bigwidower »

Bongiorno,

Spogliando alcuni registri parrochiali di matrimonio, ho trovato la segnalazione dai parrochi di dispense per "affinità" o per "consanguinità".

C'è una differenza tra queste due nozioni o sono le stesse ?

grazie
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

Anonymus
Esperto
Esperto
Messaggi: 1795
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2004, 16:43

Messaggio da Anonymus »

Consanguineità = parentela tra individui aventi uno o più progenitori comuni
Affinità = vincolo giuridico che, con il matrimonio, si instaura tra una persona e i parenti del coniuge

Avatar utente
bigwidower
Livello1
Livello1
Messaggi: 198
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:14
Località: Lorena, Francia
Contatta:

Messaggio da bigwidower »

grazie Livio

Ma se non esiste un legame di parentela nel caso del affinità, perché bisognava ottenire una dispense per affinità?
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

Anonymus
Esperto
Esperto
Messaggi: 1795
Iscritto il: giovedì 21 ottobre 2004, 16:43

Messaggio da Anonymus »

bigwidower ha scritto:
Ma se non esiste un legame di parentela nel caso del affinità, perché bisognava ottenire una dispense per affinità?
a questo non so rispondere :cry:

poka
Livello1
Livello1
Messaggi: 74
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 9:57

Messaggio da poka »

non è affine anche l'individuo adottato?

Geo8
Livello1
Livello1
Messaggi: 175
Iscritto il: martedì 10 aprile 2012, 16:17
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Geo8 »


Avatar utente
bigwidower
Livello1
Livello1
Messaggi: 198
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:14
Località: Lorena, Francia
Contatta:

Messaggio da bigwidower »

Forse nel 1650-1700 i preti non facevano la differenza...
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

Avatar utente
Stefania_Fangarezzi
Livello2
Livello2
Messaggi: 474
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 11:20
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Stefania_Fangarezzi »

LivioMoreno ha scritto:
bigwidower ha scritto:
Ma se non esiste un legame di parentela nel caso del affinità, perché bisognava ottenire una dispense per affinità?
a questo non so rispondere :cry:
Affinità e consanguineità sono due diversi tipi di parentela :wink:
Pensa al caso di un uomo che sposa la vedova del fratello: è consanguineo del defunto sposo e affine della vedova.
s.

Avatar utente
Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1365
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 20:41
Località: Ancona

Messaggio da Giovanna Maria »

Salve a tutti! :D
Caro bigwidower,
senza la pretesa di essere completamente esaustiva proverò a chiarire un pochino le cose. Allora: Livio, Geo8 e Stefania hanno centrato la questione. L'affinità non è una parentela, ma è un "rapporto" che si instaura grazie alla "coniugio" ossia al vincolo nato dal matrimonio. L'affinità lega i parenti del coniuge A al coniuge B (ma non ai parenti di quest'ultimo) e viceversa. Si calcola in gradi poichè rispecchia la distanza della parentela quindi: tra suocera/o e genero, suocero/a e nuora vi è lo stesso grado che tra genitori e figli: 1 grado di affinità. Tra fratelli/sorelle del coniuge A e il coniuge B 2 gradi e così via...Non vi è affinità e tantomeno parentela tra i cosiddetti "consuoceri" tra i quali infatti vi è solo un "legame genealogico" diretto in causa della celebrazione di matrimonio tra i rispettivi figli.
Quanto alle motivazioni del divieto di matrimonio tra affini, i preti avranno pure avuto qualche lato originale ma non si inventavano nulla :pastore: tanto più che ogni atto trascritto nei registri canonici era sottoposto a controllo periodico dell'autorità superiore, vescovile o arcivescovile a seconda delle diocesi, che ne verificava la corrispondenza delle qualità estrinseche (forma) ed intrinseche (sostanza) eventualmente apponendo note sulla tenuta del registro stesso. Per verificare con accuratezza le possibili motivazioni occorre risalire alle norme previste dal codice di diritto canonico e tenere presente che nel corso dei secoli questo codice è stato modificato, quindi per trovare le norme vigenti al momento della richiesta di dispensa sarà opportuno rileggere non il codice attualmente in vigore bensì quello in vigore all'epoca. Può inoltre essere utile la consultazione dell'eventuale documentazione marginale riferibile all'atto di matrimonio studiato, come ad esempio documenti dotali di tipo notarile (contratto, cautio dotis) o reperibili presso il medesimo archivio parrocchiale (stima).
In linea di massima le nostre ricerche non arrivano a toccare il periodo precedente al concilio tridentino per cui si può affermare che dopo di esso il diritto canonico ha vissuto tre fasi fondamentali: prima del 1917 (anno in cui fu promulgato un nuovo cdc), dal 1917 al 1983 (anno della promulgazione dell’attuale cdc), dopo il 1983. Mi pare di aver capito che le norme utili in questo caso sono quelle precedenti al 1917.
Su questi argomenti la discussione fu ampiamente dibattuta in seno alla Chiesa sin dai primi concilii dell'era cristiana; dopo il concilio di Trento, l'impedimento al matrimonio sussisteva tra i coniugi quando
o
grado di consanguineità fino al 4° (suscettibile di dispensa)
o
legame di affinità fino al 4° (considerato però meno rilevante, se non per i rapporti di “affinitas legitima in linea recta”, cioè 1 grado, poiché trova la sua legittimazione nello “juris ecclesiastici humani” ossia ha la sua base nel diritto positivo delle chiesa e non è “juris naturalis divini”) e il cosiddetto impedimento “publicae honestatis” o quasi affinità (che si instaurava similmente all’affinità quando esisteva un fidanzamento o meglio ancora un matrimonio rato non consumato)
o
parentela spirituale, ovvero il legame che si instaurava tra padrino/madrina e battezzato o cresimato, nonchè tra i medesimi padrino/madrina e i genitori del figlioccio in questione (es. A è padrino/madrina al battesimo/cresima di B. Non solo A non può sposare B senza dispensa ma A non potrà sposare neppure la madre/padre di B eventualmente rimasta vedova/o). Oggi questo divieto non esiste più, ma nei secoli presi in considerazione era validissimo.

Spero di esservi stata utile!
Ultima modifica di Giovanna Maria il venerdì 8 marzo 2013, 23:40, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bigwidower
Livello1
Livello1
Messaggi: 198
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2011, 18:14
Località: Lorena, Francia
Contatta:

Messaggio da bigwidower »

Grazie Giovanna Maria per la tua risposta molto completa e utilissima!

Utile non solo per me ma per tutti i genealogisti che si porgerebbero la stessa domanda :applaud:
Nathalie

Nathalie > Giovanni > Sebastiano (1891) > Domenico (1854) > Sebastiano (1823) > Luigi (1795) > Domenico (1771) > Giovanni (1745) > Francesco (1697) > Domenico (1654) > Giovanni (1628) > Bernardino (1604) > Piero > Battista > Bernardino > Benedetto > ...

Avatar utente
Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1365
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2004, 20:41
Località: Ancona

Messaggio da Giovanna Maria »

Mi fai arrossire!! :oops: Ci sono poco nel forum purtroppo, per motivi familiari, ma quando posso collaboro volentieri. Grazie a te e a tutti gli amici genealogisti!!! Buon lavoro!!!
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

Rispondi