Campioni Filippo Antonio di Verona.

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

alexbovino
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da alexbovino »

Ciao Kaja, anche da parte mia rinnovo il benvenuto in questa "banda di matti".....matti d'amore per la genealogia :)
Per allegare un documento (che sicuramente avrai in un formato immagine sul tuo computer) puoi utilizzare un qualsiasi sito esterno che ti consenta di "pubblicare" una foto/immagine online. La maggior parte degli utenti utlizza questi siti:

www.postimage.org (più facile e immediato)
www.imageshack.us

Una volta caricata l'immagine su quei siti, otterrai un link dell'immagine, che puoi quindi copiare ed incollare qui per mostrarci i tuoi documenti :)

"Girovagando" comunque sul sito trovato da arki56, ho cliccato in alto sul tasto "Home Page", e ne è venuta fuori una sorta di riassunto del lavoro svolto da chi ha pubblicato quelle informazioni online relative a Filippo Antonio Campioni:

http://familytreemaker.genealogy.com/us ... index.html

Leggendo questo breve trafiletto, sembrerebbe proprio che Filippo venisse da Varenna in provincia di Lecco. L'autore parla anche dell'ottimo lavoro svolto dal parroco della chiesa di San Giorgio, quindi sembrerebbe proprio non esserci più alcun dubbio. Tra l'altro, i suoi antenati venivano da Gravedona, paese situato anch'esso sul Lago di Como...

Al limite, perché non provi a contattare l'autore di quest'albero genealogico? Nella pagina in basso trovi il suo nome e il suo indirizzo, sia "fisico" che email.... e se hai bisogno di una mano col francese, sarò lieto di aiutarti (ho vissuto per un po' a Bruxelles).

Aspettiamo comunque che ci mostri quali documenti possiedi!

Ale
Alessandro 1986 > Gerardo 1944 > Pellegrino 1902 > Giovanni 1875 > Pellegrino 1837 > Gennaro 1792 > Saverio(?) ....research in progress....

gkajak
Livello1
Livello1

Messaggio da gkajak »

Ciao! Grazie, Ale! Ecco alcuni documenti:
Immagine
Immagine
photo storage

gkajak
Livello1
Livello1

Messaggio da gkajak »

Immagine

gkajak
Livello1
Livello1

Messaggio da gkajak »

Ciao, Ale! Io non sono riuscita ad aprire niente altro, oltre info sulla nascita di Filippo sul sito indicato da arki56. Va be, non sono tanto brava a cercare :(. Ritento. Francese non conosco :(. Mi cavo abbastanza bene in russo, polacco... Ogni aiuto ben gradito :). Grazie!
Non sono sicura, che questo Filippo Antonio è "mio". Esiste qualche documentazione anagrafica(tipo"elenco abitanti") nel Archivi per verifficare se la famiglia Campioniviveva a Verona? Magari si sono trasferiti da Varenna? Filippo Antonio faceva mercante, era molto ricco... Ha dato raccomandazioni a proprio fratello Aloiso Antonio da Verona, figlio di Giuseppe Ho visto trascrizzione del documento).

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ho dato una occhiata veloce ai tre documenti, ma non mi sembra di aver visto la parola "Verona"... :roll:
Ti ripeto la domanda: su quali documenti hai trovato che la provenienza di Filippo era Verona?
Per fare bene una ricerca bisogna per forza partire da dati certi. Di Filippo hai l'atto di matrimonio e/o di morte?
gkajak ha scritto:Non sono sicura, che questo Filippo Antonio è "mio". potrebbe anche essere...

Esiste qualche documentazione anagrafica(tipo"elenco abitanti") nel Archivi per verifficare se la famiglia Campioni viveva a Verona? per controllare la eventuale nascita bisogna per forza conoscere la parrocchia...

Magari si sono trasferiti da Varenna? Filippo Antonio faceva mercante, era molto ricco... può essere...

Ha dato raccomandazioni a proprio fratello Aloiso Antonio da Verona, figlio di Giuseppe Ho visto trascrizzione del documento). che tipo di documento era?
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

gkajak
Livello1
Livello1

Messaggio da gkajak »

Filippo Antonio vendeva a re polacco spezie, agrumi, frutta secca e come mercante fu mlto aprezzato. Suo " fratello Aloiso Antonio di Verona, figlio di Giuseppe", arrivato in Polonia piu tardi e grazie alle raccomandazioni di Filippo Antonio entrato nelle case dei nobili polacchi con la merce che ha portato in Polonia. Fu una lettera che stava nei archivi di una famiglia nobile polaccha.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ma tu hai visto l'originale di questo documento oppure hai solo letto/visto una trascrizione?

Perché, nel caso di una trascrizione, può essere che Varenna è diventato Verona... :?

maurizioneri
Livello2
Livello2
Località: Como. Area operativa delle mie ricerche: Perugia e provincia, Orvieto e Mezzana (TN)
Contatta:

Messaggio da maurizioneri »

Le immagini puoi postarle attraverso questi indirizzi. http://www.imageshack.us/ oppure
http://www.postimage.org/
Una volta che hai fatto l'accesso fai l'upload della foto, aspetti il risultato e poi copia l'url e lo incolli qui.
Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it

gkajak
Livello1
Livello1

Messaggio da gkajak »

Gianlu, ho visto la lettera, trascrizione ho fatto io, perche non si poteva fare la copia per lo stato del documento. Nel altri documenti come "indirizzo" indicava una delle case di suo posesso in Polonia. :(
La domanda è: "da Verona" significa "da dove arrivato" (ultimo posto dove resideva lui/sua famiglia) o "dove nato"? In ogni caso: come cercare???? Per programare la ricerca in tutte e due possibilità Vi chiedo aiuto.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

gkajak ha scritto:Gianlu, ho visto la lettera, trascrizione ho fatto io, sei sicura che la città fosse Verona e non Varenna (magari scritto un po' male)?

La domanda è: "da Verona" significa "da dove arrivato" (ultimo posto dove resideva lui/sua famiglia) o "dove nato"? può essere l'uno o l'altro...

come cercare???? bisogna prima essere sicuri di dove cercare
;)

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
ho trovato per caso delle informazioni (purtroppo poche) su una famiglia Campioni originaria di Varenna, ammessa alla nobiltà.
Non so se può essere utile.
Qui il link:
http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... ia&id=1806

Erica
Erica

gkajak
Livello1
Livello1

Messaggio da gkajak »

Grazie, Erica! Non so nemmeno io, se può essere utile? :) Per ora racolgo ogni informazione, oni indizio è prezioso, deve essere verificato.
Gianlu, il mio italiano non è perfetto, ma mi sembrava di essere abbastanza esplicita. Vorrei cercare si a Varenna, si a Verona. Suppongo, che mio Campioni svolgeva sua attività di mercante anche in propria Patria prima di andare a paesi lontani.Magari ci sono dokumenti legati a mercanti, pagavano le tasse,affittavano le navi, spedivano la merce in qualche modo...
Non so come sono organizzati archivi in Italia, e contavo sui suggerimenti meritorici. So benissimo, che d'avanti ho lunga strada, che per ora ho piu domande che risposte. :)

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Sì, ho capito Kaja.
Però se, per caso, riesci ad escludere una delle due città ti semplifichi il lavoro. ;)

P.S. Il tuo italiano è quasi ottimo! :D

gkajak
Livello1
Livello1

Messaggio da gkajak »

Continuo la ricerca in Polonia. Sto aspettando documenti, che - spero - portanno nuove informazioni , preziose per mia ricerca in Italia.

gkajak
Livello1
Livello1

Messaggio da gkajak »

Evviva! Ho ricevuto documenti dall’archivio; fra certificati di nascita dei figli di Filippo Antonio c’è uno per me più importante dei altri!
Il prete doveva essere molto preciso: ha chiesto non solo la data, ma anche luogo di nascita a mio antenato. Strano, perché questa informazione si trova in un unico documento, e non e certificato di figlio maggiore! Adesso “ciliegina sulla torta” delle novità: Filippo Antonio Campioni fu nato a VARENNA !
A questo punto le mie ricerche degli antenati italiani finisca qui! Jan Campioni, autore del sito indicatomi da arki56, ha completato tutti esistenti documenti legati a famiglia Campioni da Varenna. Generosamente mi ha proposto liberamente consultare suo sito.
A questo punto vorrei ringraziare a tutti Voi, che avete prestato attenzione alla mia richiesta di aiuto, che mi avete suggerito come e dove cercare.
Speciale ringraziamento a arki56, che mi ha fatto notare quel sito prezioso!
Comunque non me ne vado da qui; questo sito è troppo interessante! Vi saluto! Kaja

Rispondi