Ricerca uomo Argentina 1906

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Robi
Livello1
Livello1
Contatta:

Ricerca uomo Argentina 1906

Messaggio da Robi »

Salve a tutti,

Sto cercando notizie relative ad un uomo sbarcato in Argentina nel 1906 chiamato Francesco Rapisarda. Ho motivo di credere che sia il mio trisnonno nato a Mascali nel 1875 e scomparso in circostanze misteriose proprio in quel periodo. Tutto quello che so con certezza su di lui è:

Francesco Rapisarda nato 18/08/1875 a Mascali provincia di Catania figlio di Michele Rapisarda e Angela Spina, coniugato con Pasquala Galeano il 7 marzo 1898. La coppia non ha avuto nessun figlio fino al 1906 quando nell'atto di nascita del figlio viene detto che il padre è "morto il 13 maggio scorso". Non sono mai riuscito a trovare un atto di morte di Francesco Rapisarda in nessun comune della provincia dal 1898 al 1910 e presumo sia sfuggito all'estero per motivi a me sconosciuti.

Poi curiosamente nel sito CEMLA degli sbarchi ho trovato un "Francesco Rapisarda" di anni 30 (siamo giusti con l'età) salpato da Genova e sbarcato a Buenos Aires il 02/08/1906 dalla nave Mendoza. Non dichiara il luogo di origine e afferma di essere non coniugato.

Non ho la certezza che sia la stessa persona, ma l'indizio mi fa ben sperare. Qualcuno mi può dare dei consigli su come proseguire la mia ricerca in argentina? Come posso localizzare il luogo di residenza di questo uomo ed un suo atto di morte?

Ringrazio anticipatamente

Roberto

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

E' difficile con l'Argentina non ci sono molti databases online e per periodi recenti... se non sai neanche il luogo in cui è andato a vivere la vedo molto complicata...
Dove è nato il figlio?

Laura

Robi
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Robi »

Il figlio è nato a Giarre. Non c'è modo di consultare un qualche censimento successivo al 1906 magari della città di Buenos Aires per scoprire almeno se si trovava nella capitale ed in quale zona? Se non online, ci sarà qualche genealogista argentino sul posto.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Il censimento nazionale argentino piu' recente che si trova online è del 1895, questi sono i databases su Familysearch.org:

https://www.familysearch.org/search/col ... Id=1927135

Ho letto l'atto di nascita del figlio a Giarre del 30 Novembre 1906 e mi sembra che venga ribadito chiaramente che Francesco fosse morto dal 13 maggio, la moglie è registrata come vedova di...
Quello sbarco risale all'agosto del 1906, se così fosse perchè scrivere nell'atto che era "già" morto a maggio?

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... 1279624298

Per genealogisti argentini non so aiutarti

Laura

ALGA
Livello1
Livello1

Messaggio da ALGA »

Per Robi.
Conosco, non personalmente, né ho mai avuto bisogno di contattarlo, un italo-argentino che si chiama "Hugo Alloa" , è di Cordoba e credo abbia anche un sito di genealogia.
Questa persona è iscritta a Facebook, potresti provare a contattarlo con un messaggio.
Speriamo possa esserti utile.
Alessandro

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

E' anche un utente di questo forum.
Speriamo che veda il tuo messaggio. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Robi
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Robi »

Per pink67,

L'atto è parzialmente falso, perchè in realtà il padre biologico non è Francesco ma un altro uomo...Non sappiamo però cosa sia successo nel frattempo a Francesco. E' scomparso? E' andato via? O peggio? Fatto sta che non risulta nessun atto di morte in nessun comune della provincia (e anche fuori) per il periodo 1898-1910. La levatrice in questione pare avesse l'abitudine di fornire dati falsi quando era "necessario".

Tra l'altro non si capisce come mai questa coppia non abbia avuto nessun figlio dal 1898 al 1906, cioè 8 anni per poi avere un figlio nato da padre postumo!

Lo sbarco risulta ad Agosto, almeno 1 mese sarà durato il viaggio per nave? E quanto quello da Giarre a Genova? La differenza temporale ben si accorda con l'ipotesi che il Francesco in questione sia quello menzionato nella lista di sbarco argentina.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

ciao Robi, grazie per la spiegazione....

Quindi Francesco potrebbe essersi assentato anche molto tempo prima...
Tra l'altro non si capisce come mai questa coppia non abbia avuto nessun figlio dal 1898 al 1906, cioè 8 anni per poi avere un figlio nato da padre postumo!
In base alla mia esperienza posso dirti che ciò accadeva quando il marito emigrava per primo , cercava di stabilirsi e poi chiamava la moglie a raggiungerlo... Quindi ci sta che Francesco possa essere emigrato anche tempo prima di quella data di morte "taroccata" e che poi non abbia piu' dato notizie di se....

Mi chiedevo se per caso non si potesse cercare qualcosa nel lasso di tempo dal 1898 al 1906 per stabilire a quando risalì la sparizione... che ne so, forse un atto di morte di qualche familiare per vedere se per caso ne fosse stato il testimone o l'informante....
Io sono riuscita a restringere il tempo in cui un mio bisnonno sarebbe morto proprio perchè l'avevo trovato (a dire il vero casualmente) come testimone su un atto di morte di una parente....

Laura

Rispondi