Cerco antenati in Brasile.

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Ciao, Vicentincelso. Ti ringrazio per gli aiuti che mi hai dato finora!
Per ciò che riguarda il sito dell'archivio di Rio de Janeiro, non ti preoccupare: sono riuscita a capire come funziona!!
Però vorrei chiederti ancora una cosa: la lista dei passeggeri arriva solo fino al 1894, ma a me interesserebbero gli anni successivi. Dove posso consultare gli anni successivi?

Mi piacerebbe scrivere una mail, ma purtroppo non ho dati precisi: dovrebbero essere sbarcati a Rio de Janeiro verso la fine del 1800-inizio 1900; la nave forse era l'Artois. Con questi pochi dati la ricerca non è semplice: sarebbe come far cercare un ago in un pagliaio e mi dispiace far "impazzire" altre persone per la mia ricerca. Se ci fosse una lista inerente quel periodo on line, proverei a cercarli io, questi antenati.

Grazie ancora per gli aiuti e per la tua disponibilità!!

vicentincelso
Livello1
Livello1

Messaggio da vicentincelso »

Dove posso consultare gli anni successivi
Non ne ho idea!
la nave forse era l'Artois
Dove l´hai preso questa informazine?

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Che la nave forse era l'Artois, me l'aveva "detto" un pronipote di Bevitori Giuseppe (incontrato su Orkut, ma credo non sia più iscritto al social network).
Ho scritto "detto" tra virgolette, perchè questo pronipote è brasiliano e non parla italiano, quindi, dal momento che io non parlo portoghese, mi ero appuntata le poche informazioni che mi aveva dato, o meglio, quello che io avevo capito: è per questo che scrivo "forse".

vicentincelso
Livello1
Livello1

Ho capito!! Sono stato piú fortunato perchè cé l´ho il passaporto originale dei miei avi rilasciato nell'1894, sbarcati a Rio de Janeiro nell´inizio dell 1900. Perció ho trovato il documento di sbarco doppo aver scritto all´Arquivo Nacional do Rio.
Se vuoi prendi tutte l´informazione che hai e scriviamo un´email all´Arquivo do Rio. chissà loro fanno una ricerca per te. Ci proviamo.

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Grazie, Vicentincelso! Appena ho un po' di tempo, raccolgo tutte le informazioni e provo a scrivere una mail: me la tradurresti in portoghese, per cortesia?
Ti chiedo ancora una cosa: il passaporto dei tuoi avi lo avevi già oppure l'hai richiesto da qualche parte?

vicentincelso
Livello1
Livello1

me la tradurresti in portoghese, per cortesia?
Si, volentieri.
il passaporto dei tuoi avi lo avevi già oppure l'hai richiesto da qualche parte?
Il passaporto originale è ancora rimasto con la mia famiglia. Tutti miei bisnonni (materno/paterno) hanno lasciato l´Italia nella fine dell´1800. Sono stato fortunato perchè molti documenti originale dell periodo (fine 1800 inizio 1900) ce l´ha abbiamo in mano (passaporto, libretto personale - esercito, ecc).

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Ciao, Vicentincelso! Beato te che hai molti documenti in mano!!

Non ho più scritto, perchè volevo andare al paese di Giuseppe Bevitori e fare una piccola ricerca, per vedere fino a quale anno sono rimasti in Italia, così il periodo in cui sono partiti si restringe e la ricerca (forse) diventa più semplice. Bene, al paese in questione sono andata ieri mattina e devo dire che sono stata fortunata! Ancora non ho trovato molto su Giuseppe Bevitori, però ho avuto modo di incontrare casualmente il parroco, al quale tempo fa avevo scritto una mail con richiesta di permesso per poter accedere all'archivio ed approfondire la mia ricerca. Il parroco non ha mai risposto alla mia mail (forse perchè anziano e col pc non ha molta domestichezza), ma devo dire che è una persona disponibilissima e mi ha concesso il permesso di accedere agli archivi parrocchiali!! Ne sono felicissima!!! Ora, appena avrò tempo, tornerò da lui per continuare la ricerca sulla mia famiglia e su Giuseppe Bevitori. Appena avrò dei dati in più su Giuseppe e la sua famiglia, ti scriverò per poter inviare la mail all'archivio di Rio.
Grazie ancora per l'aiuto ed i consigli!
A presto!

vicentincelso
Livello1
Livello1

mi ha concesso il permesso di accedere agli archivi parrocchiali!! Ne sono felicissima
:applaud: :applaud:

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
su geneanet.org c'è un albero pubblicato in cui compare una famiglia Bevitori residente in Brasile.
Il proprietario dell'albero è Willian Sathler, di Vitoria (Espirito Santo), potresti provare a contattarlo...
Il suo indirizzo è:
wsathler@gmail.com

Erica
Erica

Fanella
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Fanella »

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Eccomi qui! Finalmente sono stata dal parroco per la ricerca, però non ho scoperto molto.. Ho trovato tra gli atti di nascita 3 figli: Caterina, Maria e Noè (quest'ultimo morto all'età di un anno, nel settembre 1889, per cui deduco che per il Brasile siano partiti dopo questa data). Ho continuato a cercare e finalmente, negli stati delle anime ho trovato il figlio Ottavio ed un altro figlio, Luigi (senza però conoscere la loro data di nascita..). Caterina non l'ho più vista, per cui presumo sia morta. Dagli stati delle anime so che si sono trasferiti in un paese vicino; appena ho tempo, proverò a contattare il parroco e spero mi conceda il permesso per poter continuare questa ricerca!

Fanella: ho provato a vedere il sito che mi hai indicato (sono un po' in ritardo.. ), ma non mi si apre..

archiviobeltramolli
Livello1
Livello1

Messaggio da archiviobeltramolli »

Scusate se mi intrometto, anche io cerco dei parenti in Brasile nati probabilmente negli anni '20 del '900 a San Paolo figli di Enrico Giovannoni e Nardinelli Bianca di cui conosco solo i nomi che compaiono in un atto notarile, che sono Milton e Wolly non vorrei azzardare ma forse sono nati nel quartiere di Mooca a San Paolo dite che sia impossibile trovare la loro data di nascita o qualche notizia su di loro?

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Eccomi ancora qui. Dalla ricerca svolta finora, ho scoperto che Giuseppe Bevitori ebbe in Italia sicuramente 9 figli, ma di questi solo 3 vissero: Maria, Luigi ed Ottavio.
Presumo che Giuseppe sia partito per il Brasile con la moglie e questi 3 figli, dopo il mese di settembre 1889, data di morte del suo ultimo figlio avuto in Italia. Non so dove si siano diretti precisamente, ma penso siano andati a Rio de Janeiro.. Mi sapete dare un suggerimento inerente a dove cercare ulteriori notizie?
Un pronipote di Giuseppe Bevitori (conosciuto su Orkut, ma credo non sia più iscritto al social network), mi disse che il figlio di Giuseppe, Ottavio, arrivò in Brasile all'età di 11 anni circa.. (questo almeno è quello che credo di aver capito, dal momento che io non parlo portoghese e lui non parla italiano!) Ottavio nacque il 19 marzo 1885, per cui dovrebbe essere partito verso il 1896. Nel 1896 partì per il Brasile (Minas Gerais) Michele Cancellieri, il fratello della moglie di Giuseppe Bevitori. Ho pensato che potessero essere partiti assieme, ma di famiglie Bevitori a Minas Gerais non c'è ombra.. o per lo meno, io non ho trovato nulla. Aiutoo!!! Sto andando in confusione..! Mi può aiutare qualcuno a trovare la famiglia di Giuseppe Bevitori? Grazie di cuore a tutti!!!

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Nessuno sa darmi un suggerimento su dove cercare? :(

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
dal sito dell'Archivio Nazionale inserendo nel database di ricerca il cognome Bevitori non mi trova niente, mentre mettendo il cognome Cancellieri ha trovato un Giuseppe Cancellieri, di anni 25, partito da Buenos Aires e arrivato il 21/06/1891, con nave Città di Napoli, destinazione Rio de Janeiro

http://www.an.gov.br/rvbndes/menu/menu.php

Erica
Erica

Rispondi