Ricerca parente negli Stati Uniti

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

maury ha scritto:Ciao Laura,
ho telefonato all'Uff. Stato civile di Mola, purtroppo non ci sono annotazioni aggiuntive oltre a quello che già posseggo. Sai se è possibile richiedere copia di una sentenza del tribunale conoscendo solo la data senza il numero? Grazie
Maurizio
Mi spiace ma non so risponderti Maurizio, però penso che conoscendo il Tribunale e la data qualcosa si possa fare... prova a sentire il tribunale, non ho esperienza in campo purtroppo...
Pero' ti assicuro che l'impiegato comunale che ha apposto tale annotazione o che ha redatto l'atto di morte la sentenza in mano l'aveva. E penso che si trovi in qualche fascicolo di allegati agli atti...

Laura

maury
Livello1
Livello1

Messaggio da maury »

8/6/1848

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Immagino che fosse il 1948...

Se era il tribunale di Bari ed essendo passati "solo" 65 anni dalla data della sentenza forse potresti provare a chiedere a loro:

http://www.tribunale.bari.it/comefarepe ... scheda=623

Laura

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Secondo l'inventario dell'Archivio di Stato di Bari, i fondi del Tribunale di Bari fino al 1970 dovrebbero essere già satti versati.

http://www.archiviodistatodibari.benicu ... stunitario

Forse dall'ADS rispondono prima che dal Tribunale.

Se la data di morte presunta è stata fatta risalire alla fine del 1933, verosimilmente il decesso dovrebbe essere avvenuto nel corso di quell'anno ma non è detto.

La morte presunta di una persona però può essere dichiarata anche in caso di allontanamento senza più dare notizie di sè, decorsi 10 anni dall'ultima notizia certa (artt. 48 e sguenti codice civile).

maury
Livello1
Livello1

Messaggio da maury »

Grazie per gli aiuti! :)
Proverò sia tramite AdS sia tramite il Tribunale di Bari!
Maurizio

maury
Livello1
Livello1

Messaggio da maury »

Salve!
Grazie ziadani per il consiglio! L'ADS di Bari ha rintracciato una copia della sentenza!!! :)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

E allora? Novità?

maury
Livello1
Livello1

Messaggio da maury »

Sono in attesa dell'invio della sentenza...!!! :)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Accipicchia, ci tocca aspettare...............

maury
Livello1
Livello1

Messaggio da maury »

Salve a tutti! finalmente è arrivata copia della sentenza! purtroppo non riporta grandi novità ma adesso il cerchio si è chiuso! La persona in questione non ha dato più segni di vita dalla fine del 1933 pertanto trascorsi dieci anni è stata dichiarata la morte presunta e fatta risalire alla data dell'anno del suo ultimo contatto!
Purtroppo non è riportato dove sia andato di preciso in America e se era un passeggero o faceva parte dell'equipaggio...!!! Resta il dubbio...!!! Ringrazio per i suggerimenti e gli aiuti che mi avete dato!!! Maurizio

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Maurizio, grazie per l'aggiornamento...
Ciò che ti posso dire in base alla mia esperienza in queste ricerche è che (secondo me) ci sono due opzioni, o è morto realmente durante il viaggio o poco dopo arrivato a destinazione oppure (è mi è capitato molte volte) volontariamente ha tagliato con la famiglia e non ha piu' dato notizie di sè....
Tieni presente che molte volte si arrivava nel nuovo mondo con altissime aspettative ma le cose non erano proprio come si pensavano... le strade non erano lastricate d'oro e la vita era durissima... tanti per sfortuna e per necessità capitavano in brutte situazioni e magari decidevano di far perdere le proprie tracce....
Io ho cercato molto nei databases nordamericani e non ho trovato proprio nulla, resto dell'idea che si sia diretto altrove...

Ciao
Laura

maury
Livello1
Livello1

Messaggio da maury »

Ciao Laura,
ho anche io la stessa sensazione... è molto probabile che volontariamente abbia scelto una strada diversa e tagliato con la famiglia d'origine...
Grazie per aver fatto delle ricerche ti sono molto grato!
Ciao :)
Maurizio

Rispondi