Matrimonio a sorpresa

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
tiriki
Esperto
Esperto

Matrimonio a sorpresa

Messaggio da tiriki »

Ho trovato questo matrimonio alla fine di un volume, si tratta del matrimonio a sorpresa come quello che descritto ne I Promessi Sposi?

Immagine

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

E mica ho capito se il Parroco lo ha considerato valido oppure, visto che le altre persone erano tutte lontane e non hanno dato segno di aver sentito, il matrimonio non lo ha considerato "compiuto"! Boh... sotto si fa anche riferimento a delle "denunzie" da dover fare dinanzi a due testimoni e si rimanda a pag 31 o 37 dello stesso registro. Mah, per me rimane il mistero :?:

tiriki
Esperto
Esperto

Messaggio da tiriki »

ho trovato la pagina 37, ma qui è scritto tutto in latino:

Immagine
Angelica

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Il matrimonio clandestino del Novembre 1838 fu dichiarato nullo, come dicono le prime righe del secondo documento, perché: 1. Nessun testimone aveva udito le promesse; 2. La sposa era sconosciuta al parroco.
Furono, quindi, fatte le pubblicazioni e si provvide al matrimonio nel febbraio 1839, seguendo tutte le regole canoniche.
Quindi hanno provato a fare lo stesso giochetto che viene poi descritto nei promessi sposi, ma non ci riuscirono.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Parroco para...vento (come quello più famoso) ;)

tiriki
Esperto
Esperto

Messaggio da tiriki »

Grazie per i chiarimenti ;)
Per caso ho trovato questo documento, non fa parte della mia ricerca ma era la prima volta che lo vedevo e mi faceva piacere condividerlo ;)
Angelica

Rispondi