raccolta dati emigrazione..

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
zialela
Livello2
Livello2

raccolta dati emigrazione..

Messaggio da zialela »

Ciao a tutti! So che mia nonna da piccola, è stata in Brasile con i genitori, per una decina d'anni circa.. On line non ho trovato nulla e per quanto riguarda il comune.. beh, diciamo che le ricerche genealogiche non rientrano tra le loro cose preferite.. per avere qualcosa (tipo copia integrale di qualche atto) devi insistere e non poco! Te la fanno sudare e spesso non ti danno tutta la documentazione richiesta, dicendo che non si trova, mentre so per certo che ciò che avevo chiesto c'è!! Senza parlare poi dell'arroganza..! Insomma, se posso, preferisco evitarlo.
Non so se sto scrivendo nel posto giusto, ma vorrei sapere se in parrocchia posso trovare qualcosa inerente l'emigrazione delle persone..
Oppure dove posso rivolgermi?
Lela

census
Livello1
Livello1

Messaggio da census »

Ciao, non sempre ma qualche volta il parrocco nello stato delle anime scriveva a margine del nominativo "in America", "in Francia", "assente"... tutto questo non ti dice la data precisa, ma dall'aprile dell'anno prima a quello dell'anno che scrive l'annotazione, sai che la persona era diciamo così "emigrata"..

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Potersti trovare qualche indicazione nel foglio matricolare del padre, se in qualche "chiamata" era all'estero dovrebbero averlo indicato...
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

zialela
Livello2
Livello2

Messaggio da zialela »

Grazie, ma aveva già svolto il servizio militare quando partì e sul foglio matricolare ovviamente non risulta nulla. Il padre aveva 36 anni, quando gli è nata la figlia, ovvero mia nonna ed andò in Brasile a quell'età li, forse un anno in più.. Rientrò dopo una decina di anni, con la famiglia..
Lela

Rispondi