Pesavento in USA

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Bene, facci sapere :D

Laura

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Mail fresca fresca da Asiago:
"Nei registri di matrimonio dell'anno 1902 Pesavento Romano Antonio risulta coniugato con STEFANI Fortunata in data 15/11/1902.".
:)

Dunque, a questo punto le ipotesi sono due: o la Stefani Fortunata del viaggio che hai trovato era una omonima, oppure effettivamente si era risposata.
In questo secondo caso si riesce a trovare una data di morte per Romano? :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Gianlu ha scritto:Dunque, a questo punto le ipotesi sono due: o la Stefani Fortunata del viaggio che hai trovato era una omonima, oppure effettivamente si era risposata.
A dir la verità c'è anche un'altra ipotesi: ammesso che la Fortunata del viaggio del 1947 sia la stessa, quelli che accompagnava non erano i suoi figli... :roll:

Ieri ho ritrovato una lettera che Nella (sorella di Romano) scriveva nel 1937 ad un suo figlio. Nominava anche la zia Fortunata e, da come scriveva, sembra che Fortunata fosse in Italia.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

pink67 ha scritto:Gianlu,

Stefano Pesavento, figlio di Fortunata Stefani Pesavento risulta nato ad Asiago il 29 maggio 1907, potresti chiedere la copia dell'atto di nascita...
Se la madre è realmente la Fortunata Stefani di cui parliamo allora si era risposata tra il 1902 e il 1907.. e se riesci a trovare il matrimonio ad Asiago dovrebbe essere scritto se era vedova..

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... 1042675061

Laura
Ciao Gianlu,

potresti provare a chiedere copia dell'atto di nascita di Stefano e controllare chi fossero i genitori.

La Fortunata Stefani vedova Pesavento che sbarca nel 1947 dice che va dal figlio Stefano.
Pink67 ha scritto: 21 ottobre 1906

Pesavento Maria, 30 anni, single, da Asiago a Staunton Illinois per ricongiungersi al fratello Romano

Così adesso sappiamo che Romano nel 1906 era ancora vivo....

http://www.ellisisland.org/EIF.....;line=0025

Laura
Se Romano ad ottobre del 1906 era vivo e Stefano Pesavento nasce ad Asiago il 29 maggio 1907 (figlio di Fortunata e Domenico Pesavento?) allora è probabile che le Fortunata Stefani fossero due...

A meno che... ma qui si va di fantasia... Fortunata sia rimasta vedova subito dopo Ottobre del 1906, sia tornata in Italia incinta e si sia risposata con Domenico Pesavento...
Troppo tirata questa ipotesi però

Laura
:?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Secondo me le Fortunata erano due... ;)

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Penso anche io, resta un mistero la "sparizione" di Romano e della moglie dai censimenti USA... che siano tornati in Italia non credo...

Laura

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

pink67 ha scritto:Penso anche io, resta un mistero la "sparizione" di Romano e della moglie dai censimenti USA... che siano tornati in Italia non credo...
Perché no?
In fin dei conti sia Giovanni che Maria, ad un certo punto, sono rientrati in Italia. :roll:

Rispondi