Parente emigrata in Texas

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

serena
Livello1
Livello1

Parente emigrata in Texas

Messaggio da serena »

Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per trovare informazioni su una mia prozia emigrata in America. Il suo nome dovrebbe essere Ursula (Sui documenti di sbarco il suo nome è scritto Ardsla), il cognome è sicuramente Gambotto di anni 8 ; è partita insieme alla famiglia da La Havre ed è arrivata a Ellis Island il 28 giugno 1913. La famiglia era composta da: Giacomo Gambotto (sui documenti viene riportato come Giasomo) di anni 39, Clara Gambotto di anni 28, Pietro Gambotto di anni 12 e Agata Gambotto di anni 3. Giacomo, Clara e Agata sono tornati in Italia approsimativamente nel 1918, Pietro purtroppo è morto nel '14 ed è seppelito nel cimitero di Thurber Texas. Di Ursula so soltanto che non tornò in Italia coi genitori ed intraprese la carriera di attrice...Se qualcuno potesse aiutarmi a scoprire qualcosa in più ne sarei grata.

Grazie a tutti

Serena :)

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Ciao, benvenuta.
Per cominciare ho trovato il listamento militare per la 1a Guerra Mondiale di Giacomo Gambotto, quindi nel settembre 1918 erano ancora in Texas:

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... :912353367

Nome: Giacomo Faustino Gambotto
Tipologia di evento: Draft Registration
Data dell'evento: 1917-1918
Luogo dell'evento: Erath County, Texas, United States
Data di nascita: 15 Dec 1874
Luogo di nascita: , , Italy
Nazionalità: Italy
Titolo di pubblicazione dell'affiliato: World War I Selective Service System Draft Registration Cards
Numero di pubblicazione dell'affiliato: M1509
Numero di bobina di FamilySearch: 1953282
Numero della cartella digitale: 005152950
Numero immagine: 04277

Questa è la morte di Pietro, morto di polmonite:

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... c=13012919

Poi adesso vedo cosa altro trovo.

Ada

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Hanno avuto un'altra figlia di nome Mary, nata il 20 Novembre 1913. Il padre però usava il secondo nome americanizzato in Felix. Il cognome della madre è riportato come Domme ma forse è riportato erroneamente. Il certificato è quello in basso:

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... 1429549643

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Ho guardato il manifesto di sbarco e a me sembra Orsola che è lo stesso nome della nonna paterna. Infatti come parente in Italia, Giacomo dà il nome della madre Orsola Gambotto a Barbania. Giacomo era gia stato in USA dal 1906 al 1908. Nel manifesto dell'ottobre 1906 andava da un cugino Francesco Ramella in Pennsylvania. Invece nel 1913 dichiara di andare dallo zio Taramino Antonio.
Sempre nel manifesto del 1913, sopra al nome di Orsola, c'è una serie di numeri che si riferiscono alla sua naturalizzazione, la data sembra essere 8 marzo 1928.
Pensavo che se la famiglia è rientrata in Italia nel 1918, Orsola aveva circa 13 anni e forse poteva essere rimasta con la famiglia dello zio. Ma nel censimento del 1920 c'è Antonio Taramino ma non c'è traccia di Orsola, c'è solo la moglie e i tre figli maschi. Se si è sposata ha cambiato cognome e quindi diventa un problema trovarla. Vedrò se trovo qualcosa:

Ada

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao :D

ho pensato che forse se ha fatto l'attrice probabilmente avrà vissuto in california... questo record di morte mi incuriosisce:

da Ancestry.com:

California, Death Index, 1940-1997

Name: Rozelle L Baker
[Rozelle L Gambotto]
Social Security #:
Birth Date: 10 Apr 1905
Birth Place: Texas ?
Death Date: 31 Dec 1996
Death Place: Marin
Father's Surname: Gambotto

che ne dite?

Laura

serena
Livello1
Livello1

Messaggio da serena »

Grazie Mille

Serena :D

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

Ciao Laura, avevo visto questo nome e mi era venuto il pensiero perchè Rozelle come suono si avvicinava un pochino al nome Orsola/Ursula ma non avevo approfondito perchè era tardi. Avevo anche pensato che se faceva l'attrice poteva aver assunto un nome d'arte oppure usava il cognome del marito e mi ero fissata che fosse andata a far l'attrice a New York, pensieri che possono venire solo a certe ore di notte.
Non avevo notato che davano come luogo di nascita il Texas, che, anche se il luogo è sbagliato, potrebbe essere lei. Ho cercato necrologi o qualcosa con un nome o con l'altro ma on line mi sembra non ci sia niente.

Ada

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

A proposito Serena, ieri sera avevo visto una cosa. Ma sei tu con il nickname "uri"?

Ada

serena
Livello1
Livello1

Messaggio da serena »

Si si, sono io :)

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ada, Serena,

una maniera facile per confermare è chiedere al comune una copia dell'Atto di nascita, se la data corrisponde ci sono buone probabilità che fosse lei. Il marito se non sbaglio doveva essere Wesley Byron Baker, però non ho trovato molto su loro due...
Ma dove sarà stata nel 1920 così piccola?
Ho visto che a San Francisco abitava una famiglia Gambotto che arrivava dallo stesso posto, che fossero parenti?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Inoltre c'è un albero su Ancestry.com su Wesley Baker, la seconda moglie è Roselyn Baker, non c'è altro, nè il nome da signorina nè la data di matrimonio...

Laura

uantiti
Livello4
Livello4

Messaggio da uantiti »

pink67 ha scritto:Ada, Serena,

una maniera facile per confermare è chiedere al comune una copia dell'Atto di nascita, se la data corrisponde ci sono buone probabilità che fosse lei. Il marito se non sbaglio doveva essere Wesley Byron Baker, però non ho trovato molto su loro due...
Ma dove sarà stata nel 1920 così piccola?
Ho visto che a San Francisco abitava una famiglia Gambotto che arrivava dallo stesso posto, che fossero parenti?

Laura
Sì Laura, l'unica è chiedere in comune almeno la data di nascita per confrontarla, altrimenti si va solo per supposizioni.
Mi son chiesta anch'io dove fosse a 15 anni. Magari il nome è stato talmente trascritto male che risulta tuttaltro. La famiglia Gambotto che abitava a San Francisco può darsi che fosse imparentata. Il capofamiglia si chiamava anche lui Giacomo, chissà, forse cugini.....

Ada

serena
Livello1
Livello1

Messaggio da serena »

ciao :) purtoppo nel comune di nascita non si può trovare più nulla, perchè negli anni '60 ci fu un incendio e la maggiorparte dei fascicoli andò distrutta.... cercherò magari qualcosa in parrocchia, forse lì esistono ancora i certificati di battesimo

Grazie

Serena

ALGA
Livello1
Livello1

Messaggio da ALGA »

Ho l'impressione che sia la solita bufala per non rilasciare certificati. Il Tribunale possiede la seconda copia originale e mi sembra molto, molto strano, che l'Anagrafe del comune non abbia rimediato alla disavventura.
Alessandro

ALGA
Livello1
Livello1

Messaggio da ALGA »

Scusami. Volevo dire lo Stato Civile al posto di "l'Anagrafe"
Alessandro

Rispondi