AIUTO TRADUZIONE DOCUMENTO 1584
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
AIUTO TRADUZIONE DOCUMENTO 1584
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto a tradurre questo documento. Mi pare abbia parecchie abbreviazioni e non sono ancora molto brava a decifrare questi documenti.
La prima parola che leggo è:" Maso figli di 3* Francesco????"... ma dubito che sia corretta in quanto non credo esista un nome simile.
E il resto mi pare un po' troppo complesso...
http://s24.postimg.org/rzheqx7id/image_cresima.jpg[url][/url]
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
avrei bisogno di un aiuto a tradurre questo documento. Mi pare abbia parecchie abbreviazioni e non sono ancora molto brava a decifrare questi documenti.
La prima parola che leggo è:" Maso figli di 3* Francesco????"... ma dubito che sia corretta in quanto non credo esista un nome simile.
E il resto mi pare un po' troppo complesso...
http://s24.postimg.org/rzheqx7id/image_cresima.jpg[url][/url]
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
-
- Collaboratore
Per quello che riesco a leggere io sarebbe:
Maso figlio di Zan (Gian) Francesco Gaiuffi la ??? monna Ursolina moglie di m(astr)o Simone Zucchi la madre di ??? maso p(adri)na(?) Camilla Qonda.
Zan Pavolo figlio delli sop(radet)ti tenuto dalla p(redet)ta monna Ursolina.
Maso figlio di Zan (Gian) Francesco Gaiuffi la ??? monna Ursolina moglie di m(astr)o Simone Zucchi la madre di ??? maso p(adri)na(?) Camilla Qonda.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
- uantiti
- Livello4
- uantiti
- Livello4
Non so di che zona si stia parlando, comunque, in Veneto la madrina viene indicata con la parola "santola" che credo sia proprio la parola prima di "...monna Ursolina..."Kaharot ha scritto:Per quello che riesco a leggere io sarebbe:
Maso figlio di Zan (Gian) Francesco Gaiuffi la santola monna Ursolina moglie di m(astr)o Simone Zucchi la madre di ??? maso p(adri)na(?) Camilla Qonda.
Ada
- bigtortolo
- Staff
Appunto.uantiti ha scritto: Non so di che zona si stia parlando,
Non sarebbe male, quando si chiede aiuto, fornire anche qualche informazione su provenienza e tipo di atto, magari postando anche più testo.
Io alla intuizione di Ada sulla "santola" non ci sarei mai arrivato.
La porzione di pagina viene da un libro dei confirmati?
Comunque per me:
Maso figl(iol)o di za’ francesco gaiuffi la sa’tola Mo(n)na ursolina moglie di m(ast)ro simone Bucchi la madre del Gresimaso Mo(n)na Camilla Zonda
Za’ pauolo figl(iol)o delli sop(rascrit)ti tenuto dalla p(redet)ta Mo’na ursolina
-
- Livello1
- uantiti
- Livello4
L'avevo immaginato che fosse dalle parti di Ravenna perchè avevo visto da dove scrivi e il Veneto non è lontano. Quindi credo che il termine si usi anche lì. A dire il vero è riportato anche nel Dizionario italiano:
http://www.grandidizionari.it/Dizionari ... ry=santola
Ada
http://www.grandidizionari.it/Dizionari ... ry=santola
Ada
-
- Collaboratore
-
- Collaboratore
Può darsi che Gaiuffi e Garuffi siano due varianti dello stesso cognome.
La terza lettera del cognome mi sembra abbastanza diversa dalle R presenti nel documento, quindi penso che si possa dire con estrema propabilità che il cognome sia Gaiuffi. Magari è la forma originaria del cognome.
La terza lettera del cognome mi sembra abbastanza diversa dalle R presenti nel documento, quindi penso che si possa dire con estrema propabilità che il cognome sia Gaiuffi. Magari è la forma originaria del cognome.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello1