ricerca parenti in tunisia....

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
PINILDE
Livello1
Livello1

ricerca parenti in tunisia....

Messaggio da PINILDE »

ciao vorrei un consiglio su come condurre ricerche su alcuni presunti parenti in Tunisia.Mi spiego:
Ho scoperto da alcune lettere di mio nonno che suo padre, partì in cerca di fortuna per la Tunisia ed essendo vedovo si risposò con una donna del luogo. Ebbe 2 figli, un maschio e una femmina.
Intorno al 1933 anche mio nonno lo raggiunse a Tunisi.
E' in alcune lettere di quell'anno infatti che ho scovato la notizia:
ci sono un paio di righe scritte dalla sorella "tunisina"di mio nonno, e ho supposto che dovesse avere all'incirca una decina d'anni, dal momento che mio nonno la tratta ancora come una bimba e che la calligrafia e' chiara e ordinata, non sembra quella di una bimba di 6 o 7 anni...scartabellando ancora ho trovato anche una foto indirizzata alla futura moglie di mio nonno....e la ragazza non sembra piu' grande d'una decina d'anni appunto.
Mia madre non ne era al corrente: l'unica notizia che mi ha dato è che ricorda vagamente, da quanto riferitole da sua madre, che la seconda moglie del mio bisnonno è morta a Palermo, dato che erano rientrati in italia,in una casa per anziani indigenti intorno agli anni 60....
avete qualche suggerimento per recuperara qualche notizia su questi zii??grazie giusi :wink:

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Idee per il rintraccio di questi tuoi parenti non ne ho.
Ho visto però che esiste un'associazione per la tutela degli interessi dei rimpatriati.

Ecco il link

http://www.nuova-anit.it/contattaci

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ciao Giusi,

forse potresti provare a cercare il matrimonio qui:

http://www.geneanum.com/tunisie.html

Laura

PINILDE
Livello1
Livello1

Messaggio da PINILDE »

grandiiosooooo....sito utilissimo, ho trovato due date che potrebbero corrispondere....
grazie grazie!!!scusate l'entusiasmo ma mi si aprono scenari impensati :lol: :lol:

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego Giusi :D
Buona ricerca!

Laura

Rispondi