Ciao a tutti, c'è qualcuno pratico del linguaggio notarile?
Ogni tanto faccio fatica a comprendere alcune parole o abbreviazioni.
Esempio?
Ho trascritto quello che credo di aver letto, ma potrei aver sbagliato anche a leggere, visto che si tratta di scrittura antica.
Senza annoiarvi con dettagli vi dico che siamo a Treviso nel 1790.
Ho usato il blu per le abbreviazioni di cui non conosco significato e il rosso per quelle parole di cui non sono per niente sicuro.
Ho inserito alcune frasi per una migliore comprensione del contesto. Scusatelo, questo "Nodaro" non amava la punteggiatura
Scrivo due mie intuizioni, ma vorrei conferma anche di queste.
Ser.ma potrebbe essere Serenissima, ovvero la Repubblica?
Sarct.tà potrebbe essere Sant.tà ovvero Santità ... e sarebbe quindi riferita al Papa?
eheh se avessi la foto l'avrei postata
Purtroppo per le foto c'è una procedura lunga agli Archivi di Stato.
Ho in programma un bell'album fotografico di atti in latino del 1500, considerato che c'è una buona parte di latino a me incomprensibile. Di questo invece non ho fatto nessuna foto, perché è un'epoca più recente e quindi più comprensibile. Inoltre avrei cmq dovuto attendere l'autorizzazione e, infine, di quel fondo mi interessa solamente un singolo atto. Ho "cercato" di trascriverlo a manina...
Credete sia impossibile? Ovviamente non pretendo che voi abbiate la bacchetta magica, ma spero che qualche parola possa venir fuori. Mi interessano solo le parole in blu e in rosso; del resto sono sicuro.
Aggiungo che l'ultima parola Contracco==nire era con un a capo che ho cercato di riprodurre fedelmente.
Se l'archivio di stato è quello di treviso, si deve prima fare richiesta al direttore, aspettare la conferma, ma per fare le copie/foto devi prendere appuntamento, e la richiesta è valida solo per quell'appuntamento e per i documenti che hai chiesto l'autorizzazione ...
'so pazzi!
Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804
ciganasimona ha scritto:Se l'archivio di stato è quello di treviso, si deve prima fare richiesta al direttore, aspettare la conferma, ma per fare le copie/foto devi prendere appuntamento, e la richiesta è valida solo per quell'appuntamento e per i documenti che hai chiesto l'autorizzazione ...
Ma no ragazzi/e !!
All' ads di TV, compili il modulo di richiesta al direttore, se è presente te la firma anche per il giorno dopo. In seguito ti fai portare la "busta" che ti interessa, e puoi fotografare da una (1) a tutte le pagine della busta (con tutti i registri/libri/atti che dir si voglia) alla cifra di 3 euro.
Per gli appuntamenti, si parla di prenotare la "sala posa", che se ricordo bene è obbligatoria per fotografare le mappe antiche.
walt ha scritto:Ma no ragazzi/e !!
All' ads di TV, compili il modulo di richiesta al direttore, se è presente te la firma anche per il giorno dopo. In seguito ti fai portare la "busta" che ti interessa, e puoi fotografare da una (1) a tutte le pagine della busta (con tutti i registri/libri/atti che dir si voglia) alla cifra di 3 euro.
Per gli appuntamenti, si parla di prenotare la "sala posa", che se ricordo bene è obbligatoria per fotografare le mappe antiche.
Walter