Importazione dei dati

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

marco67
Livello1
Livello1

Importazione dei dati

Messaggio da marco67 »

Buongiorno, volevo esporre un mio problema e spero lo risolviate. Sto continuando un progetto di albero genealogico iniziato da un altro signore, creato con Filemaker. Ovviamente il programma ha delle limitazioni anche perche' non e' adatto per questo lavoro. Vorrei portare questo progetto su un programma pensato per la creazione di alberi genealogici che se ho capito bene usano file GEDCOM. Potete dirmi quali sono i migliori (gratuiti e non) e soprattutto, come faccio a caricare su questi programmi il lavoro che ho fatto e che sto facendo su Filemaker. Non si tratta di un albero genealogico di famiglia, ma di piu' famiglie, di tutti gli abitanti del mio Paese, per cui e' da scartare la soluzione di crearlo ex novo su programmi GEDCOM :) . Il programma quindi deve contenere diverse persone...su filemaker se ricordo sono gia' oltre 12 mila record. Avevo letto che si dovrebbe prima convertire il file filemaker in Excel, poi questo file convertirlo in .CSV e poi tramite un programma convertirlo in GEDCOM in modo che si potesse importarlo nel programma di creazione alberi geneaologici. Per cortesia, datemi una soluzione e indicatemi i programmi e i passi per fare questo.
Ringrazio anticipatamente tutti quanti..

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Non ho idea di come vengano memorizzi i dati in Filemaker, e di come possono essere esportati da questo db.
In Filemaker, oltre ai dati di un individuo, sono memorizzate anche le relazioni tra gli individui (Coniuge, Genitore, Figlio,...)?
Si può esportare i dati in qualche formato?
Portarli in Excel può essere un passo importante.
Poi inserire tra i campi i tag gedcom.
Poi esportare tutto in Txt con un record per riga e con i campi separati da un carattere speciale,
poi trasformare in Gedcom mediante una serie di sostituzioni.
L'ho fatto qualche anno fa. Un lavoro abbastanza lungo. Ma sempre meno che ricopiare tutto.
E 12000 records sono abbastanza.
Comunque per prima cosa bisogna sapere se si può esportare i dati in qualche formato display o in Excel. Poi vediamo.
Il sofware preferito? Per me Genopro. Ma credo siano in pochi in questo forum ad adoperarlo. Lo sto adoperando anch'io per tutte le famiglie di una frazione del mio paese (24000 individui dal 1700 ad oggi).

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Marco e benvenuto! :)

Io uso FamilyTreeBuilder di MyHeritage e mi trovo benissimo.
Ricordo che FTB permette di esportare dati in formato Excel, quindi immagino (ma devo controllare) che li possa anche importare.

Se non sbaglio Filemaker è un programma simile ad Access, per cui sicuramente permette di esportare dati in formato "tabella".

Tu verifica in quali formati puoi esportare i dati con Filemaker.
Nel frattempo noi verifichiamo quali sono i formati importabili nei nostri programmi.
;)

P.S. Se 67 è il tuo anno di nascita... gran bell'anno! :)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

tigullio2cv
Livello2
Livello2

Messaggio da tigullio2cv »

Ciao vlepore47,
anche io sto archiviando tutti gli abitanti di una frazione e uso FTB che ritengo andrebbe migliorato per quando riguarda la gestione delle famiglie (a mio parere poco intuitiva e poco pratica).
Ho scaricato Genopro ma non riesco a trovare se è possibile generare schede delle singole famiglie o un report di un individuo. Come ti regoli tu ?
Ciao
Franz

marco67
Livello1
Livello1

Messaggio da marco67 »

Buongiorno Gianlu e Vlepore47 e a tutti,
Allora con Filemaker ho potuto esportare i dati sia in formato EXCEL che in formato .CSV e in formato TXT sottoforma di tabelle. Ad esempio la prima colonna ha titolo COGNOME e di seguito ci sono tutti i cognomi inseriti.. la seconda NOME e via di seguito.
Ora, come faccio a convertire o a caricare questa tabella in un programma che vorrei mi proponeste in quanto sono "ignorante" in materia, cioe' trasformando la tabella in file GEDCOM. Per Vlepore47, che saluto e ringrazio,: Che sostituzione devo fare o che caratteri devo inserire per renderlo importabile?

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

marco67 ha scritto:Allora con Filemaker ho potuto esportare i dati sia in formato EXCEL

Ora, come faccio a convertire o a caricare questa tabella in un programma che vorrei mi proponeste
Guarda qui:
http://www.myheritage.it/feature-14/tra ... o-dei-dati

"Importa ed esporta file in formato GEDCOM ed Excel."! ;)

marco67
Livello1
Livello1

Messaggio da marco67 »

Per Gianluca.. si il 1967 e' il mio anno :)

marco67
Livello1
Livello1

Messaggio da marco67 »

riscrivo il messaggio perche' credo non sia partito..
Allora ho scaricato il programma, sotto il menu' MODIFICA ho selezionato IMPORTA EXCEL e ho provato a caricare il file precedentemente convertito da FILEMAKER in EXCEL . Ma quando provo a caricare mi appare l'errore IL FILE HA UN'INTESTAZIONE SCORRETTA. Stessa cosa vale per quando cerco di importare stesso file convertito in CSV e in TXT.
Che cosa devo fare? che significa? Intestazione scorretta perche'??

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

x tigullio2cv
Ho preparato con GenoPro un esempio di mappe genealogiche di 4 famiglie con i legami di parentela tra loro. Ho inserito qualche foto come esempio e qualche annotazione ed elaborato 3 output.

http://digilander.libero.it/vlepore47/d ... EMPIO1.zip
http://digilander.libero.it/vlepore47/d ... alogia.zip

Scaricare e scompattare tutto nella stessa cartella.

Il file di di origine è GenoPro-ESEMPIO.gno

Da quel file posso ottenere output diversi:
1)posso costruire un sito come appare nella cartella Genealogia

2)posso ottenere un file GenoPro-ESEMPIO.doc (in MSWord o OpenOfice), in cui vengono stampati i discendenti selezionando 1 o più individui da cui partire

3) posso ottenere un file GenoPro-ESEMPIO.PDF sostanzialmente uguale al sito. Quest'ultimo output è ancora in fase di test.

Tutto l'output di GenoPro è open source! Perciò necessitano idee e gente capace di realizzarle (per uso privato o per tutti).
(io mi limito a tradurre tutto in italiano).

Ora devo andare via.
Per trasformare excel in gedcom, non trovo sul PC i passaggi da fare. Cercherò stasera su vecchi backup.

marco67
Livello1
Livello1

Messaggio da marco67 »

OK, spero tanto tu mi dia la soluzione perche' davvero sto diventando matto :)

LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Innanzi tutto, non ho soluzioni facili e miracolose da proporre.
Meglio mettersi comodi e perdere qualche giorno, piuttosto che ricopiare tutto. In ogni caso non stiamo pulendo i vetri ad un semaforo dove dobbiamo finire prima che diventi verde.
Molto dipende dai dati di cui si dispone: se di un individuo si conosce solo i suoi dati o anche una relazione di genitore e/o figlio di altri individui in altre righe.
Tutti abbiamo cominciato, sbagliando, a raccogliere dati con Excel e Access e poi abbiamo buttato via tutto perché i dati non erano importabili in un altro software.
6-7 anni fa avevo vari files Excel con la trascrizione dei registri battesimali e registri di matrimonio, e ho provato a trasformare in gedcom alcuni blocchi di dati estraendo le righe per cognomi.
Erano tutti nomi a se stanti senza relazioni tra le righe.
Ho trovato su un vecchio PC il lavoro fatto nel 2007-2008.
Con i dati dei Registri dei battesimi ero riuscito a creare un file Gedcom con tutti i dati, ma senza relazioni tra loro.
Con i dati dei Registri dei matrimoni ero riuscito a creare un file Gedcom con i dati dei due coniugi e con la relazione tra loro.
Ero riuscito ad importare tutti questi dati nei pgm di genealogia: il problema è stato poi quello di creare le relazioni, che non avevo, tra tutta quella massa di individui. Perciò ho proceduto lavorando con blocchi di max 2-300 individui alla volta.

Avevo iniziato leggendo queste spiegazioni (tanto per capire cosa si sta facendo):
http://digilander.libero.it/vlepore47/d ... Format.doc
http://digilander.libero.it/vlepore47/d ... GEDCOM.doc
http://digilander.libero.it/vlepore47/d ... -descr.xls
e sapevo che dal mio file Excel dovevo arrivare a un file gedcom di questo formato:
http://digilander.libero.it/vlepore47/d ... tipico.ged

Quindi avevo modificato una copia del mio file Excel, spostando l'ordine delle colonne e inserendone nuove con i testi fissi, come descritto sopra, fino ad ottenere questo file con i dati dei battesimi e quelli dei matrimoni.
http://digilander.libero.it/vlepore47/d ... GEDCOM.xls
Da questo file Excel, ho esportato un file in formato txt
http://digilander.libero.it/vlepore47/d ... GEDCOM.txt
Ho aperto il file EXCELtoGEDCOM.txt con un editor (es. ms-word) e ho sostituito in tutto il file i caratteri *L* con carriage-return, ottenendo un file di testo in formato ged.
Ho inserito in testa al mio file:
0 HEAD
1 DATE 3 OCT 2013
1 SUBM @subm1@
1 GEDC
2 VERS 5.5
2 FORM LINEAGE_LINKED
1 CHAR UNICODE

ed in coda:
0 @subm1@ SUBM
1 ADDR Not
2 CONT Disclosed
0 TRLR
e ho salvato con il nome EXCELtoGEDCOM.ged questo file
http://digilander.libero.it/vlepore47/d ... GEDCOM.ged

Alla fine ho provato ad importare il risultato nel mio software di genealogia, ottenendo risultati più o meno soddisfacenti e cercando quindi di perfezionare il lavoro aggiustando da capo i campi e i dati.
Nulla di automatico! Tutto a falce e martello nel senso di "taglia e adatta" .
Ora bisognerebbe conoscere qualche riga del file Filemaker esportato in Excel e studiare i passaggi. Se marco67 ritiene si possa provare, vediamo dieci righe di quel file con nonni, genitori e figli e proviamo insieme.
Altrimenti, buon lavoro.
Ciao.
Ultima modifica di LeVit il mercoledì 2 ottobre 2013, 10:28, modificato 3 volte in totale.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

marco67 ha scritto:mi appare l'errore IL FILE HA UN'INTESTAZIONE SCORRETTA. Stessa cosa vale per quando cerco di importare stesso file convertito in CSV e in TXT.
Che cosa devo fare? che significa? Intestazione scorretta perche'??
Premetto che non ho fatto nessuna prova, per cui scrivo "ad intuito".

Il motivo di quella segnalazione di errore può essere dovuto al fatto che il programma genealogico sta cercando nel file di Excel una "intestazione" delle varie colonne per sapere a quale campo associarle?
Mi spiego: se trova una colonna nella quale la prima cella contiene "cognome" automaticamente l'associa al campo "cognome". Altrimenti come fa? :roll:

marco67
Livello1
Livello1

Messaggio da marco67 »

Ciao Gianluca, si potrebbe essere. Ma potrei cambiare il nome delle intestazioni in Excel, eliminando magari quelle che non servono o aggiungendo altre, ma come faccio a sapere il nome delle intestazioni che Gedcom prevede?

marco67
Livello1
Livello1

Messaggio da marco67 »

Ciao Lepore, grazie della tua disponibilita'.. ci provo ma credo che un pesce impari prima ad arrampicarsi su un albero che io realizzi questo lavoro :) Dal cognome tu sei friulano, forse Carnico? Io sono di Forni di Sopra

marco67
Livello1
Livello1

Messaggio da marco67 »

Lepore, se vuoi prendo una decina di righe in excel (relative a una famiglia) e te le invio per posta? forse cosi riesco a capire meglio. Se tu apporti le modifiche al foglio excel poi io le continuo su tutto il foglio.. E' possibile?

Rispondi