Importazione dei dati

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1102
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Mandi Cjargnel! Jo i soi di Glemone!
Certo che è possibile. Proviamo su poche righe e se poi ci riesce, descriviamo qui i passaggi, per tutti.
Mandi

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1102
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Ho provato con My-Heritage.
Funziona con alcuni accorgimenti, in modo molto più facile della mia precedente proposta manuale.

Elaborazione di un file da Excel a Gedcom usando My-Heritage

In Excel predisporre due files: uno per gli individui e uno per le famiglie

1) Nel file degli Individui predisporre le colonne con questo ordine e con questa intestazione ( comprese le “ all’inizio e alla fine di ogni dato, oltre alla , o ; come separatore di campo ):

“ID 1 F UTF-8”
“Gender (M/F/U)”
“First name”
“Last name”
“Married name”
“Date of birth”
“Place of birth”
“Date of death (? if not known)”
“Place of death”
“Cause of death”
“Place of burial”
“Occupation”
“Notes”

2) Nel file delle Famiglie predisporre le colonne con questo ordine e con questa intestazione ( comprese le “ all’inizio e alla fine di ogni dato, oltre alla , o ; come separatore di campo ):


“ID 1 F UTF-8”
“Husband's ID”
“Husband's first name”
“Husband's last name”
“Wife's ID”
“Wife's first name”
“Wife's maiden name”
“Date of marriage”
“Place of marriage”
“Marriage status”
“Notes”


3) Esportare entrambe i files in formato CSV (con nomi diversi)

4) Importare il file CSV in My-Heritage

5) Se non si vuole usare My-Heritage, esportare da My-Heritage in formato Gedcom

6) Importare il file Gedcom nel proprio software preferito



Una prima piccola prova funziona.

marco67
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 15:14

Messaggio da marco67 »

Buondi', intendi un file lo chiamo Individui e uno Famiglie.
“ID 1 F UTF-8” questo e' il nome di una colonna? la seconda colonna si chiama “Gender (M/F/U)” e via di seguito?
Non capisco la , e/o il ; dove devo metterli...

marco67
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 15:14

Messaggio da marco67 »

Buondi Lepore.. questa e' la mia email: marco@italbrest.com
puoi spedirmi cortesemente il file excel o in csv di INDIVIDUI e FAMIGLIA?
Cosi vedo come li hai fatti...
:)

giona
Livello1
Livello1
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 22:23

Messaggio da giona »

a me sembra una roba facile. ma sono parziale essendo un informatico. per uno come me é lavoretto da 3-4 orette e stop.

consiglio di rivolgerti al classico amico smanettone, tutti lo abbiamo!

Avatar utente
ciganasimona
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1518
Iscritto il: lunedì 25 giugno 2007, 16:53
Località: Pasiano (Pordenone)

Messaggio da ciganasimona »

Simpatico Giona! Peccato che l'amico smanettone di ste robe non ne vuol sapere!!!!

Simona
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1102
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

In genere l'amico smanettone dopo un po' ti dice che non aveva capito bene.
Ma non sempre! Benvenuto!
Da dove cominciamo?

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1102
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Ho trovato questa funzione
http://godskingsandheroes.info/software/index.htm#12

Si tratta di un foglio Excel preparato da:
PAF - Personal Ancestral File
The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints
Salt Lake City, UT 84150
USA
VERS 5.2.18.0 DATE: 13 Sep 2009

Scaricare Excel2GEDv1.0-family.zip
Szippare il file in una cartella
Aprire Excel2GEDv094-family.xls
Attivare le macro ( da menu iniziale/Prepara o Opzioni/ Proprietà/ Opzioni/ Attiva Macro
Leggere bene l'help
Mettere i propri dati nelle corrispondenti colonne
e cliccare su Export to GedCom

Naturalmente tutto dipende da come sono strutturati i propri dati, perché è evidente che ognuno ha usato la propria logica.
Con Alt+F11 si visualizza il modulo VBA e lo si può modificare, se si osa!. Prima di apportare qualsiasi modifica è meglio salvare una copia di Excel2GEDv094-family.xls rinominandolo in altro modo.

giona
Livello1
Livello1
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2013, 22:23

Messaggio da giona »

ciganasimona ha scritto:Simpatico Giona! Peccato che l'amico smanettone di ste robe non ne vuol sapere!!!!

Simona
facile corrompilo con una merenda o un gioco xbox

Avatar utente
Fresty
Livello1
Livello1
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 10:49

Messaggio da Fresty »

marco67 ha scritto:Ciao Gianluca, si potrebbe essere. Ma potrei cambiare il nome delle intestazioni in Excel, eliminando magari quelle che non servono o aggiungendo altre, ma come faccio a sapere il nome delle intestazioni che Gedcom prevede?
Prova a scaricarti un programmino tra quelli che ti hanno consigliato (a me piace molto Family Tree Builder, detto FTB qui nel forum), ti carichi la tua famiglia (tu e i tuoi genitori) e esporti i dati in Excel. A quel punto vedi che campi utilizza e come si chiamano.
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.

marco67
Livello1
Livello1
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 15:14

Messaggio da marco67 »

Ciao Fresty.. si anche questo e' vero.. cosi davvero vedo i campi usati. Grazie per la disponibilita'

Rispondi