madre ignota!?

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pochpoch
Livello1
Livello1

madre ignota!?

Messaggio da pochpoch »

"Spulciando" la copia del registro di stato civile di morte relativo al comune di mio interesse custodito presso l'Archivio di Stato di Modena mi è capitato per le mani un atto di morte, datato 1889, di una bambina.
Recita: "XY, di anni 2, residente in....., nata a ........da (nome padre), domiciliato in........e da MADRE IGNOTA

Solitamente è il contrario!
Quale può essere la spiegazione?
Forse bambina "trovatella", orfana, adottata da questo papà che l'ha avuta per soli due anni?

Chiedo se altri hanno trovato casi dl genere e quale spiegazione si sono dati.

Grazie
Pochpoch

LLUCIO
Livello3
Livello3

Messaggio da LLUCIO »

Ciao.

Non vedo nulla di particolarmente strano.

Nel passato poteva succedere che un figlio/a nato ad esempio da una relazione extraconiugale veniva riconoscito solamente da uno dei due genitori (magari quello "libero"), garantendo al neonato una collocazione familiare.

Trovo questa situazione ben più civile e dignitosa di soluzioni "moderne" che tutto tutelano tranne la vita del nascituro (aborto ?).

Io la penso così.

Lucio
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca

Basaba
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da Basaba »

Inoltre la madre naturale poteva essere citata sull'atto solo se era presente personalmente al momento della denuncia di nascita.
Inoltre mi sembra che in altro post venisse citato anche la differenza fra matrimoni religiosi e matrimoni civili, per cui i legittimi genitori non erano tali per la burocrazia statale...
Niente di strano dunque, anzi, ne ho trovati tantissimi!
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Basaba ha scritto:Inoltre la madre naturale poteva essere citata sull'atto solo se era presente personalmente al momento della denuncia di nascita.
Questo non credo sia esatto, almeno in tutti i casi che io ho avuto fra le mani, solo una volta la madre era presente, le altre volte a denunciare la nascita era o il padre, o il capofamiglia (nonno/nonna) o la levatrice.

Rispondi