Hai domande sulla legislazione ecclesiastica e il diritto canonico dei sacramenti? Hai bisogno di aiuto per la lettura degli atti dell'anagrafe ecclesiastica? Questo è il posto giusto per le tue richieste.
Secondo Wikipedia: Le carteglorie sono tre tabelle, poste sull'altare, di solito dentro una cornice, una al centro e due ai lati e che riportano alcune formule e parti del Messale facenti parte dell'Ordinario della Messa. La maggior parte di queste formule vanno recitate dal sacerdote chinato sull'altare, le carteglorie servono quindi a recitare formule, senza spostare il Messale per leggerle.
Ho fatto altre ricerche su Muta e Carteglorie e credo di avere capito che una "Muta" di Carteglorie è l'insieme delle tre cornici che contengono le carteglorie stesse.
Grazie ragazzi.
Quindi tre di esse con cornice argentata, più altre tre che il Vic. Foraneo non si prende la briga di descrivere?
Se avete letto l'altro mio post sul "piccolo altarino", Il Vicario Foraneo parlava di un telaio a passa voce, mentre l'economo, che compila lui pure un inventario nello stesso anno in seguito al decesso del parroco titolare, descrive lo stesso oggetto come "telaro a para voce".
Per uno la voce passa, per l'altro no.
Vai a sapere...