....parentela??

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

xxxxx1
Livello1
Livello1

....parentela??

Messaggio da xxxxx1 »

salve a tutti :D ,premetto che ho già letto qualcosa e posso stare più tranquilla,perchè ho visto molte e-mail di ragazzi e ragazze con il mio stesso "problema"... :roll:
un mese fa ho conosciuto un ragazzo e qualche tempo dopo parlandone con mia nonna ho scoperto ke mia nonna e suo nonno sono cugini di 1° grado,premettendo che io non sapevo nemmeno chi fosse... :shock: ..cioè quindi facendomi i calcoli io e questo ragazzo saremo parenti di 8°grado in linea collaterale..ma cosa vuol dire in effetti linea "collaterale"?E soprattutto aldilà del sesto grado di parentela che so è riconosciuto dalla legge,oltre quest'ultimo è da considerarsi comunque parentela?anche l'ottavo grado?E tanto per chiedere per la chiesa vale come per la legge?cioè io e lui siamo o non siamo parenti?
in attesa di vostre risposte.. :pena:
grazie anticipatamente
serenella....

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

si, siete parenti.. mooooolto alla lontana (la legge italiana ritiene parenti fino al 6° grado di parentela, per es. i figli di 2 cugini di 1° grado, ossia i vostri rispettivi genitori), nel senso che i vostri comuni antenati sono solo 2 TRISAVOLI.. che non e' tragico..

Quindi, almeno per la legge italiana, NON siete parenti.

:bigtree:

P.S.: ad ogni modo faccio altre ricerche... :clue:
Ultima modifica di BarbaraR il sabato 7 giugno 2008, 14:26, modificato 1 volta in totale.

aldebaran
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da aldebaran »

Per risolvere l'arcano ecco la spiegazione dell'equazione. Le lettere in maiuscolo indicano persone diverse.

Essere cugini di primo grado significa che si ha in comune il nonno, quindi:

(A) trisavolo- (B) bisnonno- (D) nonna -- (F) tuo genitore -- (H) tu
(A) trisavolo- (C) bisonno - (E) nonno -- (G) suo genitore -- (I) tu

Si parte dal trisavolo, soggetto indicato con A, comune a tutti voi. Il quale ha generato i figli B e C. DI conseguenza i nonni D e E sono cugini... e via dicendo....
Da tutto ciò si desume che voi siete parenti di 8 grado.
Come dice Barbara legalmente si considerano parenti soggetti fino al 6 grado.
Per la chiesa non saprei, lasciamo spazio ha chi ha maggiori informazioni in merito.

Ti sei presa una cotta per il ragazzo? ;)

P.S.: i collaterali sono tutte le persone della famiglia che hanno un capostipite comune ma che non fanno parte del filo genealogico. I cugini sono collaterali, i fratelli no.
Ultima modifica di aldebaran il sabato 7 giugno 2008, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Nella regione Campania e Puglia cerco le origini del cognome IMBRIANI.
Sito web: http://www.imbriani.net

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

idem x la Chiesa.. non c'e' problema e stai pure tranquilla.

AUGURONI !

xxxxx1
Livello1
Livello1

Messaggio da xxxxx1 »

... il nostro comune antenato è un trisavolo che sarebbe poi padre ai nostri bisnonni....quindi avevo calcolato bene........posso viverla tranquillamente...
grazie mille per la conferma!!! :D
serenella.... :lol:

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

serenella ha scritto:... il nostro comune antenato è un trisavolo che sarebbe poi padre ai nostri bisnonni....quindi avevo calcolato bene........posso viverla tranquillamente...
grazie mille per la conferma!!! :D
serenella.... :lol:
:arpa: e se sono rose.. fioriranno !

aldebaran
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da aldebaran »

Tanto se andiamo indietro nel tempo siamo tutti parenti.... però dobbiamo andare indietro di molto....

xxxxx1
Livello1
Livello1

Messaggio da xxxxx1 »

...quindi scusate,solo per una curiosità personale..in altri paesi potrebbe essere vista come una sorta di incesto?...in risposta ad adelbaran,è una cosa molto carina agli inizi,che non so se andrà avanti o meno ma diciamo che sono presa ecco anche perchè cerco di saperne il + possibile!!Fino a qualche tempo fa non sapevo nemmeno chi fosse!!
grazie 1000000!!!
serenella

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

serenella ha scritto:...quindi scusate,solo per una curiosità personale..in altri paesi potrebbe essere vista come una sorta di incesto?...in risposta ad adelbaran,è una cosa molto carina agli inizi,che non so se andrà avanti o meno ma diciamo che sono presa ecco anche perchè cerco di saperne il + possibile!!Fino a qualche tempo fa non sapevo nemmeno chi fosse!!
grazie 1000000!!!
serenella
NESSUN 'incesto' O SIMILI !!!
NON TI PREOCCUPARE, TUTTO OK !!!
:pesce:

Saluti,
B.

aldebaran
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da aldebaran »

In bocca al lupo per la storia allora!
In altri paesi non saprei.... però non ti stare a preoccupare... sta sera una bella pizza insieme e via a divertirsi (in maniera sana!).
A tal proposito devo pure io indagare perchè ci sono state un paio di persone (miei avi) che hanno avuto (marito e moglie) cognomi uguali...

xxxxx1
Livello1
Livello1

Messaggio da xxxxx1 »

..siete molto gentili aldebaran e anche tu barbara,scusate il tu...ma siete stati veramente carinissimi!!!! :hug:
per quanto riguarda i cognomi uguali è capitato anke a me di sentirlo,ma nn sempre sono parenti..dovresti informarti....
grazie ancora x gli in bocca al lupo...

BarbaraR
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da BarbaraR »

aldebaran ha scritto:In bocca al lupo per la storia allora!
In altri paesi non saprei.... però non ti stare a preoccupare... sta sera una bella pizza insieme e via a divertirsi (in maniera sana!).
A tal proposito devo pure io indagare perchè ci sono state un paio di persone (miei avi) che hanno avuto (marito e moglie) cognomi uguali...
non mi dire niente.. un paio i miei trisavoli erano cugini di 1° grado :shock: e gli altri due probabilmente parenti, perché avevano lo stesso cognome.. :clue: si questo sto facendo ancora ricerche..

Un tempo i matrimoni :wedding: tra consanguinei erano frequentissimi !

:bigtree:

P.S. per Serenella.. contenta di averti potuto aiutare e soprattutto rasserenare !

aldebaran
Livello3
Livello3
Contatta:

Messaggio da aldebaran »

BarbaraR ha scritto:
non mi dire niente.. un paio i miei trisavoli erano cugini di 1° grado :shock: e gli altri due probabilmente parenti, perché avevano lo stesso cognome.. :clue: si questo sto facendo ancora ricerche..

Un tempo i matrimoni :wedding: tra consanguinei erano frequentissimi !
E certo perchè due che si sposano e hanno lo stesso cognome, in un paese di soli 2000 abitanti, a me il dubbio lo fanno venire... indagherò!

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Ad ulteriore conferma di quanto detto da Barbara e Aldebaran:

- La consanguinità: In linea retta rende nullo il matrimonio tra tutti gli ascendenti e discendenti, sia legittimi che naturali. Nella linea collaterale è nullo fino al 2° grado incluso, salvo dispensa (Can. 1091). Il calcolo dei gradi di parentela in linea collaterale è sostanzialmente diverso per il diritto canonico rispetto a quello civile, per quest'ultimo infatti si computano dalle generazioni, salendo da uno dei parenti fino allo stipite comune e da questo discendendo all'altro parente, restando escluso lo stipite, per il diritto canonico i gradi contano solo nel ramo più lungo, sempre escludendo lo stipite.

GRADO DI PARENTELA : DIRITTO CIVILE DIRITTO CANONICO

Padre-figlia 1° grado 1° grado

Nonno-nipote 2° grado 2° grado

Bisnonno-pronipote 3° grado 3° grado

Fratello-sorella 2° grado 1° grado

Zio-nipote 3° grado 2° grado

Primi cugini 4° grado 2° grado

[tratto dal sito http://digilander.libero.it/fadange/med ... nsumaz.htm ]

Il vero problema non è se voi due (in futuro) potrete sposarvi oppure no: il reale guaio è che ci sia ancora qualcuno che pensa di sposarsi :mrgreen:

Benvenuta nel forum Serenella.

Luca

xxxxx1
Livello1
Livello1

Messaggio da xxxxx1 »

grazie 1000 cmq luca,anke xkè mi era successo ke qui http://www.comune.marzabotto.bo.it/htm/ ... entela.htm
c'era scritto qlc di diverso quindi anke x questo mi ero preoccupata.....grazie cmq x l ulteriore conferma....
e nn so a ki debba fare i complimeti x questo sito ma è spettacolare....
grazie x il benvenuto...
serenella :lol:

Rispondi