Durante il mio periodo di latitanza, sono riuscita anche a fare una puntatina a Massa (MS), dove ho recuperato decine e decine di atti riguardanti la mia famiglia.
Tra questi, anche l'atto di matrimonio dei miei sestavoli che però erano "stranieri".
La nonnetta, Maria Gerolama Stagnara era di Sestri di Levante ma il nonno da dove veniva?
Da profano delle zone, facendo una piccola ricerca su google ho trovato la dicitura spiaggia di Gùvano, che si trova nelle Cinque Terre, leggendo nel testo Cuvano, ed essendo la zona di Sestri Levante, si trova un pò più sotto vicino il paese di Vernazza, può darsi che si tratti di quella zona, anche se Gùvano non è un paese, ma potrebbe essere il nome ecclesiastico latino di un paese in quella zona.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Io leggo diverso...
niente m, l'inchiostro poggia diverso, io leggo Cucurno, che sta per Cogorno!
Comune sopra Sestri Levante...
Bentornata!
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì