Ricerca Bassi nel comune di Manciano

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Iacopo
Livello1
Livello1

Ricerca Bassi nel comune di Manciano

Messaggio da Iacopo »

Salve,
sto cercando dati relativi alla nascita e ai genitori di un certo Antonio Bassi. Egli è probabilmente nato nel comune di Manciano (GR).
Ci sono altre soluzioni oltre a recarsi presso la curia di Pitigliano?
Grazie

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ciao Iacopo e benvenuto! :)

Le alternative ci possono anche essere (comune, Archivio di Stato, ecc.), ma per consigliarti meglio bisognerebbe conoscere almeno il periodo di cui stai parlando. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Iacopo
Livello1
Livello1

Messaggio da Iacopo »

Il tipo è nato nel 1864 o 1865. All'anagrafe mi hanno detto che dati su di lui non ce li hanno.
Come faccio a trovare dati dell'Archivio di Stato?

ALGA
Livello1
Livello1

Messaggio da ALGA »

Nel sito "Portale Antenati", l'Archivio di Stato di Firenze ha messo online i registri di Manciano GR, per gli anni che ti interessano.
Con un po' di pazienza dovresti trovarli.
Alessandro

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
ho trovato un Antonio Bassi figlio di Giuseppe e Benecchi Maria nato il 9 Maggio 1864 a Manciano..
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 9.jpg.html

Erica
Erica

Iacopo
Livello1
Livello1

Messaggio da Iacopo »

Grazie ragazzi!! :D
Grazie a quell'archivio ho trovato il nome dei genitori e dei nonni dell'altro mio quadrisavolo Angelo Cioli...
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 2.jpg.html

Che potenza!

Iacopo
Livello1
Livello1

Messaggio da Iacopo »

Vi ringrazio, grazie al link che mi avete postato ho ricostruito un fantastico albero genealogico per la mia bisnonna, coi genitori, 3 nonni, 6 bisnonni e 9 trisnonni! :D

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

:applaud: :applaud: :applaud: :applaud: :applaud: :applaud:

Iacopo
Livello1
Livello1

Messaggio da Iacopo »

Benissimo, ora ho trovato un parente nato nel 1764 circa. Si chiama Giulio Albini. E' in fondo a questa pagina:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 4.jpg.html

Non riesco però a leggere il nome della madre: Margherita Sovrecchi? :/ Voi ci riuscite?

ALGA
Livello1
Livello1

Messaggio da ALGA »

Sembrerebbe "Sovrecchi", però, guardando con attenzione non escluderei (anzi opterei), per "Soriecchi". La "R" ha molte similitudini con Caterina subito sotto, oppure Maria, ma anche in altre parole. Inoltre, mi sembra di intravvedere il puntino della "i".
Comunque aspetta altre opinioni.
Alessandro

Iacopo
Livello1
Livello1

Messaggio da Iacopo »

Né Sovrecchi né Soriecchi purtroppo esistono più come cognomi, quindi è davvero difficile riuscire a capirci qualcosa....

Ora ho ulteriori problemi!

Prima di tutto, chiedo se sia frequente o perlomeno possibile che vi sia un incesto fra discendenti di uno stesso bisnonno.

Secondo, non riesco a decifrare il nome della madre di Flavio Mezzabarba ( il trisnonno della mia trisnonna Novissima Cioli ). Canestrelli... Caterina? O Saverina?

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Terzo, in questo assurdo registro credo di aver trovato Paolo Cesarini, un altro trisnonno della mia trisnonna Novissima Cioli, però non si capisce niente su età, genitori... Non so cosa significhi "di morto Vittorio" se ho letto bene.

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Riuscireste a darmi una mano? Raccapezzarsi in questi archivi è davvero difficile a volte.

agasperuzzo
Moderatore
Moderatore

Messaggio da agasperuzzo »

Ciao...

1. Penso che se il progenitore in comune è il bisnonno, non si tratti di incesto... ma qui ci sarà qualcuno ben più ferrato. Personalmente ho trovato matrimoni tra cugini nel mio albero...

2. A me sembra Caterina

3. Secondo me Paolo Cesarini è di Monte Vitozzo, che da Google risulterebbe essere un Comune in provincia di Grosseto...

In bocca al lupo!
Ari

Iacopo
Livello1
Livello1

Messaggio da Iacopo »

agasperuzzo ha scritto:Ciao...

1. Penso che se il progenitore in comune è il bisnonno, non si tratti di incesto... ma qui ci sarà qualcuno ben più ferrato. Personalmente ho trovato matrimoni tra cugini nel mio albero...

2. A me sembra Caterina

3. Secondo me Paolo Cesarini è di Monte Vitozzo, che da Google risulterebbe essere un Comune in provincia di Grosseto...

In bocca al lupo!
Ari

1. Sì, non dovrebbe essere incesto, usavo un termine per coprire un concetto non altrimenti esprimibile.

2. E' che il fatto che sia Caterina mi fa strano per 2 motivi. Prima di tutto la lettera iniziale non pare una C ( anche se il resto è chiaro ) e poi, assurdissimo, il nipote suo e di suo marito ha lo stesso nome e cognome del marito e questo qui si è sposato egli stesso con una chiamata Caterina Canestrelli! Davvero allucinante.

3. Monte Vitozzo, è giusto, è giusto... purtroppo non ci sono altre informazioni su di lui dannazione >_>

Grazie

Un'altra domanda: purtroppo sono a Londra, quindi non posso andare all'anagrafe, ma mi servirebbero gli archivi dei matrimoni sempre per la provincia di Grosseto per gli ann 1880-1900. In rete non riesco proprio a trovarli. Avete suggerimenti? Grazie in anticipo

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Terzo, in questo assurdo registro credo di aver trovato Paolo Cesarini, un altro trisnonno della mia trisnonna Novissima Cioli, però non si capisce niente su età, genitori... Non so cosa significhi "di morto Vittorio" se ho letto bene.

http://www.antenati.san.benicu.....ewsIndex=0
Io leggo:
"Addì 6 Aprile (1816) Rese l'anima a Dio in età di anni 7? Paolo Cesarini di Monte Vitozzo ....... ............ il cadavere a questa chiesa parrocchiale e fu sepolto il giorno dopo nel campo santo".

Erica
Erica

Iacopo
Livello1
Livello1

Messaggio da Iacopo »

ery1 ha scritto:
Io leggo:
"Addì 6 Aprile (1816) Rese l'anima a Dio in età di anni 7? Paolo Cesarini di Monte Vitozzo ....... ............ il cadavere a questa chiesa parrocchiale e fu sepolto il giorno dopo nel campo santo".

Erica
Grazie.
Beate voi che riuscite a leggere! :)

Le parole che non hai scritto credo siano "Fu associato"
Ultima modifica di Iacopo il sabato 1 marzo 2014, 17:25, modificato 2 volte in totale.

Rispondi