Un saluto al forum,
Sto cercando di aiutare una signora americana a rintracciare i suoi parenti italiani; mi ha dato il permesso di postare le informazioni qui e spero di poter trovare aiuto in sua vece, soprattutto per quanto riguarda la grafia dei cognomi, come al solito storpiata in mille modi.
Abbiamo due fratelli, Giuseppe e Vito, nati sicuramente in Sicilia, forse a Villafrati o Mezzojuso, insomma nei dintorni di Palermo:
Vito, nato intorno al 1873, è emigrato nel 1897, all'inizio creava scarpe, poi è diventato imbianchino come suo fratello.
Nel 1908 è tornato in Italia per visitare suo fratello? o zio? Andrea (circa 1850), in Mezzojuso, sposato con Sconosciuta.
Nel corso dello stesso anno è rientrato in America e si è sposato con Mary O'Bryan a Manhattan. E' morto nel 1929.
Giuseppe, nato nel 1874, è emigrato circa nel 1898, si è sposato nel 1902 con Grazia Olivo figlia di Vincenzo Olivo e Maria Teresa Faillare (è giusto il cognome secondo voi?).
Il loro padre negli scritti è chiamato Nicola o Niccolò, ed è possibile che il suo secondo nome fosse Antonio\Anthony, mentre il nome della madre è un po' un rebus: Orsola Degliuomini, Beluomone? Degli ...onsini?
Questi sono i dati che io e la signora siamo riuscite a ricavare da familysearch:
Name: Giuseppe Barna
Spouse's Name: Grazia Olivo
Event Date: 06 Nov 1902
Event Place: Manhattan, New York, New York
Father's Name: Nicola
Mother's Name: Orsole Degliuomini
Spouse's Father's Name: Vincenzo
Spouse's Mother's Name: Maria Tresia Faillare
Name: Vito Barno
Spouse's Name: Mary V. O'Bryan
Event Date: 05 Nov 1908
Event Place: Manhattan, New York, New York
Father's Name: Niccollo Barno
Mother's Name: Ursola Depli Uonsini
Spouse's Father's Name: Lawrence O'Bryan
Spouse's Mother's Name: Jennie Mitchell
Certificato di morte di Vito
Name: Vito Barna
Father's Name: "Nicholas Barna"
Maiden Name of mother: "Ursula Beluomone"
Birthplace: Italy
Place of Death: Astoria, Queens, New York
Se qualcuno può aiutare, grazie in anticipo.
Parenti siciliani Barna o Barno, Degliuomini, Olivo...
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Parenti siciliani Barna o Barno, Degliuomini, Olivo...
Cerco: Quagliaroli, Preli, Bocciarelli, Cagnolari, Bisi.
Ho informazioni su: Crotta, Labati, Molinari, Taravella, Ferrari, Rebuffi, Draghi, Manfredi, Maloberti.
Minori informazioni su: Rossi, Ponzini, Gregori, Campominosi, Boeri, Cavanna, Scaglia.
Ho informazioni su: Crotta, Labati, Molinari, Taravella, Ferrari, Rebuffi, Draghi, Manfredi, Maloberti.
Minori informazioni su: Rossi, Ponzini, Gregori, Campominosi, Boeri, Cavanna, Scaglia.
- pink67
- Amministratore
Ciao,
Vito Barna era nato proprio a Villafrati:
da Familysearch.org:
Atto di nascita n. 79 - anno 1871
Barna Vito nasce a Vilalfrati il 10 settembre 1871, è figlio di Nicolò Barna di Antonio di anni 36, carrettiere e di sua moglie Orsola Degliuomini di fu Salvatore.
Immagine qui:
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... ,954437901
Laura
Vito Barna era nato proprio a Villafrati:
da Familysearch.org:
Atto di nascita n. 79 - anno 1871
Barna Vito nasce a Vilalfrati il 10 settembre 1871, è figlio di Nicolò Barna di Antonio di anni 36, carrettiere e di sua moglie Orsola Degliuomini di fu Salvatore.
Immagine qui:
Laura
-
- Livello1
-
- Livello1
Oggi ho sentito la signora via ancestry, mi ha chiesto di ringraziarti 

Cerco: Quagliaroli, Preli, Bocciarelli, Cagnolari, Bisi.
- pink67
- Amministratore
Sei molto gentile Romina
grazie a Te e alla signora americana...
Nel caso in cui non lo avessi ancora eccoti anche l'atto di Nascita di Giuseppe Barna, nato a Villafrati il 14 maggio 1874:
Ciao
Laura

Nel caso in cui non lo avessi ancora eccoti anche l'atto di Nascita di Giuseppe Barna, nato a Villafrati il 14 maggio 1874:
Ciao
Laura