Buongiorno a tutti!
Sto cercando da tempo e senza esito informazioni sulla zia e sul cugino di mio nonno, emigrati in Venezuela e ad oggi deceduti.
I loro nomi sono Rolando Giuseppina (nata il 26/05/1893 in comune di Moano - ora Pieve di Teco - in provincia di Imperia e sposata il 04/07/1921 con Arduino Eugenio) e Arduino Piero (o Pietro), nato negli anni 20/30
Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!
Laura
Ricerche Arduino e Rolando in Venezuela
Moderatori: Collaboratori, Staff
- laura80
- Livello1
- gmoccaldi
- Collaboratore
Su FamilySearch sono presenti varie registrazioni provenienti da diocesi venezuelane, ma purtroppo non sono indicizzate. Non hai idea della città in cui si sono stabiliti, e quando? Si sono sposati in Italia o in Venezuela?
Se invece sai quando sono morti, l'atto relativo potrebbe essere stato inviato al comune di origine, ed in questo caso potresti trovare il luogo di residenza.
Se invece sai quando sono morti, l'atto relativo potrebbe essere stato inviato al comune di origine, ed in questo caso potresti trovare il luogo di residenza.
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
- laura80
- Livello1
Ciao e grazie a entrambi!
Gianlu sicuramente seguirò i tuoi consigli e appena possibile andrò a richiedere i documenti, anche se temo che Giuseppina prima di emigrare avesse già cambiato residenza, quindi presumo che sul certificato di nascita non sarà riportato nulla giusto? comunque provare non mi costa nulla
Nel frattempo le uniche cose che sono riuscita a scoprire sono che inizialmente è emigrata tutta la famiglia: con Giuseppina e Piero c'erano anche il marito di lei, Eugenio, e altri tre figli (Angelo, Renato e Rossella) ma in seguito sono tornati tutti in Italia tranne loro due.
Per quanto riguarda le date ho scoperto che sono sicuramente espatriati dopo il 1938 e che nel 1969 erano ancora vivi entrambi... per ora nessuna altra notizia...speriamo in seguito!
Ciao e grazie ancora! Laura
Gianlu sicuramente seguirò i tuoi consigli e appena possibile andrò a richiedere i documenti, anche se temo che Giuseppina prima di emigrare avesse già cambiato residenza, quindi presumo che sul certificato di nascita non sarà riportato nulla giusto? comunque provare non mi costa nulla

Nel frattempo le uniche cose che sono riuscita a scoprire sono che inizialmente è emigrata tutta la famiglia: con Giuseppina e Piero c'erano anche il marito di lei, Eugenio, e altri tre figli (Angelo, Renato e Rossella) ma in seguito sono tornati tutti in Italia tranne loro due.
Per quanto riguarda le date ho scoperto che sono sicuramente espatriati dopo il 1938 e che nel 1969 erano ancora vivi entrambi... per ora nessuna altra notizia...speriamo in seguito!
Ciao e grazie ancora! Laura
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Non proprio!laura80 ha scritto:Gianlu sicuramente seguirò i tuoi consigli e appena possibile andrò a richiedere i documenti, anche se temo che Giuseppina prima di emigrare avesse già cambiato residenza, quindi presumo che sul certificato di nascita non sarà riportato nulla giusto?

Quando dall'estero arrivano (se arrivano) le notizie del matrimonio e/o morte di una persona, queste notizie vengono inviate al comune di nascita e vengono annotate nell'atto di nascita.
Quindi il fatto che avesse cambiato la residenza non è importante.
Chiedi anche la copia integrale della nascita di Piero.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- laura80
- Livello1
Rieccomi...
Intanto ciao a tutti!
Seguendo i consigli ricevuti mi sono fatta fare le copie integrali dell'atto di nascita e di matrimonio di Giuseppina ma non vi è riportata alcuna annotazione su luogo e data di morte.
Per quanto riguarda Piero/Pietro per il momento non ho trovato nulla, forse è stato registrato in un altro comune ma al momento non so quale...
Qualcuno ha consigli su come posso muovermi ora? Grazie!
Intanto ciao a tutti!
Seguendo i consigli ricevuti mi sono fatta fare le copie integrali dell'atto di nascita e di matrimonio di Giuseppina ma non vi è riportata alcuna annotazione su luogo e data di morte.
Per quanto riguarda Piero/Pietro per il momento non ho trovato nulla, forse è stato registrato in un altro comune ma al momento non so quale...
Qualcuno ha consigli su come posso muovermi ora? Grazie!
-
- Livello5
Ciao!
Arduino Eugenio cui cognome materno è Rolando, compare nato il 08/08/1927. Ha ottenuto il documento d'identita E-172648 il /11/1982. Forse si è naturalizzato, ma fino al 1982 aveva documento di stranniero.
Anche compare Arduino Leonardo, E-172649
Arduino in Rolando Giuseppina E-172650
Arduino Giuseppina cui cognome materno è Rolando E-173354
Angelo Arduino Rolando E-191333 nato il 14/05/1925 abitava a Caracas il we/08/1949
Ci sono altri, ma quelli con i criteri di ricerca che lei ha messo sono questi
Se vuole piu informazione su loro puo rivolgersi al SAIME e sollecitare i DATOS FILIATORIOS direttamente o tramite un'altra persona. Sulla pagina del Consolato d'Italia a Caracas c'è l'elenco degli avvocati noti al consolato. Sicuramente tramite uno di loro potrà avere piu notizie anagrafiche.
Saluti cordiali
Arduino Eugenio cui cognome materno è Rolando, compare nato il 08/08/1927. Ha ottenuto il documento d'identita E-172648 il /11/1982. Forse si è naturalizzato, ma fino al 1982 aveva documento di stranniero.
Anche compare Arduino Leonardo, E-172649
Arduino in Rolando Giuseppina E-172650
Arduino Giuseppina cui cognome materno è Rolando E-173354
Angelo Arduino Rolando E-191333 nato il 14/05/1925 abitava a Caracas il we/08/1949
Ci sono altri, ma quelli con i criteri di ricerca che lei ha messo sono questi
Se vuole piu informazione su loro puo rivolgersi al SAIME e sollecitare i DATOS FILIATORIOS direttamente o tramite un'altra persona. Sulla pagina del Consolato d'Italia a Caracas c'è l'elenco degli avvocati noti al consolato. Sicuramente tramite uno di loro potrà avere piu notizie anagrafiche.
Saluti cordiali
Ivan1950>Eugenio1925>Carlo1895>Giovanni1856>Luigi Bernardino1800>Carlo1773>Francesco1743>Luigi1710