Esorcismo?

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
matcovel
Livello1
Livello1

Esorcismo?

Messaggio da matcovel »

Trovato nel libro dei battesimi, mi aiutate a capirlo???
Grazie.

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Praticamente il bambino fu battezzato in casa, probabilmente era in pericolo di vita. Successivamente, essendo sopravvissuto, fu portato in chiesa, dove il Sacerdote perfezionò il battesimo con i riti annessi, fra cui anche l'esorcismo (che, per conoscenza, viene celebrato in ogni battesimo).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

matcovel
Livello1
Livello1

Messaggio da matcovel »

Grazie!!

Moscjon
Esperto
Esperto

Messaggio da Moscjon »

“ di 12 giugno 1610

Fu esorcizato un putto Iuvan figliolo di Filippo di Valis cioè di Sapotoch (oggi Zapotok, fraz. di Pulfero) essendo stato batezato dalla Comadre.
Fu Compadre Iuvan et Comadre, qual testificò esser a casa batezato, Gandruia moglie di Iuvan Veliscich di Canal di Iudri. ”

In merito agli spostamenti delle persone, ricordo che, per le ricerche genealogiche nelle zone abitate da gente slovena, l'usanza era che si trasferiva lo sposo andando ad abitare nella casa e paese della sposa. Si trattava dei resti delle antiche società slovene che erano di tipo matriarcale. Invece nel resto del Friuli gli usi erano opposti.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

L'esorcismo è un po' come la questione della "Benedizione papale" in punto di morte. Faceva parte del rituale dell'estrema unzione, non c'entrava niente il papa in persona (come mi è capitato di sentire, ma non su questo sito).
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

gianantonio_pisati ha scritto:L'esorcismo è un po' come la questione della "Benedizione papale" in punto di morte. Faceva parte del rituale dell'estrema unzione, non c'entrava niente il papa in persona (come mi è capitato di sentire, ma non su questo sito).
No, non c'entra nulla, l'esorcismo è parte integrante del rito del Battesimo, ed è un vero esorcismo.
A questo link: http://www.liturgia.maranatha.it/Battesimo/b1/2page.htm andando al numero 56 si potrà trovare l'attuale formula di esorcismo, che segue le litanie dei santi, e precede l'unzione prebattesimale.

Per quanto riguarda la Benedizione Papale indulgenziata, è una concessione antica, data dai Papi, affinché, in punto di morte, il fedele cristiano, che riceve l'unzione, riceva anche l'indulgenza plenaria. Quindi, benché non la impartisca il Papa in persona, ha il medesimo valore, in quanto il Papa concede al sacerdote di impartirla in sua vece.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Perfetto, scusa l'intervento, non pensavo che ci fosse una preghiera come ho letto al link che gentilmente hai postato!
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

matcovel
Livello1
Livello1

Messaggio da matcovel »

Grazie a tutti!

Rispondi