Piazza gratuita

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
bigtortolo
Staff
Staff

Piazza gratuita

Messaggio da bigtortolo »

La parola sottolineata?

Immagine

Propone detto Sindaco esserli stato nel giorno d’ieri rappresentato dal Sig. Chierico Dellarole residente in Costanzana siccome il Venerando Seminario della città e Diocesi di Vercelli non vole aciettare l’Andrea Fasano à gioire del posto gratis stato nominato da questa Comunità con atto Consulare delli quattro corrente coerentemente all’ultima disposizione del fù Sig. Don Gioanni Maria Perucca delli 28 8bre 1676 rogato Botta senza averli spiegata la causa, ma che detto Seminario [...] che al dett’oggetto si nomini il Bernardino Dellarole suo fratello anche residente in detto luogo di Costanzana assieme al Benedetto suo padre del che ne rende intesi li predetti Sig.ri Consiglieri acio essi diano quella providenza che si stimerà à vantaggio del pubblico

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

La parola in questione sembrerebbe iniziare con le lettere "decid" e, il verbo decidere non ci starebbe neanche male, ma in qualunque modo si cerchi di coniugare il verbo, non si trova rispondenza nel segno grafico.
In alternativa mi sembra di leggerci "dee", nel senso di "deve"... ma proprio perché me le tiri fuori con la pinza :oo:

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

"desidera"?

bigtortolo
Staff
Staff

Grazie baldi giovani.
In ogni caso il senso è chiaro.

bigtortolo
Staff
Staff

Forse:
....ma che detto Seminario declara che al dett’oggetto si nomini il Bernardino Dellarole suo fratello...

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

L'unica lettera che "torna indietro" è la "d", e lì in mezzo sembrerebbe essercene una (oltre a quella iniziale, che pare essere certamente una "d").

Giovanna Maria
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Giovanna Maria »

Parto dalle constatazioni di Lucap di che mi sembrano più che corrette e aggiungo:

Per me è "decidese" forma arcaica (come del resto tutto il resto del brano) per "decidesse". Quel "vole aciettare" sta per "volle accettare" al passato e non per "vuole accettare" al presente. E il conto (sempre secondo me, quindi suscettibile di errore!) torna poiché Chierico ha raccontato al Sindaco un fatto che è passato, sul quale, al presente, i consiglieri sono informati e nel futuro dovranno decidere. Sintetizzando potrebbe essere così: il sindaco rende noto ai consiglieri che Chierico Dellarole gli ha raccontato di come il Seminario di Vercelli non volle accettare l'assegnazione del posto ad Andrea, e "decidese" di attribuirlo invece a suo fratello Bernardino.

Saluti cari!
Il gelso ombreggia ancora/il tuo ruscello/ed una bella lavandaia bruna,
che sulla pietra cancella/i segni del passato.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

C'era scritto "vuole che" ed è stato scritto sopra "desidera che" per addolcire la frase.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Mi spiego meglio con la foto davanti a supporto della mia tesi:
VUOLE in realtà forse c'era scritto VOLE

DESIDERA >>>> D e RA finali sono stati aggiunti. La prima E è stata ricavata nel tratto discendente sinistro della V di VOLE. Il secondo tratto ascendente destro è stato preso per S (nella forma allungata tipo fascista e antica, per intenderci). La O di VOLE è stata annerita e riempita per trasformarla in una carambolesca I (con puntino soprastante). La D è stata soprascritta maldestramente alla L di VOLE, la seconda E di DESIDERA era anche quella finale di VOLE e, se guardate bene, presenta un accenno di svolazzo finale al quale mal si attacca il gruppo RA scritto in corpo minore.
VOLE era troppo forte, mentre DESIDERA lascia spazio alla cortesia. "DAMMI questo" e "MI DARESTI" hanno la loro differenza...
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

Rispondi