io ci leggo
Maria Moroni dom.ta in questa ???????
che cosa puo' essere l'ultima parola?
la terza lettera sembra una T ma per il resto?
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
Kaharot ha scritto:Sembrerebbe Patria, ma, a parte la pessima resa dell'immagine, come diciamo sempre, è meglio postare il documento o per intero o buona parte di esso.
Parrocchia è in questo caso abbreviata in modo strano "Pa.chia" con il titulus che taglia in due il tratto superiore dell'h.Io escluderei assolutamente il termine Parrocchia, perché interamente non ci entra, essendo le lettere 4/5, e non è neanche un'abbreviazione del termine
Quindi è tautologico che significa parrocchia!Quindi mi pare che indichi il fatto che i coniugi abitavano nel luogo dove si trovava Parrocchia.
Molto strano, impensabile direi. Mai trovata una simile abbreviazione in nessun documento anagrafico, canonico, liturgico a di altra sorta. Ma certo alla fantasia di chi scriveva non c'era certo limite.gianantonio_pisati ha scritto: Parrocchia è in questo caso abbreviata in modo strano "Pa.chia" con il titulus che taglia in due il tratto superiore dell'h.
San Donato Milanese...il nome mi sfugge ma è la parrocchia principale...i registri civili di cui parli antecedenti al 1865 dove sono conservati? Si possono consultare?gianantonio_pisati ha scritto: Il registro di che parrocchia è? Lombardia-Veneto?
Esistono anche i registri abbinati dei matrimoni e dei morti, sempre civili, dal 1815 al 1865
Sì, ma se vedi è scritto stampato nei riquadri in alto per indicare il luogo di provenienza. Quando i preti scrivevano a mano sotto nei riquadri da compilare mettevano sempre parrocchia, io non ho mai trovato patria.In alcuni atti si può trovare "Patria" intesa nel senso di "luogo di nascita"
https://imageshack.com/i/id53rF0Mp
.i registri civili di cui parli antecedenti al 1865 dove sono conservati? Si possono consultare?
il registro che posti qui di che anno è?.i registri civili di cui parli antecedenti al 1865 dove sono conservati? Si possono consultare?
il registro e' del 1845...me lo ha fornito la parrocchia di S.Donato...se riesco verso inizio Ottobre vado di persona a consultarlo...teoricamente dovrebbe esistere una copia anche all'archivio diocesano di Milano...ammesso che S.Donato abbia fornito copia dei registri...provo a scrivere a loro...gianantonio_pisati ha scritto:il registro che posti qui di che anno è?.i registri civili di cui parli antecedenti al 1865 dove sono conservati? Si possono consultare?
Solitamente i registri civili delle nascite, dei matrimoni e delle morti sono conservati (Lombardia-Veneto austriache) nelle rispettive parrocchie e non nei Comuni, dove riprendono dal 1866 in poi.
Era una decisione presa dopo il Congresso di Vienna nel restaurato dominio austriaco: ai preti era affidato il compito, visto che tanto lo svolgevano già dal punto di vista religioso (battesimi, matrimoni e funerali), di registrare nascite, matrimoni e battesimi con valore civile.
I registri civili all'archivio diocesano non penso che si trovino in copia perchéa loro non interessavano. Non conosco però i vostri usi ambrosiani. A Lodi e Cremona rti poso dire che è così.se riesco verso inizio Ottobre vado di persona a consultarlo...teoricamente dovrebbe esistere una copia anche all'archivio diocesano di Milano...ammesso che S.Donato abbia fornito copia dei registri...provo a scrivere a loro...
purtroppo nel documento che mi han mandato non ci sono le info che citi tu (data nozze genitori) o il documento scannerizzato e' "tagliato" nel senso che era troppo grosso per lo scanner e chi ha fatto lo scan non si e' accorto...o le colonne sono diverse dai "soliti" formati dove si trova anche la data nozze genitorigianantonio_pisati ha scritto: La fotografia che hai postato è completa oppure ti hanno mandato anche l'altra pagina di destra? E' nella pagina di destra che c'è l'indicazione della data delle nozze dei genitori del battezzato/a.