L'atto l'ho solo consultato e ho fotografato questa firma che non riesco a decifrare. Si trova in calce, sotto all'annotazione di matrimonio e non corrisponde ad alcun nome presente sul documento.
mat83 ha scritto:non corrisponde ad alcun nome presente sul documento.
Esclusa la possibilità che sia un visto (che veniva apposto di tanto in tanto nei documenti) è praticamente impossibile che la firma non appartenga a uno dei nominati nell'atto. Non fanno mica firmare il primo che passa.
Non potrebbe scusa essere la firma di chi ha registrato il matrimonio sull'atto di nascita? Dato che non si trova tra le firme conclusive ma sotto a un'annotazione.
Se si trova sotto l'annotazione del matrimonio è ovviamente la firma di chi ha annotato il matrimonio, che può essere sia l'ufficiale di servizio all'anagrafe sia quello del tribunale (dipende da dov'era conservato l'atto). Se tu avessi specificato che la firma era sotto l'annotazione allora sarebbe stato subito facile capirne l'origine.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
mat83 ha scritto:
L'avevo scritto a dire il vero...
Poiché non lo avevi scritto precedentemente, quando stasera lo hai scritto non ci ho fatto caso.
Le annotazioni venivano fatte in foro interno, quindi l'unica firma che vi si trova è quella dell'ufficiale che ha annotato l'avvenuto matrimonio.