Di Vita Michele - per Carmen 71

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Di Vita Michele - per Carmen 71

Messaggio da pink67 »

Salve a tutti!! Sono nuova del forum affascinata dalla vostra estrema competenza e passione nell'aiutare chi, come me, è alla ricerca delle proprie origini. Quindi per prima cosa: Complimenti!!
E' un pò di tempo che cerco notizie del mio bisnonno materno che è emigrato negli USA nei primi anni del '900.
Mia madre mi ha sempre parlato di questo suo nonno mai conosciuto, intorno a cui c'è un alone di mistero, si diceva fosse dell'FBI o un agente segreto . . .ma ci credo poco.
Sta di fatto che partì per l'America lasciando in Italia la moglie che non volle seguirlo e il figlio molto piccolo (mio nonno) e non tornò mai più..
E se si fosse risposato (da quanto ho letto un pò in giro la cosa era frequente) e avesse avuto dei figli??
Ora sarei curiosa di sapere se veramente esistono dei miei parenti in America; ho fatto delle ricerche sul sito di Ellis Island e ho trovato l'arrivo del mio bisnonno: DI VITA MICHELE nato a Pietracatella (CB) sbarcato il 16 dicembre del 1909, poi però mi sono arenata, su quei fogli non riesco a decifrare le info.
Ho bisogno del vostro prezioso aiuto per trovare altre notizie....
Grazie in anticipo.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Carmen,

se questo è il manifesto di sbarco:

pagina 1:
http://postimg.org/image/l3ca82gdl/

pagina 2:
http://postimg.org/image/xgx5ubejf/

te lo "traduco":

Di Vita Michele, 25 anni, sposato, proveniva da Pietracatella ed era diretto a New Haven in Connecticut, parente prossimo in Italia la moglie Nobile D'Amico? a Pietracatella, dichiara di essere già stato in Usa, dal 1900 al 1909 a New York. Si reca a New Haven per raggiungere il padre Nicola, dichiara inoltre di essere nato a Riccia.

Era nato all'incirca nel 1884, potrebbe essere questo?

da Familysearch.org

Italia, Campobasso, Stato Civile (Archivio di Stato), 1809-1918

Nome: Michele De Vita
Tipologia di evento: Birth
Data dell'evento: 23 Oct 1883
Luogo dell'evento: Riccia, Campobasso, Italy
Nome del padre: Nicola De Vita
Nome della madre: Carmela Santapruete
Numero di entrata: 373

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Carmen, aspettando la conferma che si tratti o meno del "tuo" Michele, ti posto il link all'immagine del suo atto di nascita a Riccia nel 1883:

http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Quindi, Michele Di Vita nato a Riccia il 23 ottobre 1883, figlio di Nicola di fu Francesco, di anni 37 e di Carmela Santopresti? di Michele, di anni 25.
Annotazione di matrimonio: Michele sposa Nobile D'Amico a Pietracatella il 17/12/1907

Laura

Carmen71
Livello1
Livello1

Messaggio da Carmen71 »

Grazie Laura!!!! sono ancora sotto shock per le info che sei riuscita a trovare . . .Quante cose devo imparare!!
Sì è lui!!! La mia bisnonna era infatti Nobile D'amico e so anche che questa mia bisnonna aveva sicuramente un fratello anche lui negli USA . .Tornando a Michele le info coincidono . .e la curiosità accresce sempre più . . .

Carmen71
Livello1
Livello1

Messaggio da Carmen71 »

Posso chiedervi un altro aiuto??
Come posso procedere per risalire agli spostamenti di Michele negli States? Per capire se si è risposato lì e se ha avuto dei figli? Non so come muovermi nella ricerca . . .
Grazie.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Carmen71 ha scritto:Grazie Laura!!!! sono ancora sotto shock per le info che sei riuscita a trovare . . .Quante cose devo imparare!!
Sì è lui!!! La mia bisnonna era infatti Nobile D'amico e so anche che questa mia bisnonna aveva sicuramente un fratello anche lui negli USA . .Tornando a Michele le info coincidono . .e la curiosità accresce sempre più . . .
Ciao Carmen :D

sono contenta di aver "azzeccato" la persona giusta, aspettavo la tua conferma per proseguire la ricerca...

Ho trovato un possibile viaggio del padre di Michele, Nicola Di Vita, che nel 1900 arriva a New York, ma dice di recarsi presso la figlia Amalia Di Vita che si trovava a Philadelphia e viveva al 618 di Kimball Street...
Nicola viaggiava con il figlio Gennaro di 17 anni

immagine da Ancestry.com:

http://postimg.org/image/iol1ne6bx/

Infatti questo è il 1900 census di Amalia che viveva da single presso degli zii, l'indirizzo corrisponde (610 Kimball Street), dichiara di essere nata ad agosto del 1882 e di essere emigrata nel 1899, giusto un anno prima del censimento:

da familysearch.org:
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=1325221

Ti risultano queste persone?

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

mmmhhhh... :?

non so se quel Nicola era davvero il padre di Michele perchè i dati di nascita del figlio sono diversi per la madre:

Nome: Gennaro De Vita
Tipologia di evento: Birth
Data dell'evento: 30 Jan 1884
Luogo dell'evento: Riccia, Campobasso, Italy
Nome del padre: Nicola De Vita
Nome della madre: Filomena Amorosa
Numero di entrata: 31

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Il cognome della mamma di Michele era Santopuoli o qualcosa di simile?
Pink67 ha scritto:Quindi, Michele Di Vita nato a Riccia il 23 ottobre 1883, figlio di Nicola di fu Francesco, di anni 37 e di Carmela Santopresti? di Michele, di anni 25.
Annotazione di matrimonio: Michele sposa Nobile D'Amico a Pietracatella il 17/12/1907

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Allora, questi dovrebbero essere i fratelli di Michele (almeno quelli nati dopo il 1880), da Familysearch.org:

Giovannina Di Vita
nascita: 25 Agosto 1889 Pietracatella, Campobasso, Italy
padre: Nicola Di Vita
madre: Carmela Santopuoli

Luisa Di Vita
nascita: 31 Dicembre 1887 Pietracatella, Campobasso, Italy

Antonia Maria Di Vita
nascita: 25 Settembre 1890 Pietracatella, Campobasso, Italy

Maria Saveria Di Vita
nascita: 28 Novembre 1886 Pietracatella, Campobasso, Italy

Michele De Vita
nascita: 23 Ottobre 1883 Riccia, Campobasso, Italy
padre: Nicola De Vita
madre: Carmela Santapruete

ti risulta che lui sia nato a Riccia e gli altri a Pietracatella?

Laura

Carmen71
Livello1
Livello1

Messaggio da Carmen71 »

Ho parlato con mia madre e questi nomi non le dicono nulla . . . ma come ho già scritto c'è un vero alone di mistero. . e se nicola fosse rimasto vedovo e si fosse risposato, la butto lì non ho nemmeno fatto un calcolo . . . Grazie Laura è come essere catapultati ìin un universo parallelo, un vero viaggio nel tempo . . . Fantastico!!

Carmen71
Livello1
Livello1

Messaggio da Carmen71 »

Scusa ho riletto con attenzione le tue info gennaro è nato nel 1884 e michele nel 1883 . . con due madri diverse nel mmolise della fine 800? non tornano i conti

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Allora il dato certo è che Nicola Di Vita era emigrato pure lui, forse sarà tornato in Italia.... ma allo sbarco del 1909 Michele dice di recarsi presso di lui...

Laura

vediamo cosa si trova d'altro...

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Carmen71 ha scritto:Scusa ho riletto con attenzione le tue info gennaro è nato nel 1884 e michele nel 1883 . . con due madri diverse nel mmolise della fine 800? non tornano i conti
Se rileggi tutte le mie risposte vedrai che ho già corretto, proabilmente quel Nicola era un omonimo...

Laura

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Pink67 ha scritto:Mia madre mi ha sempre parlato di questo suo nonno mai conosciuto, intorno a cui c'è un alone di mistero, si diceva fosse dell'FBI o un agente segreto . . .ma ci credo poco.
C'è sempre aria di leggenda intorno alle storie degli emigranti che sono scomparsi nel nulla senza dare piu' notizie ai familiari in Italia. Molto spesso le mogli, le famiglie abbandonate, per vergogna "romanzavano" la scomparsa del loro congiunto....
Però..... in questo caso forse qualcosina di vero potrebbe esserci...
Devo ancora confermare o smentire ciò che ho trovato ma nel dubbio voglio farti vedere:

Mi sono concentrata su New Haven, in Connecticut visto che allo sbarco del 1909 Michele disse di recarsi lì...

Ho trovato un tale Michael De Vito che nel 1917 si sottopone al censimento militare in Connecticut per la Prima Guerra Mondiale, dice di essere single, di abitare al 120 di Lafayette Street, NewHaven, mi ha colpita anche la professione: Watchman ossia guardiano, guardia giurata...
eccoti l'immagine da Ancestry.com:
http://postimg.org/image/lzkfk2bsj/

Questa persona poi la ritrovo (almeno penso) nel listamento militare per la seconda guerra nel 1942, abita sempre a New Haven, dice di essere nato in Italia il 11/10/1883, qui l'immagine da Familysearch.org, parente prossimo Anne DeVito, probabilmente la moglie:

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=1861144

Ho cercato di approfondire le notizie su questo individuo ed ho trovato che 90% è nato a Riccia:

U.S. Naturalization Record Indexes, 1791-1992 (Indexed in World Archives Project)

Name: Michael DeVito
Birth Date: 11 Oct 1883
Birth Place: Italy
Age at Event: 33
Court District: Connecticut
Date of Action: 28 Sep 1917

dall'immagine vedrai che dice di essere stato naturalizzato americano nel 1917, anno del listamento militare, di aver risieduto al 120 di Lafayette Street e di essere nato a Russia, Italia che secondo me è una storpiatura per Riccia...

http://postimg.org/image/50fnmoiyp/

Ora.... o esiste un altro Michele Di/De Vito nato a Riccia ad Ottobre del 1883 oppure potrebbe essere lui... Io ho guardato nell'indice delle nascite del 1883 a Riccia e risulta solo il "tuo" Michele...

Tu hai altre notizie dalla famiglia?

Odio postare notizie senza poterle confermare ma non so perchè questa persona mi incuriosisce...

Laura

Carmen71
Livello1
Livello1

Messaggio da Carmen71 »

Cara Laura, grazie per l'interessamento, davvero. . .Più vado avanti è più scendo nella tana del bian coniglio . . .esagero??
La storia dell'FBI, si diceva in realtà della CIA ma ho visto che è stata fondata intorno il 1948, quindi l'avevo esclusa a priori, ma come si potrebbe verificare?
Parlando con mia madre, più che altro è un interrogatorio a tutto spiano, ho saputo che michele scriveva dagli States parlando dell'FBI ed anche i compaesani che tornatano dagl Usa dicevano questo. Sta di fatto che michele dopo qualche anno (forse intorno al 1912- 13) mandò a chiamare la moglie Nobile che però rifiutò. Da quanto ho capito la mia bisnonna era una tipa "tosta" , era una commerciante molto benestante e non aveva alcuna intenzione di lasciare l'Italia e così il figlio (mio nonno) . . .

Rispondi