A complicare le cose ti dico che ci sono pure degli omonimi, ieri quando li ho visti ho pensato che qualcuno fosse proprio il tuo Michele perchè uno di professione faceva il policeman e mi sono detta, Bingo, l'ho trovato....
Guarda:
da Ancestry.com:
1910 United States Federal Census
Name:
Michael Devito
[Michael De Vito]
Age in 1910: 27
Birth Year:
abt 1883
Birthplace: Italy
Home in 1910: New Haven Ward 5, New Haven, Connecticut
Race: White
Immigration Year:
1900
Relation to Head of House: Head
Marital Status: Married
Spouse's Name: Maria Devito
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Neighbors: View others on page
Household Members:
Name Age
Michael Devito 27 capofamiglia, nato in Italia, occupazione
police man
Maria Devito 26 moglie nata in Italia, sposati da zero anni, quindi nel 1910
indirizzo, 9 Warren street
Un altro
1920 United States Federal Census
Name:
Michaele Devito
Birth Year:
abt 1883
Birthplace: Italy
Home in 1920:
New Haven Ward 5, New Haven, Connecticut
Street: Water Street
House Number: 119
Immigration Year:
1904
Relation to Head of House: Head
Marital Status: Married
Spouse's Name: Maria Devito
Father's Birthplace: Italy
Mother's Birthplace: Italy
Home Owned: Rent
Naturalization Status: Naturalized
Able to Read: Yes
Able to Write: Yes
Occupation:
Express Man
Industry: Team
Employment Field: Own Account
Neighbors: View others on page
Household Members:
Name Age
Michaele Devito 37, nato in Italia
Maria Devito 36 moglie, nata in Italia
James Devito 12 figlio nato in CT
indirizzo 119 Water street
Ma ecco il "tuo", ne sono certa perchè come parente prossimo indica
Louise Cinquino, la sorella che da sposata ha assunto il cognome del marito, come normale in USA
U.S., World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
Name:
Michael Devito
City: New Haven
County: New Haven
State: Connecticut
Birth Date:
11 Oct 1883
Draft Board: 3
immagine:
http://postimg.org/image/9isuj2wzx/
e senti senti.... occupazione "Special Constable" che non avevo mai sentito, ecco da Wikipedia:
A special constable or special police constable (SC or SPC) is a law enforcement officer.
Perciò tutto questo panegirico che ho scritto è corretto per il tuo Michele Di Vita:
Pink67 ha scritto:Devo ancora confermare o smentire ciò che ho trovato ma nel dubbio voglio farti vedere:
Mi sono concentrata su New Haven, in Connecticut visto che allo sbarco del 1909 Michele disse di recarsi lì...
Ho trovato un tale
Michael De Vito che nel 1917 si sottopone al censimento militare in Connecticut per la Prima Guerra Mondiale, dice di essere single, di abitare al 120 di Lafayette Street, NewHaven, mi ha colpita anche la professione:
Watchman ossia guardiano, guardia giurata...
eccoti l'immagine da Ancestry.com:
http://postimg.org/image/lzkfk2bsj/
Questa persona poi la ritrovo (almeno penso) nel
listamento militare per la seconda guerra nel 1942, abita sempre a New Haven, dice di essere nato in Italia il 11/10/1883, qui l'immagine da Familysearch.org, parente prossimo Anne DeVito, probabilmente la moglie:
https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=1861144
Ho cercato di approfondire le notizie su questo individuo ed ho trovato che 90% è nato a Riccia:
U.S. Naturalization Record Indexes, 1791-1992 (Indexed in World Archives Project)
Name:
Michael DeVito
Birth Date:
11 Oct 1883
Birth Place: Italy
Age at Event: 33
Court District: Connecticut
Date of Action: 28 Sep 1917
dall'immagine vedrai che dice di essere stato naturalizzato americano nel 1917, anno del listamento militare, di aver risieduto al 120 di Lafayette Street
e di essere nato a Russia, Italia che secondo me è una storpiatura per Riccia...
http://postimg.org/image/50fnmoiyp/
Ora.... o esiste un altro Michele Di/De Vito nato a Riccia ad Ottobre del 1883 oppure potrebbe essere lui... Io ho guardato nell'indice delle nascite del 1883 a Riccia e risulta solo il "tuo" Michele...
Forse diceva di essere nato il giorno 11 e non il 23 di ottobre perchè anticamente quando i bambini nascevano il genitore si recava anche dopo qualche giorno a dichiararne la nascita e quindi la data sull'atto di nascita e la data reale erano un poco diverse, è successo anche nella mia famiglia
Laura