ricerca albero genealogico
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
ricerca albero genealogico
Salve. vorrei ricostruire l'albero geologico da parte di mio nonno.
i suoi nonni si chiamavano Ferruccio Cruschelli e Giuditta Pompei e ebbero come figli Ilva (mamma di mio nonno), Nina, Josè. Credo però che ci fossero anche dei fratelli..come posso scoprirlo?
i suoi nonni si chiamavano Ferruccio Cruschelli e Giuditta Pompei e ebbero come figli Ilva (mamma di mio nonno), Nina, Josè. Credo però che ci fossero anche dei fratelli..come posso scoprirlo?
- MdeChamfort1
- Livello3
Innazitutto devi individuare un'area geografica da dove cominciare le tue ricerche e un arco cronologico entro cui muoverti. Così è come cercare un ago in un pagliaio!!! Se fornisci qualche informazione supplementare ti si potranno dare dei consigli più appropriati.
Fabio 1969 > Fausto 1939 > Attilio 1896 > Vincenzo 1867 > Giuseppe Pasquale 1809 > Gregorio 1777 > Pasquale 1738 > ??? ... work in progress
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
- dgionco
- Livello2
Dall'atto di nascita risali ai nomi dei tuoi quadrisavoli.
A quel punto puoi chiedere copia del loro atto di matrimonio.
Quindi puoi chiedere, se gli impiegati sono gentili e disponibili, che ti cerchino gli atti di nascita di altri Cruschelli figli dei tuoi trisnonni e di altri Pompei dalla parte di tua trisnonna (se era dello stesso paese).
Dall'atto di matrimonio dei quadrisavoli risali anche al nome dei loro genitori ed al luogo di provenienza degli sposi.
Se, per caso, risiedevano nello stesso Comune, magari riesci a trvare l'atto di morte dei genitori dei quadrisavoli ovvero dei nonni dei tuoi trisnonni.
E in questi atti vengono citati i nomi dei loro genitori.
Quindi, con un po' di fortuna, riesci a risalire ai tuoi antenati nati intorno al 1800, supponendo 30 annni per generazione.
Ferruccio, nato 1886.
[A] Padre di Ferruccio, nato intorno al 1856 (dall'atto di nascita di Ferruccio).
Nonno di Ferruccio, nato intorno al 1826 (dall'atto di matrimonio di [A])
[C] Bisnonno di Ferruccio, nato intorno al 1796 (dall'atto di morte di ).
Questo tipo di ricerca lo puoi fare per tutti i tuoi antenati fino a questa generazione, dopo avere determinato in quali luoghi vivessero, sulla base dei dati presenti negli atti di stato civile disponibili nei comuni relativi.
Per risalire ulteriormente, puoi cercare online su:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... a+di+Pisa/
In questo caso devi avere fortuna e sperare che i tuoi antenati siano nati, si siano sposati o siano morti fra il 1808 e il 1814.
Ma direi che quando arrivi a questo punto, potrai richiederci altri consigli su come proseguire le ricerche.
A quel punto puoi chiedere copia del loro atto di matrimonio.
Quindi puoi chiedere, se gli impiegati sono gentili e disponibili, che ti cerchino gli atti di nascita di altri Cruschelli figli dei tuoi trisnonni e di altri Pompei dalla parte di tua trisnonna (se era dello stesso paese).
Dall'atto di matrimonio dei quadrisavoli risali anche al nome dei loro genitori ed al luogo di provenienza degli sposi.
Se, per caso, risiedevano nello stesso Comune, magari riesci a trvare l'atto di morte dei genitori dei quadrisavoli ovvero dei nonni dei tuoi trisnonni.
E in questi atti vengono citati i nomi dei loro genitori.
Quindi, con un po' di fortuna, riesci a risalire ai tuoi antenati nati intorno al 1800, supponendo 30 annni per generazione.
Ferruccio, nato 1886.
[A] Padre di Ferruccio, nato intorno al 1856 (dall'atto di nascita di Ferruccio).
Nonno di Ferruccio, nato intorno al 1826 (dall'atto di matrimonio di [A])
[C] Bisnonno di Ferruccio, nato intorno al 1796 (dall'atto di morte di ).
Questo tipo di ricerca lo puoi fare per tutti i tuoi antenati fino a questa generazione, dopo avere determinato in quali luoghi vivessero, sulla base dei dati presenti negli atti di stato civile disponibili nei comuni relativi.
Per risalire ulteriormente, puoi cercare online su:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... a+di+Pisa/
In questo caso devi avere fortuna e sperare che i tuoi antenati siano nati, si siano sposati o siano morti fra il 1808 e il 1814.
Ma direi che quando arrivi a questo punto, potrai richiederci altri consigli su come proseguire le ricerche.
- Fresty
- Livello1
Dgionco, ma sei sicuro che i Comuni vadano così indietro nei loro archivi? Io per ora sto cercando solo negli atti parrocchiali perchè sapevo che prima del 1861 i comuni non hanno niente...
Ti faccio il caso chemi interessa di più, relativo al mio bisnonno Vincenzo:
Vincenzo, nato nel 1858.
[A] Padre di Vincenzo, (Tommaso) nato intorno al 1825 (dall'atto di nascita di Vincenzo).
Nonno di Vincenzo (Giovanni), nato intorno al ? (dall'atto di matrimonio di [A])
[C] Bisnonno di Vincenzo, nato intorno al ? (dall'atto di morte di ).
Anche ammesso di riuscire ad avere dal Comune l'atto [A], credo che già il passo sia impossibile da ottenere dal Comune, perchè Tommaso si è sposato il 10/06/1851 e gli atti comunali in Italia dovrebbero partire tutti dal 1861. Non parliamo del passo [C], visto che Giovanni è morto prima del 1830.
Ti faccio il caso chemi interessa di più, relativo al mio bisnonno Vincenzo:
Vincenzo, nato nel 1858.
[A] Padre di Vincenzo, (Tommaso) nato intorno al 1825 (dall'atto di nascita di Vincenzo).
Nonno di Vincenzo (Giovanni), nato intorno al ? (dall'atto di matrimonio di [A])
[C] Bisnonno di Vincenzo, nato intorno al ? (dall'atto di morte di ).
Anche ammesso di riuscire ad avere dal Comune l'atto [A], credo che già il passo sia impossibile da ottenere dal Comune, perchè Tommaso si è sposato il 10/06/1851 e gli atti comunali in Italia dovrebbero partire tutti dal 1861. Non parliamo del passo [C], visto che Giovanni è morto prima del 1830.
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.
- maurizioneri
- Livello2
- Località: Como. Area operativa delle mie ricerche: Perugia e provincia, Orvieto e Mezzana (TN)
- Contatta:
Infatti prima del 1861 io non ho trovato atti di stato civile. Il primo censimento era del 31.12.1861 e servi' proprio per la creazione del registro della popolazione. Un augurio cmq a Tatutina per le sue ricerche. 

Nec recisa recedit.
www.ravelligenealogia.it
www.ravelligenealogia.it
- pink67
- Amministratore
- ery1
- Collaboratore
Ciao,
se hai fortuna puoi trovare i dati qui, infatti sono presenti gli atti della parrocchia di San Giuseppe al Fitto di Cecina periodo 1861-1865:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... i+Livorno/
E periodo 1816-1860:
Questo perchè Cecina diventa Comune solo nel 1906 distaccandosi da Bibbona.
Per il periodo 1866-1906 dovrai contattare il Comune di Bibbona e per il periodo dal 1906 in poi il Comune di Cecina.
Spero di esserti stata utile,
Erica
se hai fortuna puoi trovare i dati qui, infatti sono presenti gli atti della parrocchia di San Giuseppe al Fitto di Cecina periodo 1861-1865:
E periodo 1816-1860:
Questo perchè Cecina diventa Comune solo nel 1906 distaccandosi da Bibbona.
Per il periodo 1866-1906 dovrai contattare il Comune di Bibbona e per il periodo dal 1906 in poi il Comune di Cecina.
Spero di esserti stata utile,
Erica
Erica