Non ho idea di cosa sia una "semplice provetta" e google pensa sia la fecondazione artificiale... Qualcuno che ne sa potrebbe aiutarmi a capire se "Maria semplice provetta" ha una parentela con questa famiglia o no?
la butto lì....:potrebbe trattarsi della classica "serva" che viveva in casa dei "padroni"....anche perchè i loro nomi venivano sempre messi in fondo alla lista, tra l'altro.
In un dizionario del XIX secolo leggo che "provetto" è aggettivo che indica "età matura o avanzata". Potrebbe indicare una persona anziana di cui non sapevano l'età?
Oppure potrebbe essere projetta scritto in modo errato oppure lì lo scrivevano proprio così. Bisognerebbe controllare qualche altro atto per vedere se ricorre il termine e, soprattutto, se viene indicata l'età, che qui manca.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Secondo me, "donna semplice" sta per serva/domestica/cameriera, e, come dice Kaharot, "provètta" (non provétta) sta per esperta/matura/anziana.
Concordo. Non penso invece si trattodi cognome.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)