Ricerco Zanella Luigi e famiglia

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
TesTes
Livello1
Livello1

Ricerco Zanella Luigi e famiglia

Messaggio da TesTes »

Buongiorno a tutti! Sono nuova e sto cercando di ambientarmi tra le varie sezioni :roll: quindi mi scuso preventivamente se non sto scrivendo nel luogo giusto!
Vi spiego brevemente. Ho scoperto da poco il nome di mio nonno paterno, mai conosciuto nemmeno da mio padre.
Lo ha riconosciuto alla nascita, dandogli il cognome, nonostante fosse un figlio nato fuori dal matrimonio!(mia nonna era sposata e viveva a Milano, separata di fatto, ma era il 1950 e non esisteva il divorzio..).
Di quest'uomo non so nulla. Abbiamo ritrovato una lettera :( dove scrive a mio padre di pregare per lui, ricostruendo potrebbe essere stata del 1955/56 e forse era in sanatorio a sondalo.(tubercolosi?! Mah)
Stiamo ricostruendo le nostre origini, grazie a tante carte trovate in soffitta di mia nonna..
Ma da dove partire sapendo solo nome e cognome?!non trovo nulla in rete! Ho gli atti di nascita di mio padre, con dicitura figlio di Zanella Luigi, ma niente altro! Forse con il certificato di nascita e gli identificativi dell'atto, in Comune potrebbero risalire ai dati del padre?
Scusate anche per la lungaggine! :oops: e grazie per l'aiuto che mi darete!

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Ciao TesTes e benvenuta nel forum.
Vorrei capire se hai in mano il certificato di nascita o la copia dell'atto di nascita di tuo padre.
Sono documenti differenti. Il certificato ha molte meno informazioni rispetto all'atto.
Cristiana

TesTes
Livello1
Livello1

Messaggio da TesTes »

Ciao Cristiana! Grazie!
Allora, ho due documenti, il primo dice certificato di nascita, l'altro promemoria dell'atto di nascita! Entrambi però riportano gli stessi dati, ossia, nome e cogmome di mio padre e suo luogo e data di nascita, figlio di luigi Zanella, e gli estremi (identici in entrambi i documenti) di registro, parte archivio...che ho controllato essere in effetti gli stessi identificativi che dall'anno di nascita di mio padre, 1950, compaiono nei documenti successivi digitalizzati, tipo stato di famiglia ecc ecc..il certificato di nascita è stato rilasciato in carta semplice x iscrizione a scuola, infatti è del '55...

Ps che bello ma sei di jesi? :D ci ho vissuto tre anni circa da piccola!!

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Con gli estremi che hai, dovresti far richiedere a tuo padre la copia integrale dell'atto di nascita all'ufficio di Stato Civile del comune in cui é nato. Nel frattempo vai a guardare le varie sezioni speciali dove troverai indicazioni su come svolgere la tua ricerca. ;)
Cristiana

TesTes
Livello1
Livello1

Messaggio da TesTes »

Grazie mille! :lol:
In effetti mi si sta aprendo un mondo nelle varie sezioni!
Ragazzi..i mormoniiii! Ma dove ho vissuto fino ad oggi?!
Un mondo nuovo e moooolto interessante!

Grazie mille per l'aiuto!

TesTes
Livello1
Livello1

Messaggio da TesTes »

Rieccomi! Finalmente una novità...che porta ulteriore scompiglio nelle mie ricerche!
Vorrei ringraziarvi per le dritte e dirvi che forse, settimana prossima troverò la quadra..almeno spero! Non vogliono darci un certificato perchè non conosciamo la data di nascita (o eventuale morte) del nonno..ma grazie ai consigli che mi avete dato, ho trovato la residenza e l'età del nonno al momento del riconoscimento di mio papà...quindi forse ci potranno dare un certificato storico anagrafico andando per esclusione con gli omonimi...speriamo bene, vedo la luce ;) ...è venuto fuori anche che la mamma di mio papà non aveva potuto riconoscerlo, in quanto nato fuori dal matrimonio...ennesimo colpo in testa a mio padre, che non sapeva nulla..

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Cristiana ha scritto:Con gli estremi che hai, dovresti far richiedere a tuo padre la copia integrale dell'atto di nascita all'ufficio di Stato Civile del comune in cui é nato.
Ciao TesTes.
Devi dire a tuo papà che chieda la copia integrale del suo atto di nascita.
Forse ci possono essere delle informazioni in più riguardo al nonno. ;)

Nel frattempo, se riuscite ad avere un po' di collaborazione da parte di un impiegato dello Stato Civile, potete chiedergli di guardare gli indici decennali delle morti per vedere se trova il decesso del nonno.
In quel caso chiedere subito la copia integrale dell'atto. ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

TesTes
Livello1
Livello1

Messaggio da TesTes »

Ciao! Ho richiesto la copia integrale...ma il mistero continua!per riassumere, c'è nome e cognome del padre, età al momento del riconoscimento (non data di nascita però!!) e indirizzo di residenza di quel momento.
Ciliegina sulla torta: ha potuto riconoscerlo solo lui alla nascita, non la madre, perchè anche se di fatto separata, non esisteva divorzio, quindi non poteva dargli il nome...lo ha riconosciuto, a sua insaputa, quando aveva già 25 anni...era nelle annotazioni...è meglio di un film..anche se a furia di scavare si aprono ferite vecchie.
Ora proviamo a richiedere certificato storico anagrafico di lui, anche senza data di nascita, come ci ha consigliato il personale del comune, potendolo individuare, in caso di omonimia, grazie all'età e alla residenza che dichiarò nell'atto di nascita di mio padre!
To be continued

TesTes
Livello1
Livello1

Messaggio da TesTes »

Come non detto ragazzi..il certificato anagrafico storico del nonno del mistero non posso averlo. Per prima cosa sappiamo l'età certificata ad una certa data e la sua residenza sempre nel 1950..ma non basta. Non procedono se non si conosce data di nascita e completa e comunque mi hanno detto che per motivi privati non possiamo accedere a questi dati, che delusione...
Mi han detto che possono procedere solo per motivi giudiziari, che, ovviamente, non è il nostro caso.
Non trovo più nemmeno l'impiegata dell'anagrafe che ci aveva consigliato e preso a cuore la storia umana, saranno più di cento addetti a milano nella sede centrale, non so come ritrovarla e nemmeno se potrebbe aiutarmi ancora. Consigli ne avete? Devo arrendermi per forza? :(

Cristiana
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Cristiana »

Ciao TesTes, quanti anni aveva tuo nonno alla nascita di tuo padre? Ti faccio questa domanda perchè, avendo almeno una indicazione sull'anno di nascita, si potrebbe ragionare su quali altri tipi di atti indagare ed eventualmente scoprire dove sono custoditi. Le speranze non sono ancora perdute. ;)
Probabilmente non ti danno il certificato storico perchè conterrebbe nomi di persone ancora viventi e ci sarebbe violazione della privacy.
Cristiana

TesTes
Livello1
Livello1

Messaggio da TesTes »

Ciao Cristiana, grazie per la risposta! :P ..Allora, aveva esattamente 25 anni alla data del riconoscimento!!
Mi hanno frettolosamente detto che non possono fare ricerche di questo tipo per motivi privati.
A differenza dell'altra operatrice, che diceva che il motivo del diniego sarebbe stato la mancanza di data di nascita completa, dato che sappiamo solo che aveva 25 anni nell'ottobre 1950...

Essendo tra l'altro io poco esperta, tutto quello che ho fatto fino ad ora lo devo a voi e alla rete, e di questo non sapete quanto vi debba ringraziare!!!
Però ora sono ad un punto morto sigh!Hai suggerimenti?

Betta47
Livello1
Livello1

Messaggio da Betta47 »

Mi intrometto: visto 25 anni nel 1950 doveva essere del 1924-25 perché non cerchi le LEVE MILITARI? è un ago nel pagliaio e in più se lui è emigrato da chissà dove non si sa dove cercare. Se vai su FB ci sono delle pagine di figli che cercano i genitori e viceversa, potresti trovare chi ti da un consiglio "GIUSTO". AUGURIIIIIII

Rispondi