salve a tutti,uso il computer dal giorno di natale e questa è la mia prima ricerca, quindi scusate le eventuali cavolate.
vorrei sapere se è possibile trovare la data di matrimonio avvenuta presumibilmente fra il 1896 e il 1900 a Firenze o forse a Stia (AR)
fra i miei bisnonni Ugo Maranghi e Bianca Nuterini.
grazie in anticipo Alessandro
richiesta certificato di matrimonio
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- Basaba
- Livello3
- Contatta:
Forse la cosa più facile è chiedere al Comune di Firenze e di Stia di cercare il matrimonio nei loro archivi e di fornirtene copia integrale.
In Archivio di Stato Civile possono cercare sugli indici decennali, nel tuo caso 1896-1905, e trovare l'atto che ti interessa.
On line non mi risulta che ci siano risorse di Family Search, ma qualche appassionato toscano potrà essere più preciso.
Buona ricerca,
Ste
In Archivio di Stato Civile possono cercare sugli indici decennali, nel tuo caso 1896-1905, e trovare l'atto che ti interessa.
On line non mi risulta che ci siano risorse di Family Search, ma qualche appassionato toscano potrà essere più preciso.
Buona ricerca,
Ste
1349, attaccò. La peste nera ... Ti è chiaro che a quell'epoca avevi svariate migliaia di antenati? proseguì. Ciascuno ha 4 nonni 8 bisnonni 16 trisavoli e via così. Se calcoli a ritroso fino al 1349 diventano un bel gruppetto, no?... Tu avevi diverse centinaia di antenati bambini, ma nessuno morì
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ciao Alessandro e benvenuto! 
Oltre a quello che ti ha suggerito Basaba, se conosci luogo e data di nascita dei tuoi bisnonni, puoi chiedere al comune la copia integrale del loro atto di nascita. Se hai fortuna ci trovi l'annotazione del matrimonio.
Conosci luogo e data di morte? Chiedi al comune la copia integrale dell'atto di morte. Ci trovi l'indicazione del comune di nascita.
Leggi bene le Sezioni Speciali ed auguri per le tue ricerche!

Oltre a quello che ti ha suggerito Basaba, se conosci luogo e data di nascita dei tuoi bisnonni, puoi chiedere al comune la copia integrale del loro atto di nascita. Se hai fortuna ci trovi l'annotazione del matrimonio.
Conosci luogo e data di morte? Chiedi al comune la copia integrale dell'atto di morte. Ci trovi l'indicazione del comune di nascita.

Leggi bene le Sezioni Speciali ed auguri per le tue ricerche!

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- Cristiana
- Collaboratore
Ciao Alessandro e benvenuto. Presso l'archivio storico comunale del comune di Firenze, sono conservati gli indici dei matrimoni e i registri civili dei matrimoni. Da quello che ho letto, puoi iscriverti on line ed effettuare la ricerca su i fondi. Non conosco i termini esatti del funzionamento perchè io non sono iscritta. Ti linko l'indirizzo dell'archivio. Hanno molto materiale per la ricerca genealogica, anche dell'ufficio anagrafe. Se hai le date e i luoghi di nascita dei tuoi antenati sarà tutto più facile.
Buon lavoro
http://wwwext.comune.fi.it/archiviostor ... adati.html
Buon lavoro

http://wwwext.comune.fi.it/archiviostor ... adati.html
Cristiana
-
- Livello1